Come spedire i documenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando occorre spedire dei documenti, ci si ritrova spesso davanti al dubbio sul quale sia la miglior procedura da adottare, per esempio se utilizzare la spedizione tramite lettera prioritaria oppure raccomandata, o diversamente un'assicurata. La miglior idea è quella di guardare al risparmio, oppure quella di avere una spedizione che sia sicura, anche compresa di una ricevuta di ritorno magari? In seguito, proveremo a spiegarvi come spedire i documenti illustrandovi tre tipologie di spedizioni diverse, in modo da riconoscere i vari casi in cui dovrete preferirne una piuttosto che l'altra. Buon lettura!

25

Occorrente

  • Una lettera o dei documenti da spedire
35

La lettera prioritaria è una semplice busta dove dovrete soltanto mettere il francobollo. Quest'ultimo lo potrete trovare tranquillamente nelle tabaccherie, infine dovrete semplicemente infilarla nelle buchette rosse apposite di Poste Italiane. Potrete trovare il vantaggio nel prezzo abbastanza abbordabile che è di euro 0,60 cent se ha un peso massimo di 20 grammi, ed anche dal fatto che non occorre fare nessuna fila all'ufficio postale. È però un prodotto non tracciabile, e questo è uno svantaggio importante purtroppo: il postino consegnerà la lettera nella buchetta direttamente del destinatario, senza ottenere nessuna firma da quest'ultimo.

45

Un prodotto invece tracciabile è la raccomandata. A ciascuna spedizione verrà associato un track number, vale a dire un codice univoco numerico che permetterà di poter tracciare il percorso intero della lettera, iniziando dalla partenza e finendo alla destinazione. Il vantaggio sarà quello che il postino sarà costretto a farsi lasciare dal destinatario una firma leggibile. In questo modo fornirà una prova fisica dell'atto che la documentazione è stata effettivamente consegnata. Dovrete sapere che la raccomandata con ricevuta di ritorno, la potrete anche ricevere al vostro domicilio direttamente, e quindi firmerete una cedola per il destinatario. Oltre che al prezzo più alto, che circa è di euro 3,30 per una raccomandata semplice con un peso massimo di 20 grammi, lo svantaggio maggiore sarà quello di dover fare purtroppo la fila alla posta.

Continua la lettura
55

La spedizione dell'ultima lettera che abbiamo citato nell'introduzione, cioè dell'assicurata, copre il valore economico della stessa, se dovesse essere smarrita oppure se dovesse esserci un disguido nel recapito della lettera. Per questa spedizione ci sono scaglioni vari sia per peso, sia per cifra. Viene utilizzata la stessa procedura della raccomanda, con la differenza che non occorrerà soltanto la firma del destinatario, ma il postino dovrà indicare tutti i dati anagrafici di chi riceve la lettera. Rispetto alla raccomandata, il vantaggio sarà il valore assicurato che potrà essere legato alla lettera. Se si dovessero riscontrare problemi, si riceverà la somma spesa indietro. In questo modo, vi potrete ripagare dei danni. Tale formula, con prezzi sicuramente maggiori, vi ricordiamo che l'assicurata semplice che pesa 20 grammi massimo ha un valore di 50 euro e costa euro 5,80, è senza dubbio quella più indicata se dovete spedire soldi, oppure assegni. I tempi di consegna sono uguali a quelli della raccomandata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come archiviare i documenti in ufficio

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle spedizioni internazionali

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Lavoro e Carriera

Tirocini: come e dove ricercarli

Lavoro e Carriera

Come partecipare a un concorso

Lavoro e Carriera

Come diventare data entry

Lavoro e Carriera

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio