Come spostare soldi da una carta Postapay ad un'altra

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La carta prepagata, oggi più diffusa, è la postepay delle poste italiane. È utilissima per effettuare acquisti online, ma non solo. Se siete in partenza per un viaggio, potete ricaricarla per utilizzarla quando necessario, evitando di trasportare contanti.
Spesso capita di dover spostare soldi da una carta postapay ad un'altra. Risulta essere, effettivamente, una sorta di ricarica nei confronti di un altro utente. Vediamo insieme come effettuare questa operazione tranquillamente da casa, tramite internet.
IMPORTANTE: ricorda di associare il tuo numero cellulare alla postepay prima di effettuare tale procedura!

26

Occorrente

  • Connessione Internet
  • Due carte postepay
36

Inizia connettendoti ad internet, e collegati al sito delle poste: "www. Poste. It". Da qui, andate a cliccare sul pulsante "Accedi" (in alto a destra della pagina) se siete già registrati al sito; in caso contrario cliccate su "registrati", l'opzione accanto, per inserire i vostri dati anagrafici e quelli relativi alla vostra carta.
Tra le varie opzioni che si mostreranno, scegliete ora "postepay". Si aprirà così una nuova finestra, quella della selezione della carta. Dovrete inserire il numero a sedici cifre della vostra postepay e cliccare su "esegui". Questa procedura vi porterà al conto della vostra carta, dove sarà possibile esaminare il saldo e le transazioni più recenti, oltre che ricaricare il cellulare, oppure, come nel nostro caso, inviare denaro ad un'altra postepay.

46

Spostiamoci dunque sulla voce "ricarica carta", clicchiamoci sopra ed avremo accesso ad una successione di schermate, che ci chiederanno inizialmente di inserire le sedici cifre della carta del destinatario. Continuando, vi troverete a compilare ulteriori moduli, che sarete obbligati a riempire con i vostri dati e quelli della vostra postepay (le sedici cifre, la data di scadenza e le ultime tre cifre della successione di numeri sulla parte posteriore della carta).
Una volta inserito l'importo da ricaricare, dovrete richiedere un codice di sicurezza cliccando su "RICHIEDI CODICE OPT". Dopo pochi secondi vi arriverà un codice alfanumerico via sms (sul numero di cellulare associato alla carta), da inserire nell'apposita casella.

Continua la lettura
56

Proseguendo con "avanti", se tutto è in ordine, avrete portato a termine l'operazione con successo.
Inizialmente potrà sembrarvi caotico, ma col tempo vi verrà piuttosto semplice destreggiarvi tra le varie opzioni e caselle da riempire.
Spostare denaro da una postepay ad un'altra potrà rivelarsi davvero utile e spero che questa guida vi abbia chiarito ogni dubbio a riguardo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Come convertire una valuta in un'altra

Finanza Personale

Come risparmiare un po' di soldi ogni giorno

Finanza Personale

Come associare una carta prepagata a PayPal

Finanza Personale

Come fare soldi con investimenti intelligenti

Finanza Personale

Come fare soldi con la pubblicità online

Finanza Personale

Come bloccare la carta Postamat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come evitare la clonazione della carta prepagata