Come spedire un telegramma all’estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siamo residenti in Italia ed intendiamo spedire un telegramma all’estero, ma non sappiamo come fare, è importante sapere che l'operazione è piuttosto semplice; infatti, basta soltanto seguire alcune linee guida specifiche, per ottimizzare il risultato. A tale proposito, ecco le istruzioni dettagliate su come spedire un telegramma all’estero.

24

Fino a pochi anni fa per spedire un telegramma sia in Italia che all’estero, era necessario recarsi in un ufficio postale, oggi invece ciò può avvenire standosene comodamente a casa, se si possiede un computer. Grazie ad internet è infatti possibile inviare un telegramma senza recarsi alla Posta, anche se deve essere spedito in un paese europeo, in quello americano o in qualsiasi altra località mondiale.

34

Le Poste Italiane hanno inserito nel loro sito web un servizio specifico proprio per l’invio online dei telegrammi, per cui basta avere una connessione internet e poi procedere. Il servizio offerto dalle Poste italiane, consente di inviare un fax direttamente dal computer, ed il destinatario lo riceve in formato cartaceo, quindi uguale al vecchio tipo di telegramma. Il sistema online, consente anche di monitorarlo, e quindi sapere giorno ed ora dell’arrivo alla destinazione stabilita. Ovviamente l'operazione non è gratuita, per cui ci sono dei costi da sostenere in base al numero di parole, mentre le modalità di pagamento possono essere sia quelle con il BancoPosta che con tutte le carte di credito più conosciute. Per quanto riguarda nel dettaglio, l’invio del telegramma esige la registrazione al sito delle Poste italiane, tramite un'operazione molto semplice e rapida. Una volta ottenuto l’accesso, bisogna compilare tutti i campi del destinatario, inserire il testo, effettuare il pagamento e poi fare invio per inoltrare il messaggio.

Continua la lettura
44

In genere i tempi necessari affinché il destinatario riceva il telegramma sono minimi, anche se ciò dipende dalle modalità di smistamento del gestore del paese in cui il messaggio è stato inviato. Tuttavia è importante sapere che in genere non passa più di un giorno e mezzo, il che significa, poter inviare un telegramma anche in paesi come l'Australia, tanto per citare il luogo più lontano rispetto al nostro, e per per essere sicuri che il destinatario riceva quanto descritto, come ad esempio importanti comunicazioni personali, di carattere professionale o semplicemente la conferma di un avvenuto pagamento a mezzo di bonifico bancario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come inviare un telegramma online con Poste Italiane

Finanza Personale

Come visualizzare l'estratto conto della carta Postepay

Richieste e Moduli

Come applicare il diritto di recesso

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come richiedere l'estratto conto della Postepay

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane