Come sospendere una polizza assicurativa RC Auto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se sapete già di non poter utilizzare la propria automobile per un po' di tempo, avete la possibilità di sospendere momentaneamente la vostra polizza assicurativa RC fino a quando non riprenderete in mano l'auto in questione. La sospensione può essere mantenuta per un periodo non inferiore a tre mesi, con un massimo di un anno. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vi spiegheremo come occorre procedere per sospendere una polizza assicurativa RC Auto.

27

La procedura per effettuare la sospensione della polizza assicurativa RC Auto prevede dei passi relativamente semplici da mettere in pratica. La prima operazione da eseguire consiste nel contattare la propria compagnia assicurativa, in modo da comunicare l'interesse di sospendere la polizza per il periodo massimo concesso. Gli strumenti che possono essere utilizzati, per comunicare la volontà di sospendere la propria polizza, sono il fax oppure la raccomandata con ricevuta di ritorno. Naturalmente, in tale comunicazione, è necessario essere il più chiari possibile, per evitare di imbattersi nei soliti problemi di carattere burocratico. Si devono, pertanto, indicare le generalità del titolare della polizza ed il numero di questa, l'indicazione del periodo di sospensione. Quest'ultima, come accennato nell'introduzione di questa guida, può essere non inferiore a tre mesi e non superiore ad un anno. Una ricevuto l'ok da parte della compagnia interessata, che si concretizza con l'invito a consegnare il tagliando, la polizza si può ritenere temporaneamente sospesa.

37

Al termine della sospensione il contratto può essere riattivato senza troppi problemi, relativamente alla classe di merito posseduta al momento della sospensione. Come è stabilito dalla normativa vigente, ossia dalla legge Bersani Bis, la classe di merito posseduta al momento della sospensione temporanea può essere ripresa allo stesso modo nel momento in cui avviene la riattivazione della polizza RC Auto. Questo discorso vale, tuttavia, nel caso in cui non siano trascorsi più di cinque anni. Non è invece possibile ottenere a riattivazione della polizza se nel frattempo il veicolo è stato venduto oppure rottamato. Per quanto concerne invece la tariffazione, come sostenuto dall'IVASS (l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), potrebbe avvenire il caso in cui la compagnia assicuratrice applichi le eventuali differenze tariffarie che sono subentrate dal momento della sospensione fino al momento della riattivazione. Tutti quanti gli interessati possono, in ogni caso, possono comunque ricevere ulteriori informazioni all'IVASS come ente competente, ma anche al Contact Center Consumatori.

Continua la lettura
47

In ogni caso, il nostro consiglio che rivolgiamo agli interessati è quello di agire con un ottimo tempismo. La procedura per ottenere la sospensione potrebbe, infatti, essere più lunga del previsto. Per evitare delle spiacevoli sorprese, in vista per esempio di una propria partenza, è buona regola iniziare ad avviare la pratica con tempi flessibili.

57

Naturalmente, nel momento della sospensione non si può per nessuna ragione circolare. Infatti, una circolazione che avviene in questa situazione comporterebbe tutte le conseguenze in cui ci si imbatte per l'utilizzo di un veicolo non assicurato. Pertanto siamo di fronte ad una multa salata ai sensi dell'art.180 comma 8 del Codice della Strada, per non aver esibito tutti quanti i documenti richiesti, dimostranti l'assicurazione del proprio veicolo, con un eventuale sequestro previsto dalla medesima normativa che interessa un mezzo di trasporto non assicurato. Queste sanzioni sono valide se ci si accerta dell'effettiva mancata assicurazione al momento del fermo. Quindi è necessario prestare la massima attenzione a questo aspetto. La sospensione della polizza RC Auto equivale ad una mancata assicurazione del veicolo, seppure per un periodo temporaneo e prestabilito.

67

Tutti i chiarimenti sui tempi, sulle modalità e sulle procedure saranno comunque specificati nel proprio contratto stipulato. La mancanza di disposizioni del genere potrebbe voler dire che questa possibilità non è stata prevista dal contratto stesso che è stato stipulato con la propria compagnia assicurativa. Consigliamo, quindi, sempre di leggere attentamente l'atto che viene sottoscritto, facendo attenzione, tra le tante cose, anche alle clausole che consentono di ottenere la possibilità di sospensione del pagamento della polizza RC Auto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come disdire un contratto di polizza vita

Finanza Personale

Le assicurazioni auto più convenienti

Finanza Personale

Come avere il risarcimento danni con la polizza globale fabbricato

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Finanza Personale

Polizze assicurative a consumo: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Finanza Personale

Come Tutelarsi Dagli Incidenti Truffa