Come stringere la mano secondo il galateo
Introduzione
Devi sapere che stringere la mano è da sempre uno dei modi più diffusi per entrare in contatto con un'altra persona. Si utilizza infatti quando andiamo a conoscere qualcuno, ma anche come semplice forma di saluto all'inizio ed alla fine di un incontro, nonché per congratularsi o riappacificarsi. In questo articolo, passo dopo passo, potrai trovare tutte le istruzioni su come stringere la mano secondo il galateo. Il galateo tende ad essere un'etichetta o meglio una specie di educazione che con il tempo è andata sempre a formarsi all'interno delle famiglie o all'interno delle persone soprattutto quelle con un certo rispetto ed educazione. Infatti, in questa guida vedremo il modo corretto di come stringere la mano secondo appunto questa famosa etichetta ovvero il galateo. Vediamo di seguito come fare.
Il primo passo
Tenendo in considerazione l'ipotesi di stringere la mano per le presentazioni ed i saluti, bisogna sapere innanzitutto chi deve essere il primo a tendere la mano. Ricordati che tocca sempre alla donna nei confronti di un uomo ed alla persona più importante, per ciò che riguarda l'ordine di anzianità, di gerarchia o ruolo sociale, nei confronti della persona che invece riveste minore importanza. Il primo passo, all'interno del galateo viene fatto sempre dalla donna rispetto alla persona più importante quindi per anzianità. Infatti, bisogna sempre salutare per rispetto e per corrette una persona più anziana fine alle persone giovani.
L'utilizzo del guanto
Qualora tu indossi un guanto, specie se fa freddo, tieni ben presente che al chiuso, il guanto si deve sempre e comunque togliere per una questione di educazione. Se ti trovi invece all'aperto e devi stringere la mano ad una donna, tu il guanto lo devi togliere, mentre invece la donna lo deve sempre tenere. Lei non deve mai scusarsi per il fatto di tenerlo, perché per lei è un privilegio stringere la mano con il guanto stesso. Qui per approfondimenti. L'utilizzo del guanto tramite il galateo può essere messo quando fa freddo nei luoghi esterni ma quando si è in un luogo chiuso, il guanto deve essere tolto anche per una forma di correttezza sia nello stringere la mano per un saluto sia anche per un fatto di fattore di un ambiente interno e al chiuso.
Le dita unite
Ricorda che devi porgere la mano con le dita unite, tendendo il braccio ad una certa distanza dal resto del corpo. La presa non deve essere mai molle e deve coinvolgere tutto il palmo della mano e non limitarsi soltanto a due o tre dita oppure la punta. La stretta Deve essere data asciutta ed al tempo stesso salda, ma non troppo energica, in particolar modo se dall'altra parte c'è una donna e quest'ultima porta gli anelli alle dita.Qui approfondimenti sul presentare ed essere presentati. Quando ci si saluta con lo stringimento della mano molto importante è anche come porgere la mano. Infatti, la mano si deve porgere con le dita unite e soprattutto con il braccio deciso. Questa è la posizione corretta sia del braccio sia delle dita.
La stretta
La stretta va data a mano ferma. Va evitato quindi di farla oscillare e falla durare soltanto pochi secondi. Nel frattempo, fai sempre e comunque rimanere l'altra mano al suo posto. Non deve coprire né la mano che saluta, né tanto meno stringere l'avambraccio, il braccio o il fianco dell'interlocutore, né infine poggiarsi sulla sua spalla. Se ci fate cosa sono tutti atteggiamenti che quotidianamente sbagliamo e dunque non sarà facile abituarsi alle regole del galateo. Qui per approfondimenti. Come abbiamo detto e come c'è scritto nel galateo, la stretta di mano va fatta e va data a mano ferma quindi senza alcun tipo di oscillazione anche se oggi giorno, non vedere l'oscillazione all'interno di una stretta di mano è molto difficile.
Le congratulazioni
Se ti trovi nella situazione di dover stringere la mano alla persona con la quale ti vuoi congratulare, è chiaro che il gesto di tendere la mano va lasciato alla persona che prende l'iniziativa a prescindere dal suo status. Per la modalità della stretta, devi seguire le stesse regole che ti ho illustrato al passaggio precedente. Se cerchi invece la riappacificazione, si deve porgere la mano all'altra persona sempre nella stessa maniera delle congratulazioni, aspettando che decida di stringertela dopo aver accettato. Nel caso in cui permanga il disaccordo, ti puoi sempre riifutare di stringere la mano se ti viene offerta. Evita comunque atteggiamenti offensivi o lesivi, come ad esempio torcere il polso o stritolare la mano. Ricordati sempre che stringere la mano a qualcuno è sempre un atto di cortesia e di pace. Per ulteriori approfondimenti sul baciano clicca qui. Quando ci troviamo in questa situazione ovvero nella fase delle congratulazioni è molto importante essere decisi ed ovviamente il primo passo lo deve fare la persona che vuole fare le congratulazioni. In questo caso possiamo anche ammettere qualche piccola oscillazione visto che molte volte l'oscillazione tende ad essere un punto di riferimento per l'entusiasmo.