Come sono raggruppati gli immobili nelle categorie catastali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il numero delle vendite residenziali, ultimamente è aumentato nelle città principali del Nord, di circa il 40%, mentre nelle regioni meridionali le vendite immobiliari sono aumentate di circa il 21% rispetto a qualche anno fa.
Bologna ha il maggior aumento delle vendite delle casa, con un aumento del 33,5%, nel secondo trimestre del 2016. Altre città con maggiori vendite includono: Milano (29,7%), Genova (27,6%),
Napoli (25,3%), Torino (24,3%) e Firenze (23,3%). A Roma, nel secondo trimestre del 2016, vendite di immobili residenziali
Il Sud ha il maggior aumento delle vendite con un aumento del 20,9%.
Il tasso di cambio positivo è 8,5%. Se non avete dimestichezza con tutto ciò a che fare con le categorie catastali, ma volete capirne qualcosa in più, siete nel posto giusto. Ecco come sono raggruppati gli immobili nelle categorie catastali.

24

La catalogazione degli immobili

La catalogazione degli immobili in varie categorie dipende dalle varie caratteristiche costruttive, dalla destinazione d'uso degli immobili stessi e dalle quote di estimo che vengono stambilite dal comune di appartenza in relazione alla zona di riferimento.
Le categorie catastali vengono suddivise in lettere alfabetiche che vanno dalla A alla F. Con esse si identificano: gli immobili a destinazione ordinaria, quelli con destinazione speciale, quelli con destinazione particolare e le entità urbane.

34

I gruppi

Le lettere A, B e C identificano gli immobili a destinazione ordinaria. Il gruppo A in particolare si riferisce alle unità ad uso residenziale. Esse possono variare da abitazioni di tipo signorile fino ad arrivare alle baracche in legno. Includono vari tipi di abitazione come villini, case rurali, trulli o rifugi di montagna. Il gruppo B identifica gli immobili per uso collettivo. Il gruppo C si riferisce agli immobili a destinazione commerciale ed include i negozi, i locali adibiti ad attività sportive, le tettoie chiuse o aperte, le botteghe, le stalle, le scuderie, gli stabilimenti balneari di acque curative e le rimesse.

Continua la lettura
44

Immobili particolari

Con la lettera D vengono identificati gli immobili a destinazione speciale. Questi ultimi hanno scopo di lucro e sono in particolare gli alberghi, gli istituti di credito, le case di cura, gli ospedali, gli edifici galleggianti o sospesi oppure i fabbricati costruiti per svolgere varie funzioni legate ad attività produttive di tipo agricolo o rurale. Il gruppo E identifica gli immobili a destinazione particolare. Le stazioni, i ponti, i fari, i semafori, i fabbricati destinati all'esercizio pubblico dei culti, i cimiteri oppure le recinzioni rientrano tutti in questa categoria. Per finire con il gruppo F ci si riferisce alle entità urbane. Aree urbane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare le visure catastali gratis da casa

Richieste e Moduli

Come correggere dati catastali errati

Case e Mutui

Come ottenere un'agevolazione per immobili contigui

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Case e Mutui

Come si determina la rendita catastale

Finanza Personale

Come richiedere una visura catastale a Poste Italiane SpA

Richieste e Moduli

Come accorpare particelle catastali

Case e Mutui

Come trasferire a titolo gratuito degli immobili