Come sopravvivere a colleghi arrivisti

Tramite: O2O 15/09/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Primo giorno di lavoro: aspettavate gente calorosa che vi avrebbe accolto a braccia aperte, ma ciò che vi ritrovate è un ambiente ostile e competitivo. Bhe il mondo la fuori è una giungla e non tutto può essere rose e fiori come erroneamente si era previsto.
Ci sono varie tipologie di colleghi: il falso, l'insicuro, l'invidioso e poi c'è lui la peggior tipologia di persona con cui avere a che fare in un contesto competitivo, l'arrivista. Ma chi è questo arrivista? Come si fa a tenere testa ad un simile essere? In questa guida vi spiegherò come riuscire a sopravviverci nelle stesse quattro mura.

25

Prima di poter elencare consigli su come poterlo fronteggiare è necessario saper identificare per bene le caratteristiche principali di un collega arrivista. Un'arrivista è una persona che non guarda in faccia a nessuno: ignora l'esistenza di famiglia e amici. Egli conosce solo tre parole: denaro, lavoro e potere. La sua caratteristica tipica è quella di essere un grande adulatore del capo, ai suoi ordini risponderà sempre in maniera positiva senza contro ribattere e con tanto (falso) entusiasmo. Il suo scopo è quello di utilizzare qualsiasi persona trovi davanti per raggiungere i propri obiettivi, non a caso è una persona che raggiunge una brillante carriera in brevissimo tempo. È una persona ipocrita e priva di personalità ma molto scaltra: molto spesso proporrà idee che non sono sue spacciandole per proprie ma non rischierà mai proponendo qualcosa di originale anche perché di originalità non ne ha mai posseduta.

35

Ora che abbiamo identificato per bene l'arrivista occorre evitare o attuare determinati comportamenti al fine di giungere ad una serena convivenza. Trattandosi di una persona che non si fa scrupoli nello sfruttare il prossimo, risulterebbe assolutamente dannoso riferirli fatti propri o altrui. Il vostro collega userà le poche informazioni che ha a disposizione per denigrare voi e il vostro lavoro o andare a riferire alla persona interessata fatti che avete detto nel suo conto. Attenzione: il vostro collega arrivista finirebbe per essere trattato con occhio di riguardo e voi finireste per perderci la faccia.

Continua la lettura
45

Dopo aver evidenziato gli atteggiamenti da evitare assolutamente, allora come comportarsi? Non c'è modo migliore per affrontare un arrivista se non spiazzandolo e la tecnica migliore per farlo è mostrare la stessa simpatia e lo stesso entusiasmo che quest'ultimo dimostra al vostro capo. Un altro vizio dell'arrivista è quello di emanare ordini ai suoi sottoposti come se fossero pedine del suo gioco; qui dovete entrare in campo voi, " chiedere prima che ci venga chiesto". Un'ultima cosa che potrebbe aiutarvi è rappresentata dal famoso detto " tieni gli amici vicini e i nemici ancor più vicini", quindi una buona tattica potrebbe essere quella di entrare nelle grazie del vostro collega, ma se ciò non accade è arrivato il momento che segnaliate il suo comportamento alle risorse umane. Buona fortuna e buona "giungla"!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere al proprio capo

Lavoro e Carriera

10 regole per sopravvivere ad un lavoro che non piace

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere in ufficio senza aria condizionata

Lavoro e Carriera

Come gestire la difficile convivenza con un collega

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con una collega antipatica

Lavoro e Carriera

Il bon ton in ufficio

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come iniziare bene in un nuovo posto di lavoro