Come sospendere le rate del mutuo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mutuo, contratto tramite il quale il mutuante consegna una somma di denaro alla parte mutuataria, è la pratica più diffusa per la compravendita di beni immobiliari. Contrarre un mutuo per l’acquisto di un immobile è molto oneroso, specie al giorno d'oggi. Le giovani coppie, a causa della precarietà lavorativa, fanno fatica a restituire mensilmente una rata dell'intera somma mutuata. Se anche voi siete in seria difficoltà, e state pensando di modificare il piano di ammortamento, affidatevi ai consigli di questa guida. Vediamo insieme come sospendere in maniera corretta e rapida le rate del mutuo, grazie al Fondo di solidarietà prima casa, ed alla nuova moratoria.

25

La nuova moratoria

L’Abi, ovvero l’associazione bancaria italiana, grazie all'accordo con prestigiose associazioni di consumatori, ha reso possibile l'attuazione della nuova moratoria. Quest'ultima, consente di sospendere la quota capitale della rata per dodici mesi (con erogazione di interessi, e solo per mutui ipotecari prima casa). Come ogni nuovo strumento legislativo, è possibile usufruire di questo tipo di agevolazione in base ad alcuni requisiti. La richiesta può essere inoltrata solo se avete perso il lavoro, se il vostro contratto è terminato, in caso di morte dell'intestatario del mutuo, o in seguito ad un grave infortunio. La domanda per la sospensione va presentata alla banca che ha concesso il finanziamento, allegando i documenti attestanti una delle situazioni di disagio sopracitate.

35

Il Fondo per la solidarietà

Il Fondo per la Solidarietà, gestito da Consap, garantisce la sospensione della rata mensile del mutuo per ben diciotto mesi. Per richiedere l'accesso al Fondo, anche in questo caso, bisogna avere dei requisiti necessari. Prima di ogni cosa, è fondamentale che l'immobile sia abitazione principale e non di lusso, che il mutuo ipotecario erogato dall'istituto di credito non sia superiore ai 250 mila euro, e che l'Isee dell'intestatario non sia superiore a 30 mila euro annui. Fatte queste premesse, la richiesta può essere inoltrata se avete subìto la cessazione del rapporto di lavoro a tempo determinato, a tempo indeterminato, o parasubordinato. Potete usufruire dell'agevolazione se siete stati vittima di un grave incidente, vi è stata riconosciuta l'invalidità civile pari o superiore all’80%, o in caso di morte dell'intestatario.

Continua la lettura
45

Documentazione necessaria

Per richiedere la sospensione delle rate in modo sicuro e veloce, dovete presentare il documento d'identità, l'attestazione del''Isee, la lettera di licenziamento, o la certificazione di invaldità rilasciata dall'Asl, alla banca che ha erogato il mutuo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come posticipare le rate del mutuo

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo a causa delle perdita di lavoro

Case e Mutui

Case e Mutui

Come sospendere il mutuo per un anno

Case e Mutui

Come calcolare le rate del mutuo

Case e Mutui

Come richiedere la moratoria del mutuo

Case e Mutui

Sospensione del mutuo: requisiti e modalità

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo