Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3
Introduzione
Il sistema delle spedizioni è diventato progressivamente sempre più efficiente e veloce, permettendo in questo modo di recapitare dei pacchi di discreto peso a breve distanza di tempo, riuscendo a colmare anche un notevole numero di chilometri tra le varie località italiane. Uno degli enti che si occupa di questi servizi è Poste Italiane. Tali servizi consistono nella raccolta, trasporto, nella distribuzione della corrispondenza e nell'invio di pacchi e nelle telecomunicazioni. Lo sviluppo sempre maggiore delle poste, ultimamente ha richiesto anche in Italia un continuo ammodernamento. Un notevole apporto è avvenuto nelle spedizioni, grazie ad alcune prestazioni e distribuzione più celere dei pacchi. Nel caso in cui avete la necessità di spedire dei pacchi con una certa urgenza per garantire l'arrivo tempestivo a destinazione, è possibile usufruire di un servizio offerto da Poste Italiane con Paccocelere3. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida vi spiego come spedire con Poste Italiane Paccocelere3.
Occorrente
- Scatola
- Nastro da imballaggio 48 mm di larghezza
- Carta da imballaggio
- Modulo Paccocelere3
- Forbice
- Etichetta segnacollo
- Polistirolo
- Talloncini di carta
Preparare il pacco
Il primo passaggio fondamentale consiste in un'accurata preparazione del pacco. Poste Italiane con il servizio Paccocelere3 normale, vi permette di spedire di pacchi fino a cento centimetri e i tre lati non devono superare i centocinquanta centimetri. Mentre se dovete inviare pacchi superiore a questa grandezza, potete utilizzare l'opzione Voluminoso. Questo servizio vi consentirà di spedire pacchi fino a una grandezza di centimetri centocinquanta. Invece il totale dei tre lati non deve superare i i duecentoventi centimetri. Quindi procuratevi una scatola nuova e della dimensione giusta. Apritela e sistemate sul fondo e sulle pareti dei fogli di protezione. Se dovete spedire oggetti piccoli, delicati e fragili, inserite all'interno della scatola del materiale riempitivo. Poggiate l'oggetto all'interno del pacco, chiudetelo e sigillato con del nastro adesivo da imballaggio. Una volta, che avete completato il vostro lavoro, recatevi all'ufficio postale.
Inviare il pacco
A questo punto, potete inviare il pacco. Quindi recatevi presso l'ufficio postale più vicino e fatevi consegnare dall'addetto allo sportello il modulo apposito per l'invio Paccocelere3. Compilatelo in tutte le sue parti, inserendo i vostri dati e il nome, cognome e indirizzo del destinatario. Una volta che avrete compilato accuratamente il modello prestampato, consegnate il pacco all'impiegato e sarà così avviata la procedura di spedizione, della quale verrà rilasciata una ricevuta, ovvero una copia del modello precedentemente compilato. I tempi previsti per la consegna a domicilio sono tre giorni lavorativi successivi alla data di ritiro del pacco. Questa formula di spedizione prevede il vantaggio di poter essere rimborsati nell'evenienza in cui la consegna non dovesse avvenire entro i limiti di tempo prestabilita. Inoltre, è concessa anche la giacenza gratuita fino a sette giorni presso l'ufficio postale di competenza e la possibilità di tenere sotto controllo via internet la propria spedizione.
Monitorare la spedizione
Per quanto riguarda il monitoraggio della spedizione, infatti, basterà semplicemente collegarsi sul sito internet di Poste Italiane cliccando nella sezione dei servizi on line e inserendo il codice rintracciabile in alto a sinistra sulla ricevuta del modello. Un ulteriore vantaggio offerto per i clienti che eseguono frequentemente delle spedizioni di pacchi consiste nella possibilità di acquistare dei carnet prepagati di 10 spedizioni, rappresentate da lettere di ventura: ognuna di esse presenta una data di scadenza, riportata sul fronte, che dovrà essere rispettata come termine ultimo per poter effettuare delle spedizioni. Come avrete capito, la procedura di spedizione è piuttosto semplice e consente di poter inviare dei pacchi in maniera molto facile e, soprattutto, veloce.
Guarda il video
Consigli
- Questo servizio di Poste Italiane consente di recapitare qualsiasi tipologia di pacco, purché abbia un peso massimo di 30 chilogrammi, in tutte le località della penisola