Come spedire un pacco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover spedire un pacco in un altro paese ma di non sapere quale compagnia scegliere fra le molte esistenti e quali procedure seguire in modo che il nostro pacco arrivi tutto integro a destinazione. Esistono molte compagnie che si occupano della spedizione sia di lettere che di pacchi ed ognuno di questi offre servizi differenti ed ovviamente tariffe diverse. Se non abbiamo mai spedito un pacco prima d'ora, tutto quello che dovremo fare sarà cercare su internet alcune semplici guide che ci illustreranno tutti i vari passaggi da seguire, per riuscire a spedire alla perfezione il nostro oggetto. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a spedire correttamente un pacco.

27

Occorrente

  • Il "pacco" o la "busta" da spedire
  • Una piccola somma di denaro
37

Il vettore maggiormente diffuso tra i privati in Italia per spedire "scatole" e "buste" è certamente la società "Poste Italiane S. P. A.". Innanzitutto, dovremo sapere che non è assolutamente consentito inviare "oggetti" vietati dalla legge e/o dannosi per le persone e le cose, nonché tutti i materiali per il cui trasporto è previsto il rispetto di normative specifiche (come i rifiuti speciali e quelli pericolosi), salvo l'autorizzazione dell'Autorità Amministrativa competente in materia, questa regola vale ovviamente per tutti i corrieri. L'imballaggio per un "pacco" è possibile reperirlo direttamente presso l'ufficio postale in cui ci recheremo per la spedizione ed ha un costo variante dai "2,00€" ai "4,50€", mentre i tempi del ritiro possono variare dagli uno ai cinque giorni lavorativi, secondo la tipologia della spedizione.

47

Se, invece, volessimo affidarci ad un corriere espresso, potremo rivolgerci principalmente a tre società, ovvero "DHL", "TNT" o "Bartolini". Prendendo in considerazione la prima, sul proprio sito web potremo trovare le indicazioni relative ai costi e ai tempi di consegna, prenotare il ritiro del "pacco" o della "busta" a domicilio, scegliere tra la spedizione effettuata tramite un camion o un aereo, seguire lo stato di quest'ultima, grazie al servizio di "tracking".

Continua la lettura
57

Anche dal sito della "TNT" ci potremo tenere aggiornati sullo stato della spedizione ed, inoltre, questa società offre un servizio SMS che fornisce informazioni ai destinatari sulla consegna e consente di prenotare il ritiro del "pacco" o della "busta", sia in Italia che all'estero.

67

Il corriere espresso di "Bartolini", invece, ritira a domicilio, sempre dietro la prenotazione (tramite internet o telefono), in particolare se quest'ultima avviene entro le "12:30", il ritiro viene effettuato in giornata e la consegna può essere richiesta nel giorno successivo, per le "10:30" o le "12:30". Le spedizioni sono tracciabili online e sul sito web ufficiale è possibile calcolare, con precisione, i tempi di consegna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come spedire un pacco

Finanza Personale

Come spedire un pacco in contrassegno

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come rintracciare un pacco USPS

Finanza Personale

Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3

Finanza Personale

Come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno

Finanza Personale

Come calcolare il costo di una spedizione