Come spedire un pacco ordinario dalle poste

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso capita di dover spedire un pacco destinato ad amici o parenti o magari per questioni di lavoro. Scegliere di spedire attraverso i servizi offerti dalle poste può sicuramente rivelarsi una delle soluzioni più convenienti. Se si decide di spedire un pacco mediante le poste si può agire in maniera diversa, ovviamente in virtù del prodotto da spedire, dal suo peso ed anche dalle dimensioni relative. L'invio di un pacco non urgente è possibile farlo utilizzando il servizio “pacco ordinario nazionale” un servizio meno costoso che permette di spedire dei pacchi con peso inferiore ai 20 Kg in tutto Italia. Attraverso Poste Italiane la consegna viene effettuata, generalmente, entro 4 giorni lavorativi dalla data di spedizione. Il servizio prevede la tracciatura elettronica del pacco durante il suo percorso. L'obiettivo di questo tutorial è quello di dare delle corrette informazioni su come effettuare la spedizione. Vediamo insieme come spedire un pacco ordinario dalle poste.

26

Occorrente

  • Ufficio postale
  • Pacco
36

Per spedire un pacco ordinario tramite gli uffici postali è necessario recarsi in una delle sedi preposte presenti in molte zone delle città distribuite in tutto il territorio nazionale. Il pacco da spedire deve essere ben confezionato e sigillato mediante l'uso di comune nastro adesivo e carta da imballaggio omologata. In relazione al contenuto è bene utilizzare appositi materiali protettivi. In secondo luogo, sarà necessario compilare un bollettino per la spedizione che comproverà appunto, l'avvenuta spedizione ed il pagamento della medesima, utile per se stessi e per il ricevente. Al momento della consegna, e nel caso in cui il pacco non possa venire consegnato per assenza del destinatario, il personale di Poste Italiane rilascerà un avviso. In esso verrà indicato l'ufficio postale nel quale è possibile ritirare il pacco a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'avviso.

46

Per quanto concerne i costi, essi variano in relazione al peso del pacco e all'urgenza di spedizione. Un pacco ordinario che non supera i 20 kg ha un costo di spedizione che parte dai 9,00 euro, una giacenza massima in deposito di una settimana, ed una consegna ordinaria di massimo 4 giorni. Per quanto riguarda le dimensioni, la lunghezza e la circonferenza massima diversa dalla lunghezza non deve superare i 200 cm; la lunghezza massima del lato più lungo deve essere di 100 cm. Le misure hanno una discreta importanza in quanto, qualora il pacco superi tali parametri e venga considerato ingombrante, il costo della spedizione subirà una maggiorazione, orientandosi non più a 9,00 euro ma a 14,00 euro.

Continua la lettura
56

Orientativamente è possibile spedire, attraverso il servizio postale, qualsiasi pacco, purché la merce contenuta al suo interno non sia gravata dal divieto di trasporto. Il divieto di trasporto è rivolto verso tutte le sostanze infiammabili, infettive, irritanti, quindi sostanzialmente pericolose. Rientrano in questa restrizione di spedizione anche tutte le sostanze dichiarate e considerate illegali, le armi e gli animali vivi. Allo stesso modo è vietato spedire denaro, preziosi ed oggetti di valore se non accompagnati da spedizione assicurata. L'accettazione del pacco può essere fatta in tutti gli uffici postali, dal lunedì al sabato; la consegna avviene al domicilio indicato ed il destinatario deve firmare per accettazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pesare il pacco prima per avere un'idea del tipo di spedizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Finanza Personale

Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come aprire un libretto ordinario alla posta

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo a Poste italiane