Come stringere la mano secondo il galateo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Devi sapere che stringere la mano è da sempre uno dei modi più diffusi per entrare in contatto con un'altra persona. Si utilizza infatti quando andiamo a conoscere qualcuno, ma anche come semplice forma di saluto all'inizio ed alla fine di un incontro, nonché per congratularsi o riappacificarsi. In questo articolo, passo dopo passo, potrai trovare tutte le istruzioni su come stringere la mano secondo il galateo.

28

Tenendo in considerazione l'ipotesi di stringere la mano per le presentazioni ed i saluti, bisogna sapere innanzitutto chi deve essere il primo a tendere la mano. Ricordati che tocca sempre alla donna nei confronti di un uomo ed alla persona più importante, per ciò che riguarda l'ordine di anzianità, di gerarchia o ruolo sociale, nei confronti della persona che invece riveste minore importanza.

38

Qualora tu indossi un guanto, specie se fa freddo, tieni ben presente che al chiuso, il guanto si deve sempre e comunque togliere per una questione di educazione. Se ti trovi invece all'aperto e devi stringere la mano ad una donna, tu il guanto lo devi togliere, mentre invece la donna lo deve sempre tenere. Lei non deve mai scusarsi per il fatto di tenerlo, perché per lei è un privilegio stringere la mano con il guanto stesso. Qui per approfondimenti.

Continua la lettura
48

Ricorda che devi porgere la mano con le dita unite, tendendo il braccio ad una certa distanza dal resto del corpo. La presa non deve essere mai molle e deve coinvolgere tutto il palmo della mano e non limitarsi soltanto a due o tre dita oppure la punta. La stretta Deve essere data asciutta ed al tempo stesso salda, ma non troppo energica, in particolar modo se dall'altra parte c'è una donna e quest'ultima porta gli anelli alle dita.Qui approfondimenti sul presentare ed essere presentati.

58

La stretta va data a mano ferma. Va evitato quindi di farla oscillare e falla durare soltanto pochi secondi. Nel frattempo, fai sempre e comunque rimanere l'altra mano al suo posto. Non deve coprire né la mano che saluta, né tantomeno stringere l'avambraccio, il braccio o il fianco dell'interlocutore, né infine poggiarsi sulla sua spalla. Se ci fate cosa sono tutti atteggiamenti che quotidianamente sbagliamoe dunque non sarà facile abituarsi alle regole del galateo. Qui per approfondimenti.

68

Se ti trovi nella situazione di dover stringere la mano alla persona con la quale ti vuoi congratulare, è chiaro che il gesto di tendere la mano va lasciato alla persona che prende l'iniziativa a prescindere dal suo status. Per la modalità della stretta, devi seguire le stesse regole che ti ho illustrato al passaggio precedente. Se cerchi invece la riappacificazione, si deve porgere la mano all'altra persona sempre nella stessa maniera delle congratulazioni, aspettando che decida di stringertela dopo aver accettato. Nel caso in cui permanga il disaccordo, ti puoi sempre riifutare di stringere la mano se ti viene offerta. Evita comunque atteggiamenti offensivi o lesivi, come ad esempio torcere il polso o stritolare la mano. Ricordati sempre che stringere la mano a qualcuno è sempre un atto di cortesia e di pace. Per ulteriori approfondimenti sul baciano clicca qui.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per scrivere una lettera di scuse

Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Lavoro e Carriera

Come comportarsi al lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per parlare in pubblico

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Cose da evitare durante un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare Home Stager

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda web