Come spedire un pacco con poste italiane
Introduzione
Al giorno d'oggi chi compie delle compra-vendite online deve poter conoscere al meglio alcune modalità di spedizioni di pacchi. Spedire un pacco non è un'operazione riservata a chi visita siti di compra vendita online. Lo scopo di questa guida è quello di spiegare brevemente come poter spedire un pacco tramite un vettore specifico. Infatti vedrete come spedire un pacco con Poste Italiane in maniera molto semplice e soprattutto efficace. Qualora aveste ulteriori dubbi e voleste ulteriori chiarimenti, potreste recarvi in un ufficio postale per dissipare ogni vostra perplessità grazie ad un addetto.
Occorrente
- Imballaggio
Reperite il materiale necessario
Come prima cosa procuratevi un pacco dove mettere tutto ciò che dovete spedire, un po' di carta da imballaggio omologata per la spedizione, dato che solo questa carta è accettata, e per finire il modulo di spedizione che potete trovare agli sportelli postali. Bisogna precisare che la scatola deve avere forma e dimensioni tra quelle previste dal regolamento della posta. Ad esempio un passo ordinario intero può avere un limite massimo di peso di venti chilogrammi per una lunghezza massima di cento centimetri, mentre un Pacco celere tre di trenta chilogrammi con una lunghezza massima di cento centimetri.
Scegliete la tipologia di spedizione
Avvolgete la scatola con la carta da imballaggio fissandola con del nastro adesivo, assicurandovi che questa non si stacchi, dato che con la carta andrebbe via anche il destinatario e il mittente. Gli oggetti con gli angoli o i bordi taglienti devono essere imballati singolarmente con l'apposito materiale di protezione. Una volta avvolta con cura scrivete sulla faccia principale il mittente e destinatario con apposito indirizzo comprensivo di CAP. Ora non resta che compilare il modulo di spedizione. In alto scegliete che tipologia di spedizione usare: ordinario, assicurato (aggiungendo una spesa alla spedizione il pacco verrà assicurato, quindi in caso di smarrimento verremo rimborsati), contrassegno (al momento del recapito del pacco al destinatario questo dovrà versare una cifra da voi precisata che la posta provvederà a mandarvi).
Inviate il pacco
Negli uffici postali sono disponibili anche delle scatole di imballaggio di Posteshop in cartone più robusto, di dimensioni varie sia in formato "standard" che in formato "pacco regalo". Le scatole sono dotate di nastro adesivo per essere chiuse. Le tipologie di scatole disponibili sono: "libro", "piccola", "grande", "media", "grande", "maxi". Non rimane altro che invitarvi a rimboccarvi le maniche per spedire un pacco con Poste Italiane. Buon lavoro.
Consigli
- Negli uffici postali sono disponibili anche delle scatole di imballaggio di Posteshop in cartone più robusto, di dimensioni varie sia in formato "standard" che in formato "pacco regalo".