Come spedire un pacco con posta raccomandata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono sempre più le società, pubbliche o private, che si occupano di spedire lettere e pacchi: internet, in questo senso, ha dato sicuramente una grossa mano, e oggi il volume degli oggetti in transito ogni giorno è estremamente maggiore a quello di qualche anno fa. Gran parte delle spedizioni avviene per mezzo di corrieri, veloci e affidabili, ma spesso poco economici: in certi casi può essere più conveniente utilizzare la posta raccomandata, un tipo di posta che permette al mittente di conoscere quando il pacco arriva a destinazione, e se il destinatario l'ha preso in consegna; se sei curioso di sapere come spedire utilizzando questo tipo di spedizione, non ti resta che leggere questa guida.

25

Pacchi spedibili con raccomandata

È fondamentale precisare che questo tipo di spedizione non è adatto proprio per tutti i tipi di pacchi. Infatti, quelli di grandi dimensioni oppure pesanti non possono essere spediti in questo modo. Sul sito delle poste italiane si possono conoscere le dimensioni massime per poter utilizzare questa particolare tipologia postale. Per ogni combinazione è stabilito il relativo importo da pagare. Generalmente essi vengono recapitati dal lunedì al venerdì.

35

Pacco e modulistica

È importante reperire tutto il materiale per fare il pacchetto da spedire; esso deve essere assemblato correttamente, altrimenti non può essere spedito. In seguito il pacco viene pesato nella sede postale e viene stabilito l'importo da pagare. Quest'ultimo dipende dalle sue dimensioni e dal peso del pacco. Successivamente si deve compilare il modulo CN 07, cioè il bollettino blu in cui devono essere scritti i dati di chi spedisce e della persona che riceve. Inoltre, devono essere segnati i relativi indirizzi sul pacco stesso.

Continua la lettura
45

Conferma della ricezione

Se vogliamo richiedere la conferma della ricezione si deve compilare anche l'apposita cartolina su cui va scritto sia il mittente che il destinatario. Il tutto può essere fatto alla modica cifra di 0,70 euro. La raccomandata viene recapitata al destinatario che deve firmare per l'avvenuta consegna. Se quest'ultimo è assente viene lasciato un avviso di giacenza presso l'ufficio postale in cui si trova il pacco e quindi il destinatario può andare a prenderlo. Dal sesto giorno di giacenza fino al trentesimo giorno bisogna pagare 0,52 centesimi di euro. Se entro questo lasso di tempo il pacco non viene ritirato torna al mittente.

55

Tracking del pacco

Grazie a internet, è oggi possibile seguire un pacco durante tutte le fasi della spedizione: entro 24 ore dalla consegna del pacco in ufficio postale, viene attivato un codice di tracking che, inserito sul sito delle Poste Italiane, permette di controllare i vari spostamenti del pacco, e anche se e quando viene consegnato al destinatario. Il servizio di tracking è totalmente gratuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Finanza Personale

Come spedire un pacco con poste italiane

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Finanza Personale

Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno

Richieste e Moduli

Come spedire una lettera con posta prioritaria

Richieste e Moduli

Come spedire un pacco a Cuba

Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata