Come stilare un progetto educativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il progetto educativo è uno strumento impiegato per realizzare dei percorsi didattici con scopi educativi rivolti ad un gruppo d'allievi: esso viene molto usato negli asili nido, ma non solo. Il piano viene presentato da un gruppo costituito da docenti ed ulteriori esperti, con l'obiettivo di trovare un pensiero condiviso da applicare all'organizzazione scolastica: esso è suddiviso in varie parti, che diventeranno oggetto di discussione e confronto dentro il gruppo d'allievi. Pertanto, sarà essenziale stilare un determinato progetto educativo motivato ed efficace, che conduca gli educatori ad essere dei modelli di coerenza educativa per i propri discenti: la stesura è veramente facile e, nei passaggi successivi della seguente pratica e puntuale guida su come stilare un progetto educativo.

25

Le finalità

Innanzitutto, per riuscire ad espletare correttamente le sue finalità, ogni progetto educativo (indirizzabile ad un unico individuo oppure a vari gruppi di persone) non soltanto ha il bisogno d'essere scritto appropriatamente, ma necessita anche di idee valide e nuove in grado di coinvolgere efficacemente il pubblico a cui viene rivolto, considerando le specifiche esigenze ed il fattore dell'età.

35

La stesura

Le attività proposte si differenziano per fasce d'età e l'educatore ha il compito di coordinare e condurre le diverse fasi: le azioni rivolte ai più piccoli sono finalizzate alla semplificazione delle relazioni mediante lo svolgimenti di giochi; per le persone che sono nell'infanzia, le finalità riguardano il mondo sensoriale e la fondamentale stabilità affettiva; un'altra occupazione prevista sono i progetti prevedenti dei laboratori specifici capaci di far sviluppare la creatività e l'autostima. La prima parte della stesura di un determinato progetto educativo deve riguardare gli individui a cui sono rivolti il percorso didattico e gli obiettivi finali: durante la realizzazione del programma (che richiede necessariamente diversi giorni di studio), dovrete tenere conto del luogo in cui si svolgerà il piano (una classe, una ludoteca, un asilo nido, ecc.).

Continua la lettura
45

Partecipare ad attività ricreative

Quando avrete messo per iscritto gli obiettivi dello specifico progetto educativo, per ciascuno di essi, dovrete descrivere le fantastiche attività che intendete associare per raggiungerli: quest'ultime dovranno essere distribuite mediante un preciso schema temporale indicante il periodo di partenza ed il termine di chiusura.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido in casa

Lavoro e Carriera

Lavorare come educatore nei soggiorni estivi

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso educatore di asilo nido

Lavoro e Carriera

Come stilare un progetto socio-sanitario

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola steineriana