Come stipulare una convenzione

Tramite: O2O 09/09/2019
Difficoltà:media
18

Introduzione

Le Università e gli Enti pubblici di ricerca hanno la possibilità di stipulare dei contratti o convenzioni con altri soggetti, privati, con l'obiettivo di migliorare le attività didattiche o di offrire servizi di consulenza. A tal proposito, le convenzioni sono degli accordi-quadro, con i quali le parti esprimono la volontà di voler appunto collaborare, seguendo delle linee guida puntualmente stabilite, in determinate aree d'attività ed in maniera continuativa, perseguendo un'integrazione che possa giovare a tutti i partecipanti. Per sapere se può essere una mossa interessante per una singola impresa, quella della stipula di una convenzione, è fondamentale avere le idee chiare su come stipulare tale accordo.

28

Occorrente

  • Contratto
  • Compravendita
  • Computer
  • Connessione Internet
38

Pubblicizzare un'attività

Un buon riferimento normativo è l'art. 66 del D. P. R 328/80, ma in prima battuta è necessario sapere che stipulare una convenzione può essere un buon modo per pubblicizzare la propria attività (ad esempio offrendo dei servizi gratuiti per le persone che usufruiscono di un servizio presso un determinato ente). Ci sono tre modi differenti per porre in essere una convenzione e a ciascuno di questi è associato un grado di efficacia differente.

48

Scegliere l'Ente

Il primo approccio è quello di scegliere l'Ente con cui collaborare e contattare telefonicamente la struttura, per poi richiedere un appuntamento, proponendo lo scambio di servizi, che poi saranno pubblicizzati presso i clienti o i dipendenti dell'Ente tramite brochure o volantini. Questo tipo di metodo propone un sistema passivo, vale a dire quello di proporsi informalmente all'Ente e sperare in una risposta positiva. Comporta qualche difficoltà dal momento che è complesso ottenere l'attenzione desiderata, potendo la telefonata essere scambiata per una mera chiamata pubblicitaria, ma, una volta ottenuta la giusta attenzione, consente facilmente di ottenere la convenzione. Questo perché non c'è nulla di formale in questa pratica e quindi difficilmente il responsabile vi negherà la collaborazione. Bisogna tener presente che però, proprio per la mancanza di formalizzazione, l'unico modo per rendere nota la collaborazione è distribuire brochure o volantini, che potrebbero non raggiungere l'attenzione dei destinatari del servizio.

Continua la lettura
58

Scegliere l'attività

Il secondo metodo propone un livello di attività leggermente superiore. Si agisce in maniera del tutto similare a quella proposta precedentemente, con la differenza che, dopo aver comunicato con l'Ente, l'iniziativa verrà pubblicizzata con un intervento diretto, una presentazione direttamente rivolta ai destinatari (sempre scelti fra i clienti o i dipendenti dell'Ente). Per migliorare l'efficacia di questa convenzione, è meglio scegliere attività e servizi mirati ed orientati a perseguire un certo obiettivo o rivolti ad una specifica categoria di soggetti. In alcuni casi si potrà procedere anche alla pubblicazione di un articolo divulgativo presso il sito dell'Ente.

68

Collaborare con l'istituzione

L'ultimo metodo richiede un intervento definitivamente attivo e che si compone, oltre che delle precedenti fasi già viste per i primi due approcci, anche di iniziative dirette presso l'Ente. Nel caso, a titolo di esempio, di uno psicologo che richieda una collaborazione presso una scuola, tale metodo potrebbe prevedere l'istituzione di uno sportello di ascolto all'interno della scuola stessa, a libera disposizione di alunni e professori. Questo approccio generalmente consente una maggiore efficacia dell'operazione.

78

Firmare il contratto

L'offerta è il "perché" del contratto, o ciò che una parte accetta di fare o meno al momento della firma del contratto. Ad esempio, in un contratto immobiliare, il venditore offrirà di vendere la proprietà all'acquirente per un determinato prezzo. L'offerta deve essere chiaramente indicata in modo che tutte le parti capiscano quali sono le aspettative. In questo esempio, la proprietà è identificata dall'indirizzo e forse anche dal numero del pacco del perito provinciale, e il prezzo sarebbe scritto chiaramente nel contratto.
Se l'offerta non è chiara, il contratto potrebbe non essere sufficientemente specifico per essere applicato da un tribunale. L'accettazione è esattamente ciò che sembra: la persona che riceve l'offerta accetta le condizioni dell'offerta. L'accettazione deve essere volontaria. Ciò significa che una persona che firma un contratto quando una pistola viene puntata direttamente contro di lui non è legalmente in grado di accettare l'offerta, perché è sotto coercizione.
Questo è un esempio estremo ma ci sono situazioni in cui una parte viene ricattata o minacciata in altri modi in modo da non essere in grado di completare e firmare il contratto. Questi non sono legalmente vincolanti. Le parti devono essere reciprocamente vincolate e accettare i termini del contratto senza fattori esterni che influenzano l'accettazione dell'offerta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La considerazione è ciò che una parte "pagherà" per completare il contratto. Il pagamento è un termine non definito quando si definisce un corrispettivo in un contratto, perché ciò che una parte ottiene per firmare il contratto non è sempre denaro.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come stipulare un protocollo d'intesa

Il protocollo d’intesa, consiste in un atto di governance stipulato tra soggetti pubblici e privati in accordo tra loro per convergere su un progetto o una metodologia da seguire. Pur non avendo valore strettamente vincolante dal punto di vista giuridico...
Aziende e Imprese

Come controllare una fattura

La fattura rappresenta un documento fiscale obbligatorio che deve essere emesso dal venditore nel caso in cui sia il titolare di una partita Iva. Attraverso la fattura è possibile comprovare la cessione dei beni o l'esecuzione dei servizi che danno allo...
Aziende e Imprese

Come aprire una casa vacanze

Il primo fondamentale passo per intraprendere qualsiasi attività lavorativa in proprio è quella di aprire una Partita Iva che ci permetta di portare avanti il nostro progetto.In questi tempi di crisi, è importante sfruttare al massimo le potenzialità...
Aziende e Imprese

Come fondare un comitato di quartiere

Avrete sicuramente avuto l'occasione, almeno una volta, di aver captato qualche informazione relativa a un determinato comitato di quartiere. In questa guida ci dedicheremo proprio a loro, andandovi a spiegare come fondare un comitato di quartiere. Possiamo...
Aziende e Imprese

Come aprire un Apple Store

Il fascino irresistibile della tecnologia Apple cresce con il trascorrere degli anni. Gli appassionati di computer e tecnologia, potrebbero trasformare la propria passione in un lavoro, magari proprio specializzandosi nei prodotti Apple, allora un eventuale...
Aziende e Imprese

Come aprire un distributore di benzina

L'apertura di una stazione di servizio richiede numerosi permessi e autorizzazioni quindi richiede tempo. I requisiti necessari sono discussi di seguito.Si precisa, tuttavia, che la concessione amministrativa non rientra nell'iter di realizzazione di...
Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Il lavoro presso un'agenzia funebre non è facile da gestire ed è piuttosto impegnativo in quanto non dà la possibilità di riposo programmato e si dovrà dare la propria disponibilità sia di giorno che di notte, comprese le festività. Attraverso i passaggi...
Aziende e Imprese

I principali adempimenti per l'apertura di un cantiere

Per le imprese edili, che si occupano di lavori stradali ma anche di edifici privati, vige l'obbligo di esporre e conservare la documentazione che attesta i regolari adempimenti alle normative di legge. Nello specifico si tratta di essere in regola per...