Come sospendere la cassa integrazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo periodo di crisi globale si sente molto parlare di Cassa Integrazione, ma spesso il reale significato di questo termine non è ben conosciuto. In seguito, in questa guida introdurremo questo tema a tratti complicato cercando di fare luce sulle parti più importati di esso, in particolare faremo chiarezza su come sospendere la stessa Cassa Integrazione.

25

Con il termine Cassa Integrazione s'intende un aiuto che viene dato dallo stato italiano verso quei lavoratori che non percepiscono più un reddito derivante dalla loro prestazione lavorativa, oppure percepiscono un reddito fortemente diminuito. Questa entrata temporanea non aiuta soltanto i lavoratori ma anche le aziende, infatti concede a queste ultime del tempo per cercare di riuscire a ritrovare liquidità, potendo riattivare quindi gli stipendi ai propri lavoratori.

35

Questi aiuti pubblici hanno delle regole ben precise a cui i lavoratori devono attenersi, la regola più importante per quanto riguarda la nostra causa è quella di avere l'obbligo di non svolgere nessun tipo di mansione sino a quando si percepisce l'entrata economica dall'INPS. Una violazione a questa regola rischia di compromettere il continuo di questo finanziamento da parte dello stato. Come tutte le regole però anche in questo caso vi è un'eccezione, per esempio nel caso in cui si comunichi in modo anticipato il riprendersi di una prestazione lavorativa temporanea, si può ottenere la sospensione momentanea della Cassa Integrazione.

Continua la lettura
45

Per potere sospendere la Cassa Integrazione occorre prepararsi con un discreto anticipo. Infatti servirà comunicare in anticipo all'INPS, al datore di lavoro e al Centro per l'Impiego la data di inizio della nuova attività lavorativa. Questo passo appena citato una volta eseguito come è possibile prevedere bloccherà le erogazioni monetarie a vostro favore. Successivamente al termine del periodo di lavoro determinato si dovrà tornare presso l'ufficio dell'INPS per informarli della situazione in questione, per farlo occorrerà una dichiarazione accompagnata dal contratto di lavoro appena concluso o comunque una dichiarazione da parte del datore di lavoro temporaneo che attesti la conclusione della vostra prestazione lavorativa. Una volta eseguiti questi semplici passi, la Cassa Integrazione nei vostri confronti sarà nuovamente attiva e potrete godere nuovamente di questa entrata temporanea che lo stato vi offre.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fiscalizzare un registratore di cassa

Richieste e Moduli

Cos'è e a chi spetta la mini Aspi

Richieste e Moduli

come attivare l'assistenza domiciliare integrata

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come usufruire dei permessi della Legge 104

Richieste e Moduli

Errori da evitare nella compilazione del Durc

Richieste e Moduli

Come richiedere il trasporto della salma

Richieste e Moduli

Atto di precetto: come fare opposizione