Come subaffittare una multiproprietà

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se poniamo il termine "multiproprietà" all'interno di un immobile, si vuole intendere quando un locale, ubicato in un complesso abitativo in genere a sfondo residenziale, viene acquistato da più proprietari contemporaneamente i quali, a loro volta, hanno la possibilità di poter usufruire del locale in questione in periodi ben specifici dell'anno solare. Di seguito andiamo a vedere alcuni consigli su come subaffittare una multiproprietà.

24

Come abbiamo visto nel passo di apertura, con il termine di multiproprietà si intende quando un bene, in questo caso un abitazione, appartiene a più persone, le quali a loro volta usufruiscono di tale bene in un periodo specifico dell'anno. La vendita di un immobile in multiproprietà avviene nello stesso identico modo di come procede la vendita di un normale locale, l'unica differenza sta nel fatto che sull'atto di vendita di un locale in multiproprietà, deve essere specificato il periodo preciso di usufrutto per ogni singolo compratore.

34

Al momento della sottoscrizione del contratto, i proprietari, dal canto loro si impegnano ad effettuare tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie, a mantenere il locale in buono stato, ma soprattutto a non cambiare l'uso della destinazione di tale locale. Se il proprietario di un certo periodo dell'anno decide di non usufruire di tale proprio locale, ha la possibilità di subaffittarlo a terze persone. Per farlo a sua disposizione ha diverse metodologie, la prima quella più semplice è di affittare il locale direttamente a persone conosciute come ad esempio amici o parenti. In
questo modo ha il vantaggio di conoscere personalmente i futuri occupanti dell'appartamento. La seconda possibilità è quella di mettere un annuncio commerciale su giornali, riviste o siti appositi.

Continua la lettura
44

Esiste però anche una terza possibilità per poter subaffittare un locale in multiproprietà ed è quella di avvalersi di siti creati appositamente per mettere in contatto fra loro i proprietari di multiproprietà e avere quindi la possibilità di scambiare i locali nei periodi prestabiliti. Il procedimento da seguire è molto semplice, basta ricercare queste banche dati, iscriversi, compilare il questionario fornendo tutti i particolari dell'appartamento, del luogo di ubicazione, dei servizi offerti e soprattutto indicare il periodo riguardante il subaffitto. In questo modo si ha la possibilità di trascorrere vacanze in ogni parte del mondo con il vantaggio che tutto si svolge in assoluta sicurezza per ambo le parti. Tale procedura prende il nome di interscambio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare un contratto di vendita di una multiproprietà

Case e Mutui

Come liberarsi di una multiproprietà

Case e Mutui

Sublocazione: 5 errori da evitare

Case e Mutui

Come acquistare casa in comproprietà

Finanza Personale

Come Disinvestire Fondi di investimento

Case e Mutui

Casa per le vacanze: dove conviene acquistare

Aziende e Imprese

Come investire in immobili durante la crisi

Banche e Conti Correnti

Come gestire fondi comuni di investimento azionario