Come stimare il costo di costruzione di un'opera
Introduzione
Il computo metrico, legato alla stima dei lavori, è uno strumento fondamentale quando ci si trova a realizzare un'opera edilizia, sia essa un intero edificio, una copertura o un muro di contenimento. Nella realizzazione di un'opera, molto spesso, ci sono dei limiti di spesa a cui bisogna attenersi: da qui l'importanza della stima dei costi di costruzione. La funzione principale della stima dei costi di costruzione, è quella di fornire una previsione del più probabile costo di realizzazione di un progetto, prima che questo sia stato redatto. Se non sapete come stimare il costo di costruzione di un'opera, continuate a leggere la guida per saperne di più.
Occorrente
- Disegni architettonici
- Righello
- Calcolatrice
- PC
- connessione internet
- Prezzario regionale
Innanzitutto, per poter ottenere l'importo esatto, è di vitale importanza visualizzare tutte le categorie di lavorazione e tutti i materiali che verranno utilizzati nella realizzazione dell'opera. Il computo metrico è una tabella che contiene per ogni singola lavorazione le relative "Proprietà metriche" (ovvero lunghezza, larghezza e altezza) e le unità di misura in cui esse sono espresse. Per poter conoscere le proprietà metriche di un'opera edilizia, dovrete per prima cosa aver predisposto i disegni architettonici, dai quali misurerete direttamente le distanze. Il secondo passo da fare, è quello di disegnare su un foglio una tabella costituita da sette colonne e tante righe quante sono le lavorazioni.
Nel redigere l'elenco, si riporta in generale l'ordine temporale con cui verranno eseguite le lavorazioni. Nella colonna "Descrizione" dovrete riportare la descrizione della singola lavorazione; nella colonna "N." riporterete il numero di volte che la singola lavorazione si ripete, mentre nelle successive tre colonne riporterete la lunghezza, la larghezza o l'altezza oppure tutte e tre a seconda se l'unità di misura è una lunghezza, una superficie o un volume. La redazione del computo metrico, consiste nel compilare queste colonne. Per evitare di trascurare qualche fase di lavorazione o materiale che verrà impiegato, potrete aiutarvi con il "prezzario regionale", reperibile facilmente su internet.
Con il prezzario regionale, avrete il vantaggio di conoscere il prezzo unitario delle lavorazioni, regione per regione, per cui, inserendo tali importi nelle relative lavorazioni o materiali impiegati, e moltiplicandoli per le quantità, otterrete immediatamente il costo di costruzione dell'opera. A questo punto, su un foglio, disegnate un'altra tabella con cinque colonne e tante righe quante sono le singole lavorazioni (già riportate nel computo metrico). Adesso, compilate le varie colonne con i dati presenti nel computo metrico e nel prezzario regionale e fate le opportune moltiplicazioni. Otterrete così un documento propriamente detto "Stima dei lavori".
Consigli
- Nell'esecuzione dei calcoli, è preferibile effettuare dei piccoli arrotondamenti in eccesso.