Come speculare con le valute
Introduzione
Le valute rappresentano lo strumento di scambio per ogni attività commerciale, questo è sicuramente evidente. Con le valute si possono si possono fare degli investimenti in borsa. Esse si possono scambiare con altre, ad esempio dollaro contro euro e viceversa. Bisogna però chiarire che quello valutario è un investimento abbastanza rischioso. Infatti, in questo tipo di mercato non 'è una certezza assoluta. Ogni singolo evento può scatenare situazioni contrarie ed impreviste. Leggendo questo breve tutorial si possono avere delle informazioni dettagliate su come è possibile speculare con le valute. Inoltre, si possono avere degli utili consigli su quali sono gli strumenti finanziari ed i rapporti monetari che ne consentono l'operazione.
Occorrente
- Broker
- Internet
- Valute
Notizie
Quando si parla di valuta si pensa immediatamente al dollaro Usa oppure allo yen giapponese ed alla sterlina inglese. Il motivo è che queste monete sono quelle con le quali si registrano più cambi con l'euro. Attualmente l'investimento in valute è alla portata di quasi tutti i risparmiatori che hanno un conto corrente. Un Paese con un'economia che va a picco quasi sicuramente vedrà la sua moneta indebolirsi rispetto alle altre. È importante sapere che proprio questi rapporti ?monetari? generano il benessere economico. Infatti, l?andamento dei mercati varia continuamente. Ad esempio il cambio euro/dollaro è costantemente variabile, e proprio questa oscillazione del valore di scambio monetario permette di speculare e ottenere ingenti guadagni.
Contrattazione
Il mercato valutario è sempre aperto; per questo motivo si ha la possibilità di operare continuamente. È un'attività disponibile 24 ore su 24 in virtù del fatto che le banche hanno bisogna di scambiare denaro. Bisogna anche tenere conto dei fusi orari. La chiusura di una borsa e delle contrattazioni corrisponde all'apertura di altre nell'emisfero opposto. Quando le borse europee chiudono si aprono quelle americane. Alla chiusura di queste ultime tocca ai mercati asiatici completare il cerchio. In questo modo si dà l'opportunità di speculare agli investitori di tutto il mondo. Ecco un esempio semplicissimo per facilitare il concetto. Si decide di investire 100 euro per comprare una valuta estera. Per guadagnare bisogna acquistare una valuta il cui valore futuro aumenterà rispetto all'euro. Ad esempio si sceglie di speculare sul cambio euro/dollaro. Si acquista un valore ipotetico di 10.000 euro per rivenderli in dollari. Se il cambio attuale (circa 1,31) sono stati acquistati 13.115 dollari. Nel caso che questa valuta arrivasse a 14.000 il guadagno sarebbe di circa 100 dollari.
Scambio
Oggi con gli strumenti che si hanno a disposizione (forex ed opzioni binarie) si ha la possibilità di scambiare valute e speculare su di esse, sia al rialzo che al ribasso. Questa operazione si può effettuare da casa, stando comodamente seduti in poltrona. Infatti, si possono monitorare quotidianamente le borse di tutto il mondo, da quelle europee a quelle asiatiche e viceversa. Le contrattazioni online però richiedono molta prudenza nella scelta del broker e della piattaforma. Conviene non rischiare con siti di indubbia fama oppure poco trasparenti. Ogni broker che si rispetti deve garantire un conto demo. Quest'ultimo è abbastanza utile per fare pratica con il trading online e con valute virtuali prima di investire in quelle reali. Però è molto importante prestare attenzione ed agire con estrema cautela. Così facendo si può investire in modo oculato.