Come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la necessità di fare pubblicità alla vostra società, azienda, o ad una semplice attività lavorativa, dovrete sottoscrivere un contratto di sponsorizzazione e pubblicità. In questo modo avrete la certezza di fare pubblicità alla vostra attività in modo del tutto legale senza il pericolo di incorrere in spiacevoli conseguenze, come per esempio le pubblicità occulte. In questa guida vi spiegheremo in modo dettagliato come stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità.

27

Occorrente

  • Società per cui stipulare il contratto
  • Dati personali
37

Cos'è il contratto di sponsorizzazione

Per stipulare un contratto di sponsorizzazione e pubblicità si sottoscrive una forma di collaborazione secondo cui un'impresa o un ente che sia pubblico o privato, è tenuto a pagare un corrispettivo in denaro ad un soggetto generalmente e solitamente sportivo. Quest'ultimo dovrà obbligatoriamente portare visibilmente il nome o il logo dello sponsor oppure eseguire un'attività promozionale occasionale con striscioni pubblicitari collocati stabilmente all'interno di un'area definita.

47

Redazione e registrazione del contratto

Per la redazione del contratto di sponsorizzazione, anche se la legge non prevede nulla al riguardo, è consigliabile usare la scrittura privata, effettuando successivamente una registrazione presso l'Ufficio del Registro competente. Se il contratto prevede il versamento di una cifra considerevole da parte dello sponsor, è preferibile effettuare le operazioni in presenza di un pubblico ufficiale.

Continua la lettura
57

Dati da inserire nel contratto di sponsorizzazione

Arrivati a questo punto non ci resta che esaminare quali sono i dati da inserire nel contratto di sponsorizzazione in modo che possa essere considerato in regola. Primo requisito è l'inserimento di tutti i dati anagrafici delle parti del contratto, indicando altresì la denominazione sociale, codice fiscale o partita IVA e sede legale dellìazienda. Dovranno essere indicati in modo dettagliato l'attività di sponsorizzazione, indicando ciò che le parti devono fare, la durata del contratto, gli obblighi che incombo su entrambe le parti, il prezzo pattuito per l'attività pubblicitaria e il modo di pagamento. Tutto questo dovrà essere sottoscritto dalle parti e dovrà riportare il luogo e data della stipula.

67

Ulteriori clausole del contratto

Eventualmente potrete aggiungere ulteriori clausole al contratto di sponsorizzazione atte ad una maggiore precisione e chiarezza del contratto quali la tutela dell'immagine, l'esonero da responsabilità, l'esclusiva del soggetto sportivo, la valorizzazione del corrispettivo con maggiorazioni per particolari eventi, la risoluzione anticipata.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di engineering

Il contratto di engineering, letteralmente contratto di ingegneria, rappresenta un contratto consensuale commerciale atipico mediante il quale una persona, denominata prestatore, si assume l'obbligo nei confronti di un'altra persona, definita committente,...
Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di rete

Gli imprenditori italiani hanno stabilito, ormai da diverso tempo, di modificare il proprio comportamento nei confronti della concorrenza. Infatti, al giorno d'oggi non esistono più delle reciproche battaglie, ma vengono messe in atto delle mirate strategie...
Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto internazionale

Se decidiamo di avere rapporti commerciali con l'estero corriamo più rischi di quando ci relazioniamo con operatori italiani. Essi sono dovuti principalmente alla distanza; infatti, le merci non possono essere valutate dal compratore e durante il trasporto...
Aziende e Imprese

5 metodi per fare pubblicità su internet

La pubblicità su internet rappresenta ormai una della maggiori fonti di guadagno delle imprese. Esistono, infatti, diverse tipologie di pubblicità, ognuna con delle caratteristiche specifiche. Lo scopo di questa guida è quello di mostrarne alcune....
Aziende e Imprese

Come stipulare una convenzione

Le Università e gli Enti pubblici di ricerca hanno la possibilità di stipulare dei contratti o convenzioni con altri soggetti, privati, con l'obiettivo di migliorare le attività didattiche o di offrire servizi di consulenza. A tal proposito, le convenzioni...
Aziende e Imprese

Come distinguere la pubblicità dalla propaganda

Quotidianamente siamo bersagliati da messaggi che cercano di inculcarci modi di vivere o prodotti da comprare. Questi sono a volte composti da immagini e parole e si basano su due tecniche di comunicazione distinte tra loro, ma per certi versi simili,...
Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Quando si ha un'agenzia di pubblicità solitamente bisogna saperne controllare la contabilità. Questo compito però non risulta essere sempre facile per tutti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per...
Aziende e Imprese

Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

Il contratto di locazione finanziaria, anche chiamato leasing, rappresenta un'ottima forma di finanziamento per l'acquisto di un bene (come un'automobile, un'immobile, etc) pagando un canone periodico. A differenza di un normale prestito di denaro, questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.