Come spedire un pacco ordinario dalle poste
Introduzione
Spesso capita di dover spedire un pacco destinato ad amici o parenti o magari per questioni di lavoro. Scegliere di spedire attraverso i servizi offerti dalle poste può sicuramente rivelarsi una delle soluzioni più convenienti. Se si decide di spedire un pacco mediante le poste si può agire in maniera diversa, ovviamente in virtù del prodotto da spedire, dal suo peso ed anche dalle dimensioni relative. L'invio di un pacco non urgente è possibile farlo utilizzando il servizio ?pacco ordinario nazionale? un servizio meno costoso che permette di spedire dei pacchi con peso inferiore ai 20 Kg in tutto Italia. Attraverso Poste Italiane la consegna viene effettuata, generalmente, entro 4 giorni lavorativi dalla data di spedizione. Il servizio prevede la tracciatura elettronica del pacco durante il suo percorso. L'obiettivo di questo tutorial è quello di dare delle corrette informazioni su come effettuare la spedizione. Vediamo insieme come spedire un pacco ordinario dalle poste. Oggi, in questa guida vedremo come spedire un pacco ordinario dalle poste. Ovviamente è molto importante prima di spedire un pacco ricevere o meglio informarsi per quanto riguarda la maggior parte dei costi che ci sono in giro e soprattutto quanti sono i costi e quanto variano dal peso perché come sappiamo più pesante tende ad essere il pacco più il prezzo da pagare è maggiore. Vediamo di seguito maggiori informazioni al riguardo.
Occorrente
- Ufficio postale
- Pacco
Le sedi
Per spedire un pacco ordinario tramite gli uffici postali è necessario recarsi in una delle sedi preposte presenti in molte zone delle città distribuite in tutto il territorio nazionale. Il pacco da spedire deve essere ben confezionato e sigillato mediante l'uso di comune nastro adesivo e carta da imballaggio omologata. In relazione al contenuto è bene utilizzare appositi materiali protettivi. In secondo luogo, sarà necessario compilare un bollettino per la spedizione che comproverà appunto, l'avvenuta spedizione ed il pagamento della medesima, utile per se stessi e per il ricevente. Al momento della consegna, e nel caso in cui il pacco non possa venire consegnato per assenza del destinatario, il personale di Poste Italiane rilascerà un avviso. In esso verrà indicato l'ufficio postale nel quale è possibile ritirare il pacco a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'avviso. Ovviamente come primo passo per spedire un pacco tramite un ufficio postale quindi tramite le poste italiane o private bisogna sempre recarsi presso un ufficio nelle zone limitrofe della vostra residenza. Una volta che siete all'interno dell'ufficio potrete trovare o meglio chiedere per lo sportello proprio che si occupa di spedizione. Una volta che ci troviamo davanti allo sportello possiamo fare qualsiasi tipo di richiesta che ci venga in mente all'addetto anche la più stupida visto che comunque è la prima volta che spediamo un pacco.
I costi ed il peso
Per quanto concerne i costi, essi variano in relazione al peso del pacco e all'urgenza di spedizione. Un pacco ordinario che non supera i 20 kg ha un costo di spedizione che parte dai 9,00 euro, una giacenza massima in deposito di una settimana, ed una consegna ordinaria di massimo 4 giorni. Per quanto riguarda le dimensioni, la lunghezza e la circonferenza massima diversa dalla lunghezza non deve superare i 200 cm; la lunghezza massima del lato più lungo deve essere di 100 cm. Le misure hanno una discreta importanza in quanto, qualora il pacco superi tali parametri e venga considerato ingombrante, il costo della spedizione subirà una maggiorazione, orientandosi non più a 9,00 euro ma a 14,00 euro. È molto importante come dicevo prima all'interno dell'introduzione di verificare il prezzo per quello che tende ad essere il peso. In genere il peso tende a cambiare ogni 10 kg ovviamente più in alto andiamo con il peso più il prezzo tende a cambiare anche ogni 2 kg e tende ovviamente a salire.
La merce
Orientativamente è possibile spedire, attraverso il servizio postale, qualsiasi pacco, purché la merce contenuta al suo interno non sia gravata dal divieto di trasporto. Il divieto di trasporto è rivolto verso tutte le sostanze infiammabili, infettive, irritanti, quindi sostanzialmente pericolose. Rientrano in questa restrizione di spedizione anche tutte le sostanze dichiarate e considerate illegali, le armi e gli animali vivi. Allo stesso modo è vietato spedire denaro, preziosi ed oggetti di valore se non accompagnati da spedizione assicurata. L'accettazione del pacco può essere fatta in tutti gli uffici postali, dal lunedì al sabato; la consegna avviene al domicilio indicato ed il destinatario deve firmare per accettazione. Ovviamente per qualsiasi tipo di spedizione c'è un regolamento da rispettare ovvero che all'interno dei pacchi non possiamo mettere del materiale pericoloso sia per le persone che lo trasportano ma anche durante la spedizione. Quindi possiamo dire che questi elementi o che questa merce tende ad essere pubblicata anche su internet in base alle varie forme di spedizione e come giusto che sia qualsiasi infrazione verrà punita anche legalmente.
Consigli
- Pesare il pacco prima per avere un'idea del tipo di spedizione