Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con lo sviluppo della tecnologia si sono fatti numerosi passi avanti in diversi settori, molte attività si sono modernizzate e quindi anche semplificate. Ovviamente, in qualsiasi ambito non possiamo sicuramente escludere l'utilizzo di vari siti internet attraverso i quali è possibile svolgere qualsiasi azione, come fare acquisti di ogni genere, avere informazioni sui più disparati argomenti di nostro interesse o che stuzzicano la nostra curiosità. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come Come stampare un attestato di malattia dal sito dell'INPS.

25

Modalità di consegna

Innanzitutto, bisogna sapere che fino a qualche anno fa il lavoratore doveva consegnare una copia dell'attestato di malattia al proprio datore di lavoro, invece negli ultimi anni mediante l'accesso al sito dell'INPS è possibile sia consultare che scaricare direttamente questo determinato attestato. Successivamente, dopo aver contattato il proprio medico curante, il lavoratore deve comunicare al proprio datore di lavoro un indirizzo di reperibilità e il periodo di tempo, espresso in un determinato numero di giorni, che durerà la sua assenza dal lavoro stesso. Sarà la compilazione del certificato telematico, effettuata dal medico stesso che, una volta inoltrata all'Inps, servirà a chiarire la situazione di malattia del lavoratore.

35

Visibilità dell'attestato

Una volta che verranno ricevuti tutti questi attestati e i relativi certificati, direttamente dal portale telematico dell'Inps saranno resi visibili sia al lavoratore che al datore di lavoro. Bisogna comunque sapere, però, che l'esclusiva che avrà il datore di lavoro sta nel fatto che avrà l'opportunità di vedere i dati del certificato, ma non potrà in alcun vedere la relativa diagnosi. Il lavoratore, invece, potrà vedere qualsiasi cosa visto che è lui il diretto interessato.

Continua la lettura
45

Stampa tramite il sito

Il lavoratore, una volta giunto sul sito dell'Inps, mediante i seguenti passaggi: "Home page-Servizi online-Elenco di tutti i servizi", avrò la possibilità di scaricare e stampare l'attestato, ovviamente dopo aver inserito sia il suo codice fiscale che il numero stesso del certificato. Per quanto riguarda, invece, il datore di lavoro, sarà necessario che segua questi passaggi: "Home page-Servizi online-Per tipologia di utente-Aziende, consulenti e professionisti". Attraverso questo passaggio avrà la possibilità di consultare, e a sua volta anche di scaricare e stampare, gli attestati di malattia di tutti i suoi lavoratori o di qualcuno nello specifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere l’estratto contributivo sul sito Inps

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come prolungare un certificato di malattia

Richieste e Moduli

Come ottenere l'attestato di prestazione energetica (APE)

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato per guidare un carrello elevatore

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere l'attestato di destinazione urbanistica

Richieste e Moduli

Come fare una segnalazione di disservizio all'Inps