Come sopravvivere a colleghi arrivisti
Introduzione
Primo giorno di lavoro: aspettavate gente calorosa che vi avrebbe accolto a braccia aperte, ma ciò che vi ritrovate è un ambiente ostile e competitivo. Una delle principali cause di disagio nel mondo occidentale è lo stress da lavoro . Sebbene questa sensazione spiacevole possa verificarsi per molte ragioni, uno dei fattori più importanti che contribuisce al suo aumento sono i compagni di arrampicata.Nell'ambiente delle aziende moderne, dove è così necessario lavorare in gruppo, è molto facile sentirsi non motivati ??a causa delle strategie che mettono in funzione questo tipo di lavoratori. I compagni di arrampicata faranno di tutto per apparire belli, anche mentire, quindi è molto difficile collaborare con loro senza essere scottati.
Ci sono varie tipologie di colleghi: il falso, l'insicuro, l'invidioso e poi c'è lui la peggior tipologia di persona con cui avere a che fare in un contesto competitivo, l'arrivista. Ma chi è questo arrivista? Come si fa a tenere testa ad un simile essere? In questa guida sarà illustrato come riuscire a sopravviverci nelle stesse quattro mura.
Identificare il collega arrivista
Prima di poter elencare consigli su come poterlo fronteggiare è necessario saper identificare per bene le caratteristiche principali di un collega arrivista. Un'arrivista è una persona che non guarda in faccia a nessuno: ignora l'esistenza di famiglia e amici. Egli conosce solo tre parole: denaro, lavoro e potere. La sua caratteristica tipica è quella di essere un grande adulatore del capo, ai suoi ordini risponderà sempre in maniera positiva senza contro ribattere e con tanto (falso) entusiasmo. Il suo scopo è quello di utilizzare qualsiasi persona trovi davanti per raggiungere i propri obiettivi, non a caso è una persona che raggiunge una brillante carriera in brevissimo tempo. È una persona ipocrita e priva di personalità ma molto scaltra: molto spesso proporrà idee che non sono sue spacciandole per proprie ma non rischierà mai proponendo qualcosa di originale anche perché di originalità non ne ha mai posseduta.
Attuare determinati comportamenti
Ora che abbiamo identificato per bene l'arrivista occorre evitare o attuare determinati comportamenti al fine di giungere ad una serena convivenza. Trattandosi di una persona che non si fa scrupoli nello sfruttare il prossimo, risulterebbe assolutamente dannoso riferirli fatti propri o altrui. Il vostro collega userà le poche informazioni che ha a disposizione per denigrare voi e il vostro lavoro o andare a riferire alla persona interessata fatti che avete detto nel suo conto. Attenzione: il vostro collega arrivista finirebbe per essere trattato con occhio di riguardo e voi finireste per perderci la faccia. Può essere difficile rimanere positivi, ma è necessario che quando si è d'accordo o si dialoga con la persona, non agire in modo difensivo o aggressivo, due persone con un atteggiamento negativo non ottengono nulla di positivo.
Entrare nelle grazie del collega
Se fossimo tutti più empatici, questo mondo sarebbe diverso. Ci sono persone che sono riservate e nessuno sa cosa stanno attraversando. Non sappiamo se la persona sta attraversando una situazione critica, quindi, prima di fare qualsiasi passo, mettiti al suo posto e cerca di capire il suo comportamento. Dopo aver evidenziato gli atteggiamenti da evitare assolutamente, allora come comportarsi? Non c'è modo migliore per affrontare un arrivista se non spiazzandolo e la tecnica migliore per farlo è mostrare la stessa simpatia e lo stesso entusiasmo che quest'ultimo dimostra al vostro capo. Un altro vizio dell'arrivista è quello di emanare ordini ai suoi sottoposti come se fossero pedine del suo gioco; qui dovete entrare in campo voi, " chiedere prima che ci venga chiesto". Un'ultima cosa che potrebbe aiutarvi è rappresentata dal famoso detto " tieni gli amici vicini e i nemici ancor più vicini", quindi una buona tattica potrebbe essere quella di entrare nelle grazie del vostro collega, ma se ciò non accade è arrivato il momento che segnaliate il suo comportamento alle risorse umane. Ricorda che un dialogo efficace, un atteggiamento positivo e il rispetto tra le due parti avranno risultati migliori.
Consigli
- Il modo più semplice per sopravvivere alle salite è assicurarsi che ciò che fanno non possa influenzarti .