Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato

Tramite: O2O 09/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se un dipendente viene impiegato su 2 o più contratti successivi a tempo determinato in servizio continuo per un periodo di 4 anni, i dipendenti hanno diritto a un contratto a tempo indeterminato. Il datore di lavoro può giustificare la concessione di un ulteriore contratto a tempo determinato da ragioni obiettive, allora non vi è alcuna violazione della protezione dei dipendenti (a tempo determinato Lavoro) Act 2003. Ecco una semplicissima e pratica guida su come stipulare un contratto a tempo di lavoro a tempo indeterminato.

25

Periodo di prova

Nel periodo di prova le parti possono recedere liberamente dal contratto senza incorrere in alcun tipo di sanzione o violazione. I ccnl stabiliscono la durata massima del periodo di prova in sei mesi al massimo, ovviamente può durare anche meno. Una volta che il contratto è stato concluso, proprio per l?assenza di un termine di durata, il rapporto non potrà sicuramente essere interrotto per nessuna ragione se non quelle sopra citate, pena sanzioni di tipo pecuniario e la reintegra del lavoratore.

35

Caratteristiche del contratto

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato è caratterizzato dall'assenza del termine di durata, infatti in caso di assunzione il rapporto si interrompe solo per licenziamento, dimissioni o, per il raggiungimento dell?età pensionabile. È un tipo di rapporto che crea obblighi e diritti e che prima dell?assunzione definitiva è preceduto da un periodo di prova che serve alle parti per stabilire se l? affare è conveniente. Infatti, grazie al periodo di prova il datore di lavoro stabilisce se il prestatore è adatto alle mansioni o qualifiche a lui assegnate e il lavoratore viceversa stabilisce se il lavoro a lui assegnato rispecchia le sue aspettative, se l?ambiente è di suo gradimento e tutta la serie di valutazioni personali che seguono.

Continua la lettura
45

Decreto Legislativo numero 152

Il contratto di lavoro a tempo indeterminato si considera concluso praticamente quando all'offerta del datore di lavoro segue l?accettazione da parte del prestatore di lavoro. Nel contratto dovranno essere inserite tutte le informazioni riguardanti la carica e la posizione che andrà a ricoprire il lavoratore, quali: identità delle parti, luogo in cui avverrà la prestazione lavorativa, inquadramento e retribuzione corrispondente, orario di lavoro, preavviso in caso di licenziamento o dimissioni, giorni di ferie e ore di permesso, tredicesima più altre informazioni, elencate dal Decreto Legislativo numero 152 del 1997-98.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Il contratto a tempo indeterminato: caratteristiche

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale

Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a tempo determinato

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Lavoro: come leggere e valutare un contratto

Lavoro e Carriera

Come leggere un contratto di lavoro