Come spedire oggetti con posta raccomandata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se ci siamo avvicinati da poco al mondo dell'e-commerce siamo un po' inesperti per ciò che concerne la spedizione delle vendite. A volte si ha anche l'esigenza di inviare documenti a parenti oppure amici, ma non si conoscono le modalità per l’invio. Le spedizioni a mezzo posta raccomandata sono le più sicure e le più richieste dai compratori della rete. Leggendo questo tutorial si possono avere delle utili informazioni su come è possibile spedire oggetti con posta raccomandata.

27

Occorrente

  • buste da raccomandata
  • Bollettini da raccomandata
  • Cartolina di ritorno
  • Penna nera/blu
37

Bisogna sapere che la posta raccomandata è un tipo di spedizione abbastanza idonea per oggetti e materiali che hanno dimensioni e peso non eccessivamente pronunciati. Infatti nella tabella è possibile rendersi conto di quali sono le dimensioni consentite e quale deve essere il peso massimo. Inoltre, ad ogni scaglione di peso viene associato uno specifico prezzo di spedizione.

47

Una caratteristica molto apprezzata per questo tipo di invio è sicuramente la sua rintracciabilità. Infatti, tramite il collegamento al sito delle Poste nella sezione “Cerca spedizione” si può sempre controllare senza alcuna difficoltà l'ufficio postale in cui si trova la busta oppure se è già stata consegnata. Questo procedimento va fatto utilizzando il codice presente sulla ricevuta. I tempi di attesa per la consegna variano dai 3 ai 5 giorni per gli invii in Italia.

Continua la lettura
57

Per poter effettuare l’invio occorre il bollettino di colore blu (Mod. CN 07); esso va compilato con i dati del mittente e quelli del destinatario. Inoltre, bisogna comprare delle semplici buste o delle buste imbottite da raccomandata; esse si trovano presso le poste, nei negozi di tabacchi o di articoli di cancelleria. Così facendo anche gli oggetti più fragili vengono protetti. Quando si ha tutto l'occorrente a disposizione basta compilare il bollettino e scrivere sulla busta l'indirizzo del mittente e quello del destinatario, poi si può fare l'invio.

67

Se si preferisce ricevere una conferma dell'avvenuta consegna bisogna compilare un’apposita cartolina indicando sempre il mittente ed il destinatario. Questo servizio aggiuntivo che offrono le Poste Italiane ha un costo di 0,70 €. La cartolina viene consegnata a casa il giorno lavorativo successivo all'avvenuta consegna della raccomandata; quest'ultima deve essere firmata dal destinatario o da un delegato. In caso di assenza del destinatario la raccomandata deve essere ritirata presso l'ufficio postale; la giacenza è gratuita nei primi 5 giorni, dal sesto al trentesimo giorno si paga 0,52 euro. Dopo il trentesimo giorno la raccomandata viene rispedita al mittente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' opportuno scrivere gli indirizzi a stampatello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come consegnare la posta

Lavoro e Carriera

Iniziare a vendere su eBay

Lavoro e Carriera

Come chiedere il congedo parentale

Lavoro e Carriera

Come lavorare al Bioparco di Roma

Lavoro e Carriera

Come creare la propria PEC

Lavoro e Carriera

Come dare disdetta ad un sindacato

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso