Come stipulare un'assicurazione di rendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un’assicurazione di rendita, chiamata più propriamente polizza di capitalizzazione, è uno strumento di investimento finanziario il cui ammontare dipende dagli investimenti effettuati dalle compagnie assicuratrici. Come stipulare un'assicurazione di rendita? Essa è stipulata con le stesse modalità di una polizza vita, ma permette di ottenere un capitale ed una rendita nel futuro. A differenza, invece, delle polizze vita, quella di rendita o di capitalizzazione non è subordinata alla vita del soggetto contraente.

27

Occorrente

  • Compagnia assicuratrice e uno o più contraenti
37

Il soggetto che sottoscrive un’assicurazione di rendita (o polizza di capitalizzazione) è tenuto a versare una somma di denaro ad una compagnia di assicurazione con l’intenzione di investirla a titolo di risparmio. La società di assicurazione si impegna a restituire il capitale versato più gli interessi maturati alla scadenza del termine stabilito nel contratto. A differenza delle polizze vita, in questo caso la restituzione della somma capitalizzata non viene restituita alla morte del contraente ad un beneficiario o ai suoi eredi, ma viene resa allo stesso contraente al termine prestabilito.

47

L’assicurazione di rendita presenta le stesse modalità di versamento delle polizze vita: infatti è necessario versare un premio, che può essere dato in un’unica soluzione, annualmente o a premio unico ricorrente (cioè versa una somma periodicamente senza dover di volta in volta stipulare un nuovo contratto). Infine, la somma versata viene restituita ‘capitalizzata’ al termine naturale di scadenza.

Continua la lettura
57

Tutte e tre le tipologie sopra elencate non dipendono da particolari condizioni che riguardano la vita del sottoscrittore, quindi con la firma del contratto di polizza l’accordo viene concluso e il contratto ‘si scioglie’ (in gergo giuridico è detto risoluzione del contratto) al termine indicato nello stesso. È sempre possibile richiedere l’estinzione anticipata dell’assicurazione di rendita e riscattare la somma investita: tuttavia sarà necessario pagare una penale se si recede prima. Importante: il sottoscrittore resta libero da ogni vincolo, quindi se sottoscrive una polizza a premio ricorrente o annuale può pagare ad esempio un tot di premi e poi decidere di non versare più per diversi anni gli altri premi.

67

Il riscatto della somma capitalizzata dopo la scadenza del contratto, può essere richiesta in qualsiasi momento e la compagnia può erogarla in un’unica soluzione o come rendita vitalizia. Ovviamente la restituzione della somma avviene secondo le modalità stabilite nel contratto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare attentamente più proposte da parte di diverse compagnie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come scegliere l'assicurazione sugli infortuni

Finanza Personale

Come crearsi una rendita

Finanza Personale

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Finanza Personale

Finanza Personale

Vivere di rendita: il capitale necessario

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione