Come sottoscrivere BTP Italia on line

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I BTP Italia sono dei buoni del tesoro emessi con scadenza a tre, cinque, dieci, quindici e trent'anni. Si tratta di obbligazioni con pagamenti semestrali con capitale rimborsato a scadenza, il cui taglio minimo è di 1000 euro. I BTP forniscono agli investitori un rendimento costante in termini reali, mentre in termini di potere di acquisto danno una protezione contro l'aumento dell'inflazione nell'eurozona. I singoli investitori italiani possono acquistare o vendere BTP sul MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato), o sul mercato regolamentato per investitori, per un importo minimo sempre di 1000 euro. Questi buoni si possono sottoscrivere anche on line e nella seguente guida vedremo come procedere.

26

Occorrente

  • PC e home - banking
36

I BTP Italia sono titoli di Stato indicizzati all'inflazione italiana. Per questo motivo vengono scelti soprattutto quando si vuole proteggere il proprio capitale dalla svalutazione conseguente all'aumento dei prezzi. Alla loro prima emissione i BTP Italia avevano una durata quadriennale, ma per quelli emessi successivamente, nell'aprile del 2014, è stata prevista una durata di 6 anni. Il rendimento annuo minimo è garantito e le cedole vengono staccate semestralmente. Queste comprendono oltre agli interessi anche la rivalutazione del capitale calcolata sull'inflazione del semestre stesso.

46

Per poter sottoscrivere i BTP Italia ci si può recare presso la propria banca o ufficio postale in cui si detiene un conto titoli. In alternativa si può procedere direttamente da casa attraverso la sottoscrizione on line. È sufficiente avere abilitato un qualsiasi sistema di home-banking che abbia tra le sue funzioni attive anche quella del trading. Ciò è reso possibile grazie all'accordo con Borsa Italiana - London Stock Exchange Group - che ha reso disponibili i BTP Italia sulla piattaforma elettronica MOT. Questa è una vera e propria novità in quanto si tratta dei primi titoli di Stato italiani che il Ministero dell'Economia e delle Finanze mette a disposizione per la sottoscrizione on line direttamente dalla loro emissione.

Continua la lettura
56

Una volta stabilite le date di emissione due operatori incaricati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze inseriranno i titoli sul MOT per un periodo di quattro giorni di mercato aperto. Il prezzo verrà stabilito dal suddetto Ministero il giorno lavorativo precedente a quello di emissione e sarà pari a 100 (alla pari). Gli investitori privati potranno inserire ordini con limiti di prezzo (limit order) o senza limiti di prezzo (market order) e con parametri FOK o IOC oppure DAY. La negoziazione sarà a tempo continuato dalle 9:00 alle 17:30. Attraverso l'utilizzo del mercato telematico viene garantita all'investitore la possibilità di scambiare il titolo in qualsiasi momento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attraverso l'home - banking è possibile sottoscrivere i BTP Italia direttamente da casa on line

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Shopping on line: 10 regole fondamentali per non sbagliare

Finanza Personale

Come comprare un Btp

Finanza Personale

Come controllare on line la data di risoluzione di un contratto di locazione

Finanza Personale

Come compilare e stampare on line un bollettino postale

Finanza Personale

Come iniziare a fare trading on line

Finanza Personale

Come fare un bonifico on-line con FINECO bank

Finanza Personale

Come fare un bonifico con Bancoposta on line

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento netto di un BTP