Come stipulare un contratto d'affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete qualche appartamento, una piccola casetta per le vacanze o qualsiasi altro immobile che non utilizzate, affittarlo è la soluzione migliore per guadagnare qualcosa in più. Al contrario, se non avete una casa di vostra proprietà e state cercando un appartamento in affitto per risparmiare, informatevi bene su cosa comporti la stipula di un contratto. Allo stesso modo i proprietari dovrebbero fare attenzione alle leggi che regolano gli affitti, onde evitare problemi. In questa guida vedremo assieme i punti principali che vi spiegheranno come stipulare un contratto d'affitto.

26

Il contratto

Un contratto è un accordo stipulato tra due o più persone. In tal caso avremo uno o più proprietari dell'abitazione e uno o più inquilini. Il possessore dell'immobile dovrà quindi mettere a disposizione la parte che affitterà per un periodo di tempo definito, in cambio di un corrispettivo mensile. Ciò vuol dire che l'inquilino si impegnerà ogni mese a versare una certa somma, definita nell'accordo con il proprietario. Tutto questo è regolato da una legge (431/98), che sancisce diverse tipologie di contratto. Quelle più comuni sono due: il canone libero o il canone concordato.

36

Il canone libero e il canone concordato

Scegliendo il canone libero, il proprietario fornisce il suo immobile per una certa durata, senza vincoli sull'importo e su altre condizioni. L'unico obbligo riguarda il periodo minimo, che deve essere di almeno quattro anni, con un possibile rinnovo di pari durata. Il canone concordato fissa invece un importo che l'inquilino dovrà versare, variabile a seconda della categoria dell'abitazione. È bene informarsi sugli accordi relativi agli immobili che hanno preso i diversi Comuni di riferimento. La durata dell'affitto deve essere di minimo tre anni, mentre un eventuale rinnovo ne comporterà due. Il contratto di affitto, per essere valido, dovrà raccogliere le informazioni di ambo le parti (proprietario e inquilino): vi saranno scritti i dati anagrafici, la durata dell'affitto, la categoria dell'immobile, il canone e le informazioni sulla caparra.

Continua la lettura
46

La registrazione del contratto

Segue poi la registrazione dell'affitto, l'operazione che rende ufficiale la stipula del contratto. È un passo necessario da compiere, in quanto si rende nota la pratica allo Stato. Per fare ciò, occorre recarsi all'Agenzia delle Entrate e compilare un modulo. Attenzione però, perché dal 2014 il vecchio modello 69 è stato cambiato con il modello RLI. Allo stesso modo potrete compilarlo da casa; lo troverete sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, e potrete inviarlo direttamente alla loro casella di posta elettronica o presentando di persona il modello cartaceo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi sulle regole da rispettare prima di stipulare un contratto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Case e Mutui

Contratti locazione: le 5 tipologie di affitto

Richieste e Moduli

Le caratteristiche del contratto di affitto a canone concordato

Case e Mutui

Come denunciare un affitto in nero

Case e Mutui

Come Registrare Il Contratto Di Affitto Con Siria Usufruendo Della Cedolare Secca

Case e Mutui

Come recedere da un contratto di affitto