Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per ogni progetto c'è bisogno di un capitale, grande o piccolo che sia; al giorno d'oggi può essere necessario accendere un mutuo anche di molti anni, e l'importante è sicuramente non farlo sprovvisti delle informazioni basilari. Se vuoi sostenere un mutuo a 30 anni e vuoi sapere se riuscirai a far fronte alle rate con il tuo stipendio capendo come funziona, allora questa è la guida giusta per avere le migliori indicazioni.

25

Riuscire a sostenere un mutuo dipende molto dallo stipendio, infatti se non hai un certo stipendio non puoi pensare di accendere un mutuo. La banca che favorirà il mutuo avrà naturalmente bisogno di certe garanzie per non far trovare in situazioni scomode né essa stessa né il cliente, quindi ciò è perfettamente comprensibile. Talvolta la banca potrà avere il diritto di richiedere la figura di un garante (fideiussore), ovvero una persona che garantirà, in situazione di difficoltà da parte del ricevente il mutuo, ad anticipare le somme dovute alla banca al posto del beneficiario diretto. In ogni caso, in base al tasso applicato, allo stipendio e al numero di anni in cui si desidera estinguere il prestito, è possibile ottenere diverse somme di denaro. Ad esempio: se il tuo stipendio è di 1.500 euro al mese (uno stipendio di livello medio nel nostro paese) e il tasso variabile del tuo mutuo è nella media nazionale, allora puoi sostenere da 79.000 a 95.000 euro di mutuo per la durata di 30 anni.

35

Se invece il tasso del mutuo dovesse essere fisso puoi sostenere dagli 88.000 ai 99.000 euro. Se il tuo stipendio equivale a 3.000 euro al mese (in questo caso si parla di uno stipendo medio-alto) e se il tasso del tuo mutuo dovesse essere variabile puoi sostenere dai 167.000 ai 190.000 euro per una durata di 30 anni; se il tasso dovesse essere fisso riuscirai a sostenere dai 176.000 ai 197.000 euro.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui tu disponga di un reddito mensile pari a 5.000 euro (un reddito decisamente di fascia alta), se il tuo mutuo dovesse essere a tasso variabile allora puoi sostenere dai 278.000 ai 316.00 euro per la durata di 30 anni, e se il mutuo dovesse essere a tasso fisso, puoi sostenere dai 294.000 ai 329.000 euro.

55

Se volessi calcolare autonomamente e con precisione il range di mutuo ottenibile in base al tuo stipendio, la rata mensile o altri parametri, puoi affidarti a uno dei numerosi calcolatori online; tieni presente che il tasso di interesse varia da banca a banca, che esso può essere fisso o variabile e che la rata imponibile non può mai superare il 33% dello stipendio mensile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Requisiti indispensabili per ottenere un mutuo

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come fare richiesta per un mutuo Inpdap

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con stato di avanzamento dei lavori

Case e Mutui

Come preventivare le spese prima di accendere un mutuo

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa