Come stipulare un mutuo senza ipoteca immobiliare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sappiamo tutti che avere un immobile è un sogno che ci perseguita sino a quando non lo realizziamo prima o poi ognuno di noi, avrà a che fare con la scelta e poi l'acquisto di: case, locali commerciali, terreni o altro genere di "mattone" o bene durevole, in questa guida cercheremo di capire come stipulare un mutuo senza ipoteca immobiliare, ormai il mutuo diventa fondamentale per concludere tale acquisto, molto spesso la banca richiede una garanzia di pagamento, e spesso si effettua una ipoteca qualora ci fosse un immobile di proprietà, e non sempre ci fa piacere inoltrarci in questa soluzione.

26

Occorrente

  • Titoli, polizze, forme di risparmio
36

Senza ipoteca immobiliare non significa senza pegno

Vedremo insieme con chiarezza è affidabilità come possiamo evadere tale soluzione, l' ipoteca come abbiamo intuito, non è altro che un diritto di garanzia, eseguire un mutuo con ipoteca, va a proteggere la banca, qualora il debitore non ha più possibilità di pagare la rata del mutuo, non andremo ad approfondire e capire come procedere l'acquisto senza vincolo di ipoteca. Sappiamo benissimo che un mutuo od un prestito non è altro che una scelta del tutto individuale e personale e nessuno può interferire sulle motivazioni. Talvolta il richiedente è già in possesso di denaro, oggetti di valore, capitali, e immobile, ma questo non ferma eventuale rinegoziazione o richiesta.

46

Le garanzie richieste

Continuiamo a esplorare un mutuo senza ipoteca, ci sono banche che mettono in evidenza questo sistema, infatti qualche anno fa hanno ribadito sui mutui il sistema di senza ipoteca, il funzionamento è molto semplice, bisogna essere titolari di titoli, oppure avere delle polizze assicurative o forme di gestione di risparmio, (questo anche con altri enti), insomma chiedono garanzie alla portata di tutti noi, è scontato che l'apertura del conto corrente avverrà alla stessa dove viene stipulato il mutuo. La raccomandazione è di valutare uno o più banche, inquadrare le caratteristiche di ognuna e personalizzare l'eventuale finanziamento in base al nostro reddito.

Continua la lettura
56

Non necessita il notaio

Non tutti sanno che un mutuo senza ipoteca, non richiede la presenza di un notaio, quindi la spesa si alleggerirebbe di qualche mila euro, e soprattutto non espone a rischio l'immobile qualora non si dovesse rimborsare il mutuo, possiamo dire che se la spesa non supera determinata cifra, è sempre preferibile fare un prestito personale, questo può essere gestito liberamente senza dare conto degli acquisti da effettuare, ma continuiamo a capire la componente che distingue il mutuo senza ipoteca, questo ha il vantaggio che la casa non va all'asta qualora i pagamenti non risultassero pagati. Documentatevi sempre prima di entrare in qualsiasi " Banca".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Documentatevi sempre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come Accertarsi Della Cancellazione Dell'Ipoteca Su Una Casa

Case e Mutui

Come accendere un mutuo

Case e Mutui

Requisiti indispensabili per ottenere un mutuo

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa

Finanza Personale

Come funziona l'accollo di un mutuo

Case e Mutui

Come ottenere la cancellazione di un'ipoteca

Case e Mutui

Come acquistare un immobile ipotecato

Case e Mutui

Come preventivare le spese prima di accendere un mutuo