Come spedire oggetti con posta raccomandata

Di: Davide D.
Tramite: O2O 04/11/2020
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se si decide di inviare una serie di documenti o oggetti di valore e delicati a parenti oppure ad amici, la procedura è piuttosto semplice e nel contempo veloce; infatti, è importante sapere che le spedizioni a mezzo posta raccomandata sono le più sicure e tra quelle maggiormente richieste dagli utenti che acquistano sul web. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come spedire oggetti con posta raccomandata sia in Italia che all'estero.

27

Occorrente

  • Bollettini postali
  • Contenitori vari
37

Consultare la tabella delle Poste Italiane

Bisogna sapere che la posta raccomandata è un tipo di spedizione abbastanza idonea per oggetti e materiali che hanno dimensioni e peso non eccessivi. Infatti nella tabella fornita negli uffici postali o sul sito web di Poste Italiane consultandola è possibile rendersi conto di quali sono le dimensioni consentite e a quanto deve corrispondere il peso massimo. Inoltre, va altresì aggiunto che proprio in relazione al peso dell'oggetto da spedire, alla raccomandata viene associata una tariffa specifica e disponibile in appositi prontuari esposti negli uffici del suddetto ente.

47

Sfruttare la procedura di tracciabilità dell'oggetto

Una caratteristica molto apprezzata per l'invio di oggetti tramite raccomandata è sicuramente la sua tracciabilità; infatti, se si intende sfruttare questa opportunità tramite il collegamento al sito delle Poste nella sezione ?Cerca spedizione? si può sempre controllare senza alcuna difficoltà l'ufficio postale in cui si trova l'oggetto oppure se è già stato consegnato. Questa procedura tra l'altro va eseguita utilizzando il codice numerico presente sulla ricevuta di pagamento e i tempi di attesa per la consegna definitiva dell'oggetto tramite raccomandata variano in genere dai 3 ai 5 giorni se si tratta di spedizioni su tutto il territorio italiano isole comprese. Se invece l'oggetto deve essere inviato in alcune zone del continente europeo potrebbero essere necessari tra i sette e i dieci giorni circa e fino a venti nel caso la località si trovi oltreoceano come ad esempio negli Stati Uniti o nei paesi asiatici.

Continua la lettura
57

Compilare l'apposito modello di raccomandata

Una volta che si è a conoscenza delle modalità per spedire un oggetto tramite raccomandata per poter effettuare l?invio occorre compilare l'apposito modello di colore blu identificato dalla sigla Mod. CN 07. Quest'ultimo va corredato con i dati anagrafici del mittente (nome, cognome, indirizzo città e CAP) e quelli del destinatario. Inoltre, bisogna comprare delle buste in grado di contenere l'oggetto da spedire, oppure optare per la tipologia imbottita specifica per raccomandate e che si possono trovare sia presso gli stessi uffici postali, nei negozi di tabacchi o di articoli di cancelleria. Così facendo anche gli oggetti più fragili vengono protetti durante la fase di smistamento. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto spedire un oggetto a mezzo raccomandata è semplice quanto conveniente, per cui è sicuramente una buona opzione se si vuole essere sicuri che arrivi a destinazione in tempi brevi e in massima sicurezza.

67

Optare per la ricevuta aggiuntiva

A margine di questa guida su come spedire un oggetto a mezzo raccomandata è importante sottolineare che un'altra opzione valida e conveniente consiste nel ricevere una conferma dell'avvenuta consegna. In tal caso è necessario compilare un?apposita cartolina bianca indicando sempre il mittente ed il destinatario. Questo servizio aggiuntivo che offre Poste Italiane ha tuttavia un costo di 0,70 ?. Premesso ciò, va altresì aggiunto che la cartolina (ricevuta di ritorno) viene consegnata a casa il giorno lavorativo successivo all'avvenuta consegna della raccomandata che deve essere firmata dal destinatario o da un suo delegato. In caso di assenza la raccomandata deve essere ritirata presso l'Ufficio Postale in prossimità della propria residenza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da amministratore unico di una srl

Lavoro e Carriera

Come lavorare al Bioparco di Roma

Lavoro e Carriera

Come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di ringraziamenti

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Lavoro e Carriera

Come scrivere un invito formale ad un evento

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle spedizioni internazionali