Come sostituire un mutuo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mutuo costituisce un ottimo sistema per poter acquistare beni immobili che avendo un valore elevato, in rapporto al contante che si ha a disposizione, ci consentono, nel tempo, di rateizzare l'acquisto. Nella scelta di un mutuo, saranno presi in considerazione i vari tassi di interessi proposti e la durata del mutuo stesso. Nel caso in cui, si volesse estinguere un mutuo, bisognerà pagare l'importo rimanente dello stesso, dal quale verranno detratti eventuali interessi. Ma qualora il mutuo, invece, non ci soddisfi a pieno, potremo ricorrere alla sostituzione dello stesso, avvalendoci di un altro mutuo, più vantaggioso. In questa guida vediamo come sostituire un mutuo.

27

Occorrente

  • Recatevi in banca e chiedete la rinegoziazione
37

ECU

Un tempo, il cambio di un mutuo non era un'impresa facile, spesso si doveva estinguere lo stesso ed aprirne un altro, come nel caso dei costosissimi mutui in ECU (pagando delle penali ingenti), che contrariamente alle aspettative, si rivelarono un vero disastro economico, portando alla rovina molte famiglie.

47

Concorrenza

La concorrenza presente sul mercato tra banche e relativi mutui, a fatto si che si favorisse la nascita di pacchetti personalizzati e differenti tipologie di mutui. Vi basterà recarvi nella banca con cui avete stipulato il muto e potrete procedere a quattro diverse opzioni, la prima è la già citata estinzione dello stesso; in secondo luogo, potrete optare per una rinegoziazione del mutuo, o in alternativa avvalendovi della legge 40 del 2007, potrete accordarvi con una nuova banca per estinguere il vecchio mutuo e accenderne uno nuovo, più vantaggioso, senza grandi difficoltà. Infine, in caso di sostituzione, dovrete pagare una penale e stipulare di fronte ad un notaio, un nuovo contratto di mutuo. L'estinzione anticipata del mutuo, contrariamente al periodo precedente al 2007, non prevede l'applicazione di una penale (legge Bersani).

Continua la lettura
57

Tasso fisso

Oggi molte banche e relative filiali, offrono la possibilità di passare, ad esempio, da un mutuo a tasso variabile (com'era quello in ECU), ad uno a tasso fisso. Attraverso i mutui a tasso fisso, la rata rimane costante e non si rischia di incorrere in spiacevoli sorprese. In altri casi, sempre la banca in cui abbiamo attivato il mutuo, può consentirci di variare la durata dello stesso, ricorrendo ad un aumento del periodo di durata del mutuo, al fine di diminuirne la rata mensile. Un utile sistema per chi nel tempo, e in relazione alla crisi economica, non riuscisse più a far fronte, all'importo della rata in oggetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Come calcolare il tasso d'interesse di un mutuo

Case e Mutui

Consigli per modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Come togliere un nome da un mutuo cointestato