Come stipulare un contratto di apprendistato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli apprendistato sono una risposta per i giovani, in quanto offrono programmi di formazione basati sul lavoro con la presenza di dipendenti che portano a qualifiche riconosciute a livello nazionale. I programmi di apprendistato possono garantire alle aziende di disporre di competenze e di qualifiche appropriate, nella loro forza lavoro, assicurandone un aggiornamento con le più recenti tecnologie e pratiche. Gli apprendisti tendono ad essere più motivati ​​e fedeli alla società che ha investito in loro, in quanto hanno fatto la scelta di conoscere un lavoro specifico sul posto di lavoro. Gli apprendisti sono impiegati e alcuni possono avere diritti leggermente diversi dai lavoratori in genere. Ecco dunque come stipulare correttamente un contratto di apprendistato.

25

Pratica

Con il termine apprendistato si intende un rapporto di lavoro che permette ai giovani di avere una formazione a livello professionale e di inserirsi nel mondo del lavoro. Con questo contratto il datore di lavoro si impegna ad addestrare l'apprendista tramite la pratica. Ci sono tre diversi tipi di apprendistato: quello che viene svolto per motivi di istruzione, quello che permette di formarsi professionalmente e l'apprendistato che consente di specializzarsi per l'acquisizione di titoli maggiori.

35

Sottoscrizione

Il datore di lavoro, una volta che ha assunto l'apprendista, deve sottoscrivere il contratto di apprendistato. Il contratto deve avere obbligatoriamente una forma scritta. Si deve effettuare una comunicazione di assunzione presso il Centro per l'impiego relativo alla zona di appartenenza entro il giorno precedente dell'inizio dello svolgimento dell'apprendistato. Questo si può fare senza l'autorizzazione della Direzione Provincia del Lavoro.

Continua la lettura
45

Dati anagrafici

Nella comunicazione inviata al Centro per l'impiego, devono esserci sia i dati anagrafici dell'azienda che del futuro apprendista. Il tutto può essere fatto seguendo le procedure telematiche messe a disposizione dai servizi informatici della propria Regione. Successivamente, il datore di lavoro dovrà definire il piano lavorativo dell'assunto entro 30 giorni dalla definizione del contratto.

55

Servizio Sanitario

Se l'apprendista ha un'età minore ai 18 anni, è necessario il certificato medico di idoneità al lavoro. Esso dovrà essere redatto dal Medico competente dell'azienda e dal medico del Servizio Sanitario Nazionale. Una volta ottenuto, si può allegare alla comunicazione preventiva di assunzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di apprendistato

Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Lavoro e Carriera

Come diventare rilegatore di libri

Lavoro e Carriera

Come diventare panettiere

Lavoro e Carriera

Come diventare lettore professionista

Lavoro e Carriera

Come assumere un dipendente in cassa integrazione