Come spedire un pacco a Cuba
Introduzione
Nonostante la tecnologia avanzata, ci sono luoghi nel mondo ancora difficili da raggiungere o con cui comunicare. Lo sanno bene tutti coloro che hanno amici o parenti a Cuba e che sono interessati a spedire pacchi e quant'altro in maniera sicura e garantita. La Repubblica di Cuba ha una storia ricca e varia, che però è maturata sotto la dittatura comunista.
Ma nonostante sia governato dal partito comunista da oltre cinquant'anni, il paese vanta un tasso di alfabetizzazione del 99,8% e un tasso di mortalità infantile inferiore a quello di molti paesi del libero mercato. Hanno, tuttavia, sofferto di una mancanza di crescita economica per molte generazioni, che ha portato ad un livello molto basso di commercio internazionale con i paesi con cui non simpatizzano in Occidente. Tuttavia, recentemente il regime di Castro aveva allentato il controllo del settore pubblico, che ora rappresenta solo il 78% dell'occupazione.
Ad oggi, ci sono comunque delle limitazioni per l'invio dei pacchi a Cuba. Si riferiscono specificamente al valore degli articoli e al fatto che un residente può ricevere solo un pacco commerciale, anche se vengono inviati a indirizzi separati. Inoltre, ci sono regole riguardanti anche le tariffe. Premesso questo, vediamo come spedire un pacco a Cuba.
Occorrente
- Corriere espresso internazionale
Usare Poste Italiane
Ti indicherò una serie di possibili metodi per spedire i pacchi a Cuba, poi sarai tu a scegliere quello a te più congeniale e adatto alle specifiche esigenze.
Per Poste Italiane, l'invio di un pacco celere internazionale non prevede Cuba tra le mete, mentre è possibile spedire invece una raccomandata.
Per i costi relativi all'invio di una raccomandata (può essere anche un pacco di ben 2 kg!), puoi sempre dare un'occhiata alla tabella, dal sito di Poste Italiane.
Per evitare problemi di consegna doganali, i corrieri normalmente richiedono che sul pacco vengano inserite tutte le informazioni complete (nome, indirizzo, etc.).
Usare EMS di CAI Post
Poi c'è il servizio EMS di CAI Post (usufruibile da un ufficio qualsiasi delle Poste Italiane), che è ugualmente affidabile ma costa un po' meno. È un servizio che si appoggia a corrieri espressi e garantisce la consegna in 15 giorni. Il costo è di circa 50 euro al kg e ci sono delle dimensioni da rispettare.
Se vai sul sito http://www.angulocubano.com/servizi_cuba.asp, troverai un altro servizio che
permette l'Invio di pacchi fino a 30 kg con un costo di 6,00 euro al Kg via aerea, ma si trovano solo a Roma. L'esportazione a Cuba richiede la documentazione doganale per la maggior parte degli articoli.
Usare Cuba per Voi
Presenti presso l'aeroporto Linate di Milano ci sono anche gli uffici della CUBA-PER-VOI che effettuano l'invio di pacchi da 10 kg in 3 giorni; i prezzi sono:
1 pacco euro 75,00 - HAVANA
1 pacco euro 100,00 - HOLGUIN-VARADERO.
Più pacchi mandi, meno paghi, ad esempio se mandi 5 pacchi, paghi solo 85,00 euro per pacco, compreso il ritiro a casa tua.
Mentre l'invio di pacchi da 5 kg a domicilio costa 48,00 euro
Per informazioni telefona ai numeri: 329-5438087329-5438087 e 02-7611998302-76119983
Ricorda che puoi scegliere come metodo di pagamento sia il vaglia postale, sia il bonifico bancario.
Usare Globalstar
C'è anche la Globestsr, che costa 7,50 euro per kg e il ritiro al domicilio è gratuito in tutta Italia; il loro sito è www.globestarsrl.com.
Si può pagare con bonifico direttamente sul sito con carta di credito; gli oggetti inviati vengono assicurati per il loro valore (c'è un elenco del valore attribuito ad ogni tipo di oggetto) e forniscono informazioni circa le norme doganali vigenti.
Prima di effettuare l'acquisto online, è importante rivedere l'Elenco dei prodotti ammessi per l'ingresso nella Repubblica di Cuba. Questo elenco fornisce anche informazioni sulle quantità consentite per singolo articolo, nonché il suo valore in Peso convertibile cubano (CUC), che non può superare 200 CUC per spedizione.
Usare i corrieri convenzionali
Vi sono poi i classici corrieri come DHL, che è forse il più affidabile ma anche il più costoso e impiega circa 5/6 giorni. Ma oltre a questo, altre valide alternative per spedire un pacco a Cuba sono MailBoxes Etc. E FedEx. Il prezzo può variare a seconda della città di destinazione. Inoltre, nelle principali città il servizio è assicurato, mentre nelle altre più piccole potrebbero esserci degli aumenti e anche dei ritardi.