Come spedire un pacco a Cuba

Tramite: O2O 19/01/2021
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nonostante la tecnologia avanzata, ci sono luoghi nel mondo ancora difficili da raggiungere o con cui comunicare. Lo sanno bene tutti coloro che hanno amici o parenti a Cuba e che sono interessati a spedire pacchi e quant'altro in maniera sicura e garantita. La Repubblica di Cuba ha una storia ricca e varia, che però è maturata sotto la dittatura comunista.
Ma nonostante sia governato dal partito comunista da oltre cinquant'anni, il paese vanta un tasso di alfabetizzazione del 99,8% e un tasso di mortalità infantile inferiore a quello di molti paesi del libero mercato. Hanno, tuttavia, sofferto di una mancanza di crescita economica per molte generazioni, che ha portato ad un livello molto basso di commercio internazionale con i paesi con cui non simpatizzano in Occidente. Tuttavia, recentemente il regime di Castro aveva allentato il controllo del settore pubblico, che ora rappresenta solo il 78% dell'occupazione.
Ad oggi, ci sono comunque delle limitazioni per l'invio dei pacchi a Cuba. Si riferiscono specificamente al valore degli articoli e al fatto che un residente può ricevere solo un pacco commerciale, anche se vengono inviati a indirizzi separati. Inoltre, ci sono regole riguardanti anche le tariffe. Premesso questo, vediamo come spedire un pacco a Cuba.

29

Occorrente

  • Corriere espresso internazionale
39

Usare Poste Italiane

Ti indicherò una serie di possibili metodi per spedire i pacchi a Cuba, poi sarai tu a scegliere quello a te più congeniale e adatto alle specifiche esigenze.
Per Poste Italiane, l'invio di un pacco celere internazionale non prevede Cuba tra le mete, mentre è possibile spedire invece una raccomandata.
Per i costi relativi all'invio di una raccomandata (può essere anche un pacco di ben 2 kg!), puoi sempre dare un'occhiata alla tabella, dal sito di Poste Italiane.
Per evitare problemi di consegna doganali, i corrieri normalmente richiedono che sul pacco vengano inserite tutte le informazioni complete (nome, indirizzo, etc.).

49

Usare EMS di CAI Post

Poi c'è il servizio EMS di CAI Post (usufruibile da un ufficio qualsiasi delle Poste Italiane), che è ugualmente affidabile ma costa un po' meno. È un servizio che si appoggia a corrieri espressi e garantisce la consegna in 15 giorni. Il costo è di circa 50 euro al kg e ci sono delle dimensioni da rispettare.
Se vai sul sito http://www.angulocubano.com/servizi_cuba.asp, troverai un altro servizio che
permette l'Invio di pacchi fino a 30 kg con un costo di 6,00 euro al Kg via aerea, ma si trovano solo a Roma. L'esportazione a Cuba richiede la documentazione doganale per la maggior parte degli articoli.

Continua la lettura
59

Usare Cuba per Voi

Presenti presso l'aeroporto Linate di Milano ci sono anche gli uffici della CUBA-PER-VOI che effettuano l'invio di pacchi da 10 kg in 3 giorni; i prezzi sono:
1 pacco euro 75,00 - HAVANA
1 pacco euro 100,00 - HOLGUIN-VARADERO.
Più pacchi mandi, meno paghi, ad esempio se mandi 5 pacchi, paghi solo 85,00 euro per pacco, compreso il ritiro a casa tua.
Mentre l'invio di pacchi da 5 kg a domicilio costa 48,00 euro
Per informazioni telefona ai numeri: 329-5438087329-5438087 e 02-7611998302-76119983
Ricorda che puoi scegliere come metodo di pagamento sia il vaglia postale, sia il bonifico bancario.

69

Usare Globalstar

C'è anche la Globestsr, che costa 7,50 euro per kg e il ritiro al domicilio è gratuito in tutta Italia; il loro sito è www.globestarsrl.com.
Si può pagare con bonifico direttamente sul sito con carta di credito; gli oggetti inviati vengono assicurati per il loro valore (c'è un elenco del valore attribuito ad ogni tipo di oggetto) e forniscono informazioni circa le norme doganali vigenti.
Prima di effettuare l'acquisto online, è importante rivedere l'Elenco dei prodotti ammessi per l'ingresso nella Repubblica di Cuba. Questo elenco fornisce anche informazioni sulle quantità consentite per singolo articolo, nonché il suo valore in Peso convertibile cubano (CUC), che non può superare 200 CUC per spedizione.

79

Usare i corrieri convenzionali

Vi sono poi i classici corrieri come DHL, che è forse il più affidabile ma anche il più costoso e impiega circa 5/6 giorni. Ma oltre a questo, altre valide alternative per spedire un pacco a Cuba sono MailBoxes Etc. E FedEx. Il prezzo può variare a seconda della città di destinazione. Inoltre, nelle principali città il servizio è assicurato, mentre nelle altre più piccole potrebbero esserci degli aumenti e anche dei ritardi.

89

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come spedire una lettera con posta prioritaria

Grazie ai tantissimi servizi offerti da Poste Italiane, è possibile effettuare spedizioni in brevi periodi di tempo. La Posta prioritaria, ad esempio, è un servizio tradizionale proposto dal servizio postale italiano, che consente di spedire semplicemente...
Richieste e Moduli

Come spedire una raccomandata all'estero

Desiderate sapere come si deve spedire correttamente una determinata raccomandata all'estero? Sentitevi abbastanza fortunati, in quanto siete arrivati nella pagina web esatta. La raccomandata è una lettera che qualcuno (detto mittente) spedisce ad uno...
Richieste e Moduli

Come evitare problemi con i pacchi alla dogana

La dogana è un'autorità che controlla tutto ciò che entra oppure esce da un Paese. Il suo compito è quello di evitare il passaggio di oggetti illegali o proibiti. L'invio di un articolo all'estero non è facile. Quindi se girando nel web capita di...
Richieste e Moduli

Come fare una spedizione con corriere

Se dovete fare una spedizione di qualche oggetto piccolo o grande che sia, non c'è niente di meglio che affidarvi ad un corriere. Oggi infatti, tale modalità è molto comoda in quanto basta soltanto preparare i colli imballandoli adeguatamente, e poi...
Richieste e Moduli

Come fare una spedizione con posta prioritaria

Quando si necessita di spedire con celerità un pacco o una lettera la soluzione è il servizio di Posta Prioritaria messo a disposizione da Poste Italiane. In questa guida vedremo come fare una spedizione con la posta prioritaria.Il servizio è disponibile...
Richieste e Moduli

Come fare una raccomandata

La raccomandata è ancora oggi uno degli strumenti più utilizzati per certificare legalmente la ricezione di un oggetto o di comunicazione. Non a caso questo strumento continua ad essere usato in maniera massiccia nonostante l'avanzare della tecnologia....
Richieste e Moduli

Shop online: come effettuare un reso

Oggi acquistare online è diventato molto frequente e soprattutto molto comodo perché vi permette di risparmiare tempo e, talvolta, anche del denaro. Fare shopping online, però, soprattutto se si tratta di abbigliamento, può avere i suoi svantaggi....
Richieste e Moduli

Come effettuare la disdetta della linea telefonica Telecom Italia

Recedere dal contratto di linea fissa può avere in sé diverse ragioni: poco utilizzo o insoddisfazione. Nel caso della società Tim, Telecom Italia, è possibile ricevere informazioni a riguardo chiamando il numero 187 o, in alternativa, andare sul...