Come stipulare un contratto di engineering

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il contratto di engineering, letteralmente contratto di ingegneria, rappresenta un contratto consensuale commerciale atipico mediante il quale una persona, denominata prestatore, si assume l'obbligo nei confronti di un'altra persona, definita committente, di attuare un progetto di utilità collettiva quali un lavoro urbanistico, industriale, agricolo, idraulico e quant'altro. Nel contempo si impegna anche a realizzarlo con l'ausilio della collaborazione di altre imprese, ottenendo in cambio una somma di denaro o delle royalties conteggiate sugli utili derivanti dalla società costituita per attivare il progetto. Quando si parla di contratti atipici, non si deve pensare che non esistono specifiche norme di legge, in realtà sono soggetti a norme di varia natura, ovvero fiscali, previdenziali e civilistiche. Inoltre devono avere una causa lecita per essere redatti e validi. In questa guida vi spiegheremo come stipulare un contratto di engineering.

27

Committente

Il committente può essere un privato, un imprenditore o un ente pubblico. Il prestatore è normalmente una società di ingegneria e assai spesso una società di capitali o un gruppo di società (o un’associazione o un consorzio) che assume solidalmente o frazionatamente l’esecuzione delle prestazioni richieste. Nulla impedisce che il prestatore sia una persona fisica, sempre che rivesta quella qualità di imprenditore, singolo o associato, che vale a differenziare anche soggettivamente il contratto di prestazione d’opera intellettuale. Quando si parla di società di ingegneria occorre fare riferimento ad un’impresa che offre una complessa ed articolata gamma di prestazioni concettuali con modalità sistematiche ed integrate, la cui utilità si esplica nel favorire i processi di accumulazione del capitale fisso in termini di rapidità, minimizzazione dei costi e affidabilità delle strutture produttive da realizzare.

37

Tipi di contratto

Si può stipulare un contratto di consulting engineering se si ha in cantiere di progettare impianti di informazioni, di disegni, di know-how e similari (questo contratto viene spesso usato per costruire insediamenti nei Paesi del terzo mondo), oppure se si è intenzionati anche ad occuparsi della esecuzione delle opere progettate, dell'assistenza tecnica e dell'addestramento della manodopera.

Continua la lettura
47

Redazione

Il contratto di engineering deve essere redatto per iscritto ed è consigliabile ricorrere ad un avvocato per stilare correttamente tutte le clausole contrattuali. Inoltre è necessaria anche la consulenza di un ingegnere o di un architetto, per redigere i dati tecnici del progetto che si intende realizzare. Il contratto, nella prima parte, conterrà i dati anagrafici sia del prestatore che del committente, i dati identificativi della società con la relativa partita I. V. A.

57

Specificazione gli impegni

Nella seconda parte si dovranno specificare tutti gli impegni che le due parti si dovranno assumere, le regolamentazioni contrattuali, le normative relative ad un eventuale recesso da parte di uno dei sottoscrittori, la durata del contratto con la relativa data di consegna dell'opera, l'importo che dovrà essere versato all'impresa di engineering o sotto forma di denaro o di partecipazione agli utili derivanti dall'attività stessa, ed ogni altro eventuale accordo che le due parti decidano di assumersi. Il contratto verrà quindi datato e firmato da entrambi le parti.

67

Tipi di attività

Nel contratto di engineering si possono trovare quattro tipi di attività, ovvero la consulenza preliminare per determinare la possibile esecuzione del progetto, la disponibilità di un certo capitale e di enti disposti a collaborare, la progettazione, la gestione del lavoro e la realizzazione del progetto con l'impegno, da parte del committente, di consegnare l'opera assumendone tutti i rischi contrattuali ad essa legati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per stipulare questo contratto è consigliabile rivolgersi ad un legale.
  • Consultare il codice civile.
  • Tenersi iinformati sulle norme relative ai contratti atipici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto edile

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale

Aziende e Imprese

Il contratto d'opera: le caratteristiche

Previdenza e Pensioni

Come stipulare una polizza fondo pensione

Lavoro e Carriera

Come redigere un contratto a progetto

Aziende e Imprese

Come stipulare una convenzione

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale