Come spedire un pacco in contrassegno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi esistono moltissimi modi per fare acquisti, ma quello che si sta diffondendo maggiormente negli ultimi anni è la compravendita online. Come si può facilmente intuire, l'utilizzo dei numerosi metodi di spedizione diventa fondamentale per i venditori. Se avete deciso di vendere i vostri oggetti attraverso il web e i diversi siti di vendita online, dovrete saper scegliere il metodo di spedizione più adatto e, di conseguenza, il tipo di pagamento migliore. Uno dei tanti sistemi è quello del contrassegno, un servizio che garantisce la sicurezza dell'acquirente. Quest'ultimo può infatti pagare comodamente al momento della consegna del prodotto, direttamente al corriere. Vediamo quindi insieme come spedire un pacco in contrassegno.

27

Occorrente

  • Servizio di spedizioni e consegne (es: Poste Italiane)
37

Come funziona la spedizione con contrassegno

Gli operatori che si occupano delle spedizioni sono tanti, ma i principali sono di due tipi: i privati e gli addetti al servizio di Poste Italiane. Quest'ultimo servizio rende particolarmente pratica e veloce la spedizione, soprattutto grazie alla sue estesa presenza in tutto il territorio italiano. I metodi di Poste Italiane che adottano il pagamento in contrassegno sono rapidi ed affidabili. Inoltre, se si necessita di spedire un pacco che pesa poco e di piccole dimensioni, il costo previsto è inferiore a quello dei pacchi più voluminosi. Il destinatario pagherà l'importo indicato sul modulo di spedizione direttamente al corriere; in questo modo l'acquirente sarà tutelato, poiché dovrà pagare solo a consegna avvenuta dell'oggetto da lui acquistato. L'importo massimo è di 1032,91 euro. Inoltre, il pagamento in contrassegno prevede una piccola maggiorazione sul prezzo.

47

Come riscuotere il pagamento

È possibile scegliere tra due modi per riscuotere l'importo pagato dall'acquirente, dal momento in cui Poste Italiane viene in possesso dei soldi del pagamento. Il primo è di scegliere di corrispondere l'importo sul proprio conto corrente postale. In questo caso, il costo del servizio sarà di 1,30 euro. Il secondo metodo è quello di scegliere di ricevere il pagamento tramite un assegno postale. Il costo del servizio previsto da questa tipologia è di 1,81 euro, cifra che andrà detratta al momento dell'emissione dell'assegno postale. In entrambi i casi, al costo del servizio si dovranno aggiungere anche 0,77 euro pagati dal mittente al momento della spedizione.

Continua la lettura
57

Scegliere la tipologia di consegna del pacco

La consegna del pacco potrà avvenire in due modi. Nel primo avverrà attraverso gli sportelli dell'ufficio postale, tramite un'apposita richiesta; scegliendo questo metodo, l'importo verrà corrisposto con vaglia postale a un costo di 6,00 euro. Il secondo prevede la consegna del pacco in contrassegno che può essere richiesta dal destinatario in un ufficio postale; in questo caso è previsto un costo di 1,50 euro che il destinatario dovrà pagare al momento del ritiro del pacco sempre presso lo sportello dell'ufficio postale.

67

Spedire con Paccocelere 1 e Paccocelere 3

Se si sceglie di spedire il pacco utilizzando il servizio Paccocelere 1 o Paccocelere 3, l'importo massimo incassabile è di 999,00 euro, mentre il servizio in contrassegno avrà un costo di 5,00 euro. Comunque, in entrambi i casi si potrà scegliere tra 3 tipologie di incasso: accredito su conto corrente postale, ricevendo un assegno postale vidimato o con un assegno bancario non trasferibile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvalersi del servizio più consono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Finanza Personale

Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3

Finanza Personale

Come spedire un pacco ordinario dalle poste

Aziende e Imprese

Come spedire un pacco con posta raccomandata

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero