Come sopravvivere in ufficio senza aria condizionata

Tramite: O2O 05/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone amano lavorare a temperature molto fresche e altre invece rinunciano volentieri agli effetti negativi dell'aria condizionata anche durante le ore più calde della giornata, ben sapendo che quest'ultima può causare dolori artrosici, congestioni e fastidiosi raffreddamenti. La temperatura all'interno degli uffici non dovrebbe essere inferiore ai 26 gradi perché la disparità termica tra l'esterno e l'ambiente interno di un edificio può avere ripercussioni anche abbastanza fastidiose per l'organismo. Tuttavia non è sempre facile lavorare in un ufficio senza l'aria condizionata, soprattutto nei mesi più caldi d'estate. Nel corso di questo tutorial ti fornirò una serie di suggerimenti utili su come sopravvivere in ufficio senza condizionatore, leggi di seguito per scoprire ulteriori informazioni sull'argomento.

27

Occorrente

  • Tende e tessuti chiari alle finestre
  • Ventilatore mobile o da soffitto
  • Piante rampicanti per le finestre
  • Acqua e frutta per idratare il corpo
  • Sali minerali
37

Idrata il corpo costantemente

Ecco il primo suggerimento che ti consiglio di seguire per far fronte al caldo eccessivo in ufficio: l'idratazione costante del corpo. Può sembrare un consiglio banale ma ti assicuro che mantenere una corretta idratazione del corpo è estremamente importante, ti consiglio di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno e di consumare due-tre dosi giornaliere di frutta. Per recuperare energia ti consiglio inoltre di usare i sali minerali.

47

Abbassa le tapparelle

Se il tuo ufficio è provvisto di finestre o altre aperture ti consiglio inoltre di abbassare le tapparelle o di chiudere eventuali imposte. Altrimenti cerca di usare tende in tessuto chiaro e se possibile usa piante rampicanti per la finestra (queste ti aiuteranno a mantenere fresco l'ambiente e a creare angoli d'ombra nella stanza).

Continua la lettura
57

Spegni eventuali elettrodomestici

È risaputo che gli elettrodomestici riscaldano ulteriormente l'ambiente rendendo l'aria irrespirabile. In estate si dovrebbe limitare il più possibile l'uso di luci intense e di piccoli elettrodomestici come fornetti, frigoriferi e asciugatori per le mani. Se i tuoi colleghi usano riscaldare il cibo in ufficio o hanno l'abitudine di posare la spesa dentro un frigorifero sul posto di lavoro, ricorda loro che gli elettrodomestici riscaldano l'ambiente e peggiorano la situazione, soprattutto in assenza di condizionatori. Lo stesso discorso vale per le luci e le lampade.

67

Acquista un ventilatore

Nei periodi più caldi dell'estate puoi valutare inoltre l'acquisto di un ventilatore, portatile o a pale. Tieni conto che il ventilatore consuma meno energia del condizionatore, a parità di utilizzo almeno 10 volte in meno. In alternativa al ventilatore mobile puoi installare sul soffitto un apposito ventilatore a pale. In questo caso naturalmente dovrai chiedere l'autorizzazione al tuo capo e ai tuoi colleghi, soprattutto per discutere sui costi e dividere eventualmente le spese dell'energia elettrica.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere al proprio capo

In un mondo ideale, tutti noi avremmo dei fantastici capi che ci aiutano a crescere, che ci fanno sentire apprezzati e che ci fanno sentire degli "eletti" scelti tra decine di altre persone per le nostre capacità.Purtroppo non è sempre esattamente ciò...
Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

L'ufficio commerciale all'interno di un' azienda assume un ruolo sempre più importante e in crescita. Subentra nell'organizzazione aziendale a supporto, o in sostituzione, di quella che era la figura del venditore, il quale si relazionava personalmente...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Le riunioni di Ufficio rappresentano un importante mezzo di comunicazione e di confronto tra i vari colleghi di lavoro; precisamente, è fondamentale che queste si svolgano ottimizzando il tempo che viene dedicato alle stesse: qualora il vostro responsabile...
Lavoro e Carriera

Come organizzare l'archivio dell'ufficio

In ufficio capita spesso di avere grandi quantità di materiale cartaceo che con il passar del tempo tende ad accumularsi, ed oltre a diventare ingombrante è anche difficile da consultare in caso di necessità. Per questo motivo è importante organizzare...
Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Un libero professionista ha spesso molti impegni da rispettare e una ricca agenda di lavoro da gestire. Per questo molti liberi professionisti scelgono di dedicare, nel proprio studio, un piccolo o uno spazio apposito per la segreteria. Se anche voi avete...
Lavoro e Carriera

Come aprire un ufficio postale privato

Aprire un ufficio postale al giorno d'oggi ovvero nell'epoca delle liberalizzazioni, è la scelta ideale per tanti giovani che intendono avviare una nuova impresa. Infatti, a partire dall'anno 2011 in Italia è possibile svolgere questo tipo di lavoro,...
Lavoro e Carriera

Il bon ton in ufficio

Avere un posto di lavoro ai nostri giorni è una realtà da tenersi molto stretta. Se il luogo di lavoro è un ufficio, alcune volte la convivenza con i colleghi può essere molto difficile. Spesso la necessità di concentrazione può mettere a dura prova...
Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio

L'ufficio rappresenta un luogo di lavoro intricato e molto spesso stressante. Non è soltanto sufficiente svolgere delle mansioni che vengono affidate, oppure dei compiti per cui si è stati assunti. Invece è fondamentale avere anche una buona dose di...