Come speculare con le valute

Tramite: O2O 05/09/2014
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le valute rappresentano lo strumento di scambio per ogni attività commerciale, e con esse si possono fare degli investimenti in borsa e scambiarle con altre, come ad esempio dollaro contro euro e viceversa. In questa guida, vediamo in modo dettagliato come speculare con le valute, e quali sono gli strumenti finanziari e i rapporti monetari che ne consentono l'operazione.

25

Sono proprio questi rapporti ?monetari? a generare il benessere economico; infatti, seguono l?andamento dei mercati, quindi variano continuamente. Ad esempio il cambio euro/dollaro è costantemente variabile, e proprio questa oscillazione del valore di scambio monetario, permette di speculare e ottenere ingenti guadagni.

35

Le banche sono gli enti privati o statali che hanno una costante necessità di scambiare il denaro, proprio perciò il mercato valutario è sempre aperto, e questo permette di operare continuamente. Si tratta di un'attività disponibile 24 ore su 24, tenendo conto che intorno al globo con i fusi orari, la chiusura di una borsa e delle contrattazioni, corrispondono all'apertura di altre, nell'emisfero opposto. Infatti, quando le borse europee chiudono, si aprono quelle americane, e alla chiusura di queste ultime, tocca ai mercati asiatici completare il cerchio, che in questo modo lasciano spazio agli investitori di tutto il mondo. Facciamo adesso un esempio supponendo di utilizzare il cambio Euro contro Dollaro statunitense (EUR/USD) e di acquistare un valore ipotetico di 10.000 Euro per rivenderli poi in dollari, considerando il cambio attuale (circa 1,31) abbiamo acquistato 13.115 dollari. Se quindi questa valuta dovesse arrivare per esempio a 14.000, avremmo in questo caso, guadagnato circa 100 dollari.

Continua la lettura
45

Oggi grazie al forex e alle opzioni binarie, è possibile scambiare valute e quindi speculare su di esse, standosene comodamente seduti in poltrona e monitorando le borse asiatiche, quando quelle europee sono chiuse e viceversa. In questo modo, il trend sia esso positivo o negativo ci consente di investire in modo oculato e senza rischi, anche se questi ultimi sono comunque da calcolare, per cui bisogna agire con moderazione. Infine sempre in riferimento alle contrattazioni di valuta online, c'è da aggiungere che se si opta per questa soluzione, conviene utilizzare dei siti affidabili, che all'atto dell'iscrizione propongono delle demo, molto utili per fare pratica con il trading, con valute virtuali prima di investire quelle reali.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Convertire la valuta con Excel

Finanza Personale

Come gestire il rischio di cambio

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come convertire la propria valuta in Bitcoin?

Finanza Personale

Come utilizzare le criptovalute

Finanza Personale

Come investire in bitcoin

Finanza Personale

Come investire in litecoin

Finanza Personale

Come investire nelle principali criptovalute