Come spedire un pacco online

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mercato globale è, ormai, una realtà a cui apparteniamo e che ci coinvolge di continuo; l'acquisto online di oggetti e materiale di qualsiasi tipo sta aumentando sempre più e ci vede sempre più protagonisti di scambio di pacchi inviati dai vari corrieri. Anche il mondo dei siti di scambio o compra-vendita di materiale usato si sta espandendo esponenzialmente e questo fa si che ognuno di noi passi dall'essere acquirente a rivenditore. Vendere un qualcosa di nostro è estremamente facile; in questa guida vi spiegherò come fare a spedire un pacco in modo semplice e veloce, direttamente da casa.

26

Occorrente

  • Scotch
  • Scatole rigide in cartone
  • Buste trasparenti da spedizione
36

La preparazione del pacco è molto semplice ma per farlo dobbiamo munirci di alcuni materiali che si possono trovare facilmente in giro per ferramenta o supermercati; ciò che ci serve sono: scatole di cartone, bolle d'aria, scotch da imballo e pellicole trasparenti.
Adesso bisogna procedere con l'imballaggio dell'interno dell'oggetto da spedire con dei fogli a bolle, fate in modo di eliminare possibili sballottamenti e quindi probabili danneggiamenti durante il viaggio (aumentare la quantità d'imballo nel caso si tratti di oggetti in vetro o fragili). Fate bene attenzione ad utilizzare esclusivamente scatole di cartone solido e riempire i lati vuoti del pacco con palline di polistirolo o bolle d'aria, in modo tale da annullare movimenti dell'oggetto nella scatola. Infine chiudiamo la scatola con scotch da imballo esercitando una buona pressione durante la chiusura, per evitare scollamenti e quindi l'apertura della scatola.

46

Adesso dobbiamo decidere la data della spedizione e quale corriere contattare per il nostro pacco, ogni corriere offre diverse soluzioni riguardo a prezzi e consegne e ognuno di essi può offrirvi varie proposte a seconda di peso e grandezza dei pacchi che potrebbero permettervi di risparmiare un po'. Per quanto riguarda la data non dovrebbero esserci problemi perché abbiamo completa disponibilità.
Dopo di ciò occorre misurare le caratteristiche del pacco, ovvero peso e le dimensioni dei 3 lati.
Immettere i dati relativi al pacco e calcolare il prezzo finale, per poi procedere al pagamento tramite carta di credito o altro.
Lettera di vettura: Tutti i più noti corrieri online cedono per ogni pacco una lettera di vettura, da stampare e allegare al pacco in una bustina trasparente (per permettere la visualizzazione del codice di spedizione).
Ricordate di stampare 3 copie di lettere di vettura, due da allegare al pacco e una da farsi firmare all'arrivo del corriere, per poi conservarla fino all'arrivo a destinazione del pacco.

Continua la lettura
56

La consegna del pacco è molto semplice ma richiede la nostra presenza in casa per buona parte della giornata visto che non c'è modo di mettersi d'accordo con il corriere per quanto riguarda la consegna stessa.
All'arrivo del corriere vi basta consegnare il pacco (controllando d'aver inserito l'indirizzo corretto sulla lettera di vettura) insieme alla 3 copia della lettera di vettura, che poi vi verrà riconsegnata firmata dall'addetto in carico.  Ricordate di conservare la ricevuta di consegna del pacco, questa rappresenta la vostra garanzia anche se dovesse andar male qualcosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare sempre che l'indirizzo di spedizione sia corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

Richieste e Moduli

Come imballare un pacco

Richieste e Moduli

Come spedire un telegramma all’estero

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Richieste e Moduli

Come spedire una lettera con posta prioritaria

Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero

Richieste e Moduli

Come spedire un telegramma per telefono