Come sospendere la cassa integrazione

Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che cosa è la cassa integrazione? Quali tipologie di cassa integrazione esistono? Chi ne ha diritto? Come sospenderla? In questa guida daremo le risposte a tali domande. Consiglieremo anche dei link a siti utili, ricordando sempre che, in materia di lavoro, gli aggiornamenti possono essere continui. Tema di attualità in tempi di crisi, occorre conoscere per utilizzare al meglio tale fondamentale ammortizzatore sociale. Ricordo che non è l'unica forma di sostegno messa a disposizione dallo stato e che non si applica a tutte le tipologie di azienda e a tutti i lavoratori. Innanzitutto un chiarimento: quanto si sente parlare di CIG si intende la cosiddetta cassa integrazioni, nella sua corretta espressione Cassa Integrazione Guadagni.

26

Cassa Integrazione Guadagni

La Cassa Integrazione guadagni (CIG) è un ammortizzatore sociale erogato in costanza di rapporto di lavoro. È erogato dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ai lavoratori la cui azienda è in stato di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa. Si distingue, post Jobs Act, in ordinaria, straordinaria e in deroga a seconda della tipologia dei soggetti interessati. La possono richiedere le aziende con più di 15 dipendenti rientranti in una delle tipologie di imprese definite dalla legge (oltre a tale elenco ne possono beneficiare anche le aziende che esercitano attività commerciale, agenzia di viaggi e turismo che hanno occupato nell'ultimo semestre più di 50 dipendenti). Possono beneficiarne i lavoratori che hanno prestato almeno 90 giorni di lavoro presso l'unità produttiva coinvolta. L'obiettivi di tale ammortizzatore sociale è quello di aiutare per un certo lasso di tempo le aziende in crisi economica, eliminando il costo del lavoro non utilizzato (per diminuzione, ad esempio, delle commesse lavorative) ma senza procedere a dei licenziamenti collettivi. In tal modo, al riprendere dell'attività, sarà possibile contare ancora sulla forza di lavoro presente prima della crisi. Tale istituto è inoltre utile per supportare i lavoratori che altrimenti avrebbero perso il lavoro e di conseguenza il salario o stipendio.

36

Linee generali

Quanto dura la cassa integrazione guadagni? In caso di crisi aziendale dodici mesi. In caso di riorganizzazione ventiquattro mesi. Esiste inoltre la possibilità di proroghe.

È importante poi notare come la cassa integrazione possa essere non persa, bensì in alcuni casi sospesa e poi ripresa.
Fondamentale la contrattazione tra l'azienda richiedente e le parti sociali, ovvero i sindacati nelle loro diverse sigle.

Continua la lettura
46

Come sospendere la CIG

Come sospendere la Cassa Integrazione? Per farlo occorre comunicare, con congruo anticipo, all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e al centro per l'impiego, oltre che al datore di lavoro, i dati della nuova attività lavorativa, in particolare: data inizio, compenso, nuovo datore di lavoro con tutti i dati anagrafici richiesti e sottoscrivere tale dichiarazione.
Stesso iter andrà fatto al termine di tale attività lavorativa, così da poter riprendere l'indennità collegata all'ammortizzatore sociale della cassa integrazione.
Tale iter andrà ripetuto nel caso di nuove richieste di sospensione della cassa integrazione, sia essa ordinaria, straordinaria o in deroga. Nota: attenzione a non confondere l'istituto della cassa integrazione guadagni con quello dei cosiddetti contratti di solidarietà.

56

Approfondimento: a chi spetta?

La cassa integrazione spetta alle seguenti tipologie di lavoratori: dirigentidipendentilavoratori somministratiapprendistilavoratori a domiciliolavoratori distaccatilavoratori intermittenticollaboratori coordinati e continiuativipersonale religiosolavoratori dei porti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cos'è e a chi spetta la mini Aspi

Richieste e Moduli

come attivare l'assistenza domiciliare integrata

Richieste e Moduli

Come funziona il congedo di maternità per disoccupate

Richieste e Moduli

Come fermare un pignoramento

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Richieste e Moduli

Come compilare un ordine di bonifico

Richieste e Moduli

Come ottenere la doppia cittadinanza tedesca e italiana