Nonostante la tecnologia avanzata, ci sono luoghi nel mondo ancora difficili da raggiungere o con cui comunicare. Lo sanno bene tutti coloro che hanno amici o parenti a Cuba e che sono interessati a spedire pacchi e quant'altro in maniera sicura e garantita. La Repubblica di Cuba ha una storia ricca e varia, che però è maturata sotto la dittatura comunista.
Ma nonostante sia governato dal partito comunista da oltre cinquant'anni, il paese vanta un tasso di alfabetizzazione del 99,8% e un tasso di mortalità infantile inferiore a quello di molti paesi del libero mercato. Hanno, tuttavia, sofferto di una mancanza di crescita economica per molte generazioni, che ha portato ad un livello molto basso di commercio internazionale con i paesi con cui non simpatizzano in Occidente. Tuttavia, recentemente il regime di Castro aveva allentato il controllo del settore pubblico, che ora rappresenta solo il 78% dell'occupazione.
Ad oggi, ci sono comunque delle limitazioni per l'invio dei pacchi a Cuba. Si riferiscono specificamente al valore degli articoli e al fatto che un residente può ricevere solo un pacco commerciale, anche se vengono inviati a indirizzi separati. Inoltre, ci sono regole riguardanti anche le tariffe. Premesso questo, vediamo come spedire un pacco a Cuba.