Come stipulare un'assicurazione per la tutela giudiziaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'assicurazione per la tutela giudiziaria può aiutare a fare un reclamo, se si viene coinvolti in un incidente o una disputa di lavoro. Si tratta di un tipo specializzato di assicurazione stipulata per coprire il costo delle spese legali, comprese le commissioni dei procuratori legali. Tale assicurazione è un prodotto finanziario e come tale è regolata dal codice di condotta finanziario.
In linea di massima, la tutela giudiziaria è destinata a coprire i costi di ricezione della consulenza legale, sia per fare causa ad una persona fisica o ad una società, sia per difendersi da un'azione legale. L'assicurazione per la tutela giudiziaria non riguarda però il risarcimento dei danni, ma è stata progettata solo per coprire le spese legali che sorgono in seguito ad un'azione legale. Alcuni esempi dei costi in genere coperti da quest'assicurazione: spese notarili, commissioni dei periti, spese processuali, spese legali dovute al'avversario se si perde la causa. Premesso ciò, vediamo come stipulare un'assicurazione per la tutela giudiziaria.

24

Poiché i costi della polizza possono variare da compagnia a compagnia, è necessario chiedere una serie di preventivi da poter confrontare per stabilire quella più vicina alle proprie esigenze. Il confronto deve essere fatto sulle varie voci garantite a copertura. Controllare con attenzione quali sono le spese che sono incluse sia in caso di controversie private sia in caso di controversie legate alla circolazione stradale.

34

Se è stata introdotta la clausola di tutela giudiziaria nella normale RC auto, ricordarsi che questa garanzia non copre l’assicurato nel caso di controversia riguardante vita privata. Verificare quale tipo di massimale viene stabilito nel contratto, se unico o annuo, e la franchigia prevista, solitamente di 100 €. Se si dovesse verificare un sinistro, denunciare subito alla propria compagnia l’accaduto. Verrà chiesto di spedire tramite raccomandata tutta la documentazione relativa alla controversia e verrà affidato un avvocato scelto dalla compagnia.

Continua la lettura
44

E’ ovviamente possibile procedere alla disdetta della polizza sottoscritta. Se questa ha una durata pluriennale ed è stata stipulata prima del 15/8/2009 la disdetta può essere richiesta, alla naturale scadenza e di anno in anno, inviando almeno 60 giorni prima una raccomandata con avviso di ricevimento. Se stipulata dopo, si può recedere solo dopo 5 anni dalla sottoscrizione, seguendo la procedura appena descritta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Assicurazione obbligatoria per avvocati: tutte le informazioni

Finanza Personale

Come stipulare un'assicurazione di rendita

Previdenza e Pensioni

Disdetta assicurazione: come funziona

Case e Mutui

Consigli prima di assicurare una casa

Case e Mutui

Come fare quando vengono violate le norme condominiali

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Previdenza e Pensioni

Come fare la disdetta dell'assicurazione casa