Come sopravvivere in ufficio senza aria condizionata

Tramite: O2O 05/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone amano lavorare a temperature molto fresche e altre invece rinunciano volentieri agli effetti negativi dell'aria condizionata anche durante le ore più calde della giornata, ben sapendo che quest'ultima può causare dolori artrosici, congestioni e fastidiosi raffreddamenti. La temperatura all'interno degli uffici non dovrebbe essere inferiore ai 26 gradi perché la disparità termica tra l'esterno e l'ambiente interno di un edificio può avere ripercussioni anche abbastanza fastidiose per l'organismo. Tuttavia non è sempre facile lavorare in un ufficio senza l'aria condizionata, soprattutto nei mesi più caldi d'estate. Nel corso di questo tutorial ti fornirò una serie di suggerimenti utili su come sopravvivere in ufficio senza condizionatore, leggi di seguito per scoprire ulteriori informazioni sull'argomento.

27

Occorrente

  • Tende e tessuti chiari alle finestre
  • Ventilatore mobile o da soffitto
  • Piante rampicanti per le finestre
  • Acqua e frutta per idratare il corpo
  • Sali minerali
37

Idrata il corpo costantemente

Ecco il primo suggerimento che ti consiglio di seguire per far fronte al caldo eccessivo in ufficio: l'idratazione costante del corpo. Può sembrare un consiglio banale ma ti assicuro che mantenere una corretta idratazione del corpo è estremamente importante, ti consiglio di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno e di consumare due-tre dosi giornaliere di frutta. Per recuperare energia ti consiglio inoltre di usare i sali minerali.

47

Abbassa le tapparelle

Se il tuo ufficio è provvisto di finestre o altre aperture ti consiglio inoltre di abbassare le tapparelle o di chiudere eventuali imposte. Altrimenti cerca di usare tende in tessuto chiaro e se possibile usa piante rampicanti per la finestra (queste ti aiuteranno a mantenere fresco l'ambiente e a creare angoli d'ombra nella stanza).

Continua la lettura
57

Spegni eventuali elettrodomestici

È risaputo che gli elettrodomestici riscaldano ulteriormente l'ambiente rendendo l'aria irrespirabile. In estate si dovrebbe limitare il più possibile l'uso di luci intense e di piccoli elettrodomestici come fornetti, frigoriferi e asciugatori per le mani. Se i tuoi colleghi usano riscaldare il cibo in ufficio o hanno l'abitudine di posare la spesa dentro un frigorifero sul posto di lavoro, ricorda loro che gli elettrodomestici riscaldano l'ambiente e peggiorano la situazione, soprattutto in assenza di condizionatori. Lo stesso discorso vale per le luci e le lampade.

67

Acquista un ventilatore

Nei periodi più caldi dell'estate puoi valutare inoltre l'acquisto di un ventilatore, portatile o a pale. Tieni conto che il ventilatore consuma meno energia del condizionatore, a parità di utilizzo almeno 10 volte in meno. In alternativa al ventilatore mobile puoi installare sul soffitto un apposito ventilatore a pale. In questo caso naturalmente dovrai chiedere l'autorizzazione al tuo capo e ai tuoi colleghi, soprattutto per discutere sui costi e dividere eventualmente le spese dell'energia elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere al proprio capo

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'archivio dell'ufficio

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Lavoro e Carriera

Come aprire un ufficio postale privato

Lavoro e Carriera

Il bon ton in ufficio

Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio