Come stampare il modello CUD dal sito INPDAP

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pensionati delle aziende pubbliche che desiderano scaricare il modello CUD dell'ultimo anno oppure quelli degli anni precedenti, lo possono fare semplicemente collegandosi al sito web offerto dall'Ente pubblico Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), a cui sono state affidate, nel 2011, le funzioni che svolgeva l'ex Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica (INPDAP): nei successivi passaggi di questa guida, vi spiegherò rapidamente qual è il procedimento che bisogna seguire per stampare il modello CUD direttamente online. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • PC
  • connessione ad Internet
  • Stampante
  • Codice PIN dell'INPS o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
36

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nell'avviare Internet Explorer oppure l'altro browser che utilizzate solitamente per navigare sul web (Google Chrome, Firefox Mozilla, e così via) e, nella barra degli indirizzi, digitare il collegamento ipertestuale posto in fondo alla guida, dopodiché basterà premere il tasto Invio e vi troverete nella home page del sito INPS. Dopo aver fatto ciò, cliccate su "Servizi per il cittadino" (sotto la sezione CUD 2014), "Servizi Online" (la scritta in blu presente in cima alla finestra di dialogo che si sarà aperta), "Elenco di tutti i Servizi" (posto nel menù collocato a sinistra) e, infine, "CUD unificato 2014".

46

Successivamente, nella nuova pagina web in cui sarete indirizzati, effettuate l'autenticazione, inserendo il vostro codice fiscale e il vostro PIN rilasciato dall'INPS (vi raccomando di non effettuare la memorizzazione di quest'ultimo da parte del computer) oppure mediante la Carta Nazionale dei Servizi (CNS): cosi facendo, si aprirà un'altra finestra di dialogo, che riporterà gli ultimi modelli CUD disponibili (supponete che siano del 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013). In seguito, dovrete selezionare l'anno di riferimento che desiderate (ipotizziamo il 2013) e, in questo modo, verrà generato il modello CUD in formato Portable Document Format (PDF).

Continua la lettura
56

A questo punto, nel form che apparirà, sarà presente un avviso, il codice fiscale (su cui dovrete cliccare, per visualizzare il documento in PDF e, quindi, per poterlo salvare e stampare) ed un tasto rosso con scritto Chiudi (che dovrete premere, per chiudere il file appena aperto e, dunque, uscire da esso). Infine, avrete disponibile il Certificato Unico Dipendente (CUD) e potrete finalmente chiudere il browser impiegato per la stampa di quest'ultimo, cliccando sulla X.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come stampare il cedolino pensione INPDAP

Case e Mutui

Come fare richiesta per un mutuo Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come controllare la pensione online

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Finanza Personale

Come ricongiungere contributi Inps e Inpdap

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Inpdap

Case e Mutui

Mutui Inpdap per i dipendenti statali: come ottenerli

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP