Come spedire un assegno bancario

Tramite: O2O 13/01/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Oggi spostarsi con particolari somme di denaro in tasca, diventa davvero rischioso e problematico. È' per questo motivo che molti preferiscono sfruttare gli assegni per i propri pagamenti. Prima di emettere un assegno però, bisogna anche essere consapevoli del fatto che, una volta firmati, anch'essi si trasformano immediatamente in denaro contante a tutti gli effetti. Ecco come spedire un assegno bancario.

25

Quando viene aperto un conto corrente con una banca, si stipula anche una sorta di tacito accordo nel quale la banca di riferimento accetta di pagare a vista gli assegni che il correntista presenta all'incasso. Grazie a questo accordo, il correntista può disporre del proprio denaro depositato presso tale istituto. Proprio perché l'assegno fa le veci del denaro contante, esso può essere trasferito da una persona all'altra infinite volte, a patto che esso venga regolarmente "girato" ovvero firmato sul retro da parte dell'ultima persona che ne è venuta in possesso.

35

Quando l'assegno sarà pronto e debitamente compilato in tutte le sue parti si provvederà ad inserirlo in una busta bianca, magari inserendolo in mezzo ad una lettera d'accompagnamento. Ci si reca presso il più vicino ufficio postale e se ne richiede la spedizione. La metodologia più sicura è certamente tramite assicurata. Questa tipologia di spedizione, prevede la compilazione di un documento ricevuta nella quale vengono elencati i dati personali di chi spedisce. Le Poste italiane porranno sulla busta un'assicurazione, a copertura di un eventuale smarrimento che sarà direttamente proporzionale all'importo dell'assegno smarrito.

Continua la lettura
45

La cosa importante è quella di barrare l'assegno con due linee oblique, dove nel mezzo scriveremo la frase "non trasferibile". Un altro motivo è quello che un assegno non trasferibile non può in alcun modo essere utilizzato come contante. Si ricorda infine, di indicare il nome di un beneficiario, assicurandovi di scrivere il nome specifico (di una persona o di un'azienda) sulla riga che lo indica
Non inviate assegni pagabili attraverso la posta, in quanto sono rischiosi come l'invio di denaro contante. Non lasciate la lettera con l'assegno incustodita. Limitate il controllo, se desiderate richiedere che il controllo sia depositato su un conto bancario, scrivete "solo per il deposito sul conto del beneficiario", nella zona di appoggio sul retro del controllo. È possibile richiedere il pagamento dell'assegno, solo in una banca specifica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno bancario allo sportello

Banche e Conti Correnti

Come riscuotere un assegno circolare

Banche e Conti Correnti

Come incassare un assegno senza conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come bloccare un assegno

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno non trasferibile

Banche e Conti Correnti

Come verificare se un assegno è coperto

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di assegno smarrito o rubato

Banche e Conti Correnti

Fido bancario: cos'è e come funziona