Come si utilizzano i fondi dei rischi e oneri

Tramite: O2O 20/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vita di un'azienda è caratterizzata da eventi che non possono essere previsti e che impattano sull'andamento economico. Inoltre l'esercizio annuale può chiudersi con una perdita quando i costi sono superiori ai ricavi. In questi casi l'azienda per far fronte a questi eventi l'impresa può utilizzare i fondi dei rischi e oneri. Questa sorta di riserva si utilizza proprio quando può avvenire una perdita per quei casi per cui è stata creata, colmando le disparità che sono in negativo. È molto impirtante ripianificare le perdite o colmare i disavanz improvvisi per evitare che questo gravino ulteriormente sulla situazione economica dell'azienda. Vediamo quindi attraverso questa guida come si utilizzano i fondi dei rischi e oneri.

25

Un esempio di utilizzo dei fondi per rischi e oneri

Facciamo un esempio per meglio comprendere le modalità di utilizzo dei fondi per rischi e oneri. I conti della nostra impresa presentano la seguente situazione patrimoniale: crediti verso clienti 10000 euro, crediti insoluti 1000 euro, fondo rischi su crediti 500 euro, fondo responsabilità civile 300 euro. Nella normale attività di gestione vengono eseguite le seguenti operazioni: vengono riscossi 300 euro dai crediti insoluti viene pagato un bonifico di 1000 euro in virtù di un danno commesso da un dipendente a terzi.

35

Modalità di copertura dei fondi

I 300 euro riscossi dai crediti insoluti coprono parzialmente l'importo di 1000 che l'impresa deve sostenere per risarcire il danno. Gli altri 700 euro del danno che bisogna pagare ricadono sulla gestione di impresa. Interviene a questo punto il fondo per rischi e oneri pari a 500 euro, per cui la gestione di impresa sarà impattata solo per 200 euro. In tal modo le imprese riescono a fronteggiare eventi della vita aziendale che possono creare notevoli difficoltà ai normali processi economici aziendali. Nel caso specifico se la nostra azienda avesse avuto a disposizione un fondo di 1000 euro questo avrebbe ricoperto interamente il danno economico senza togliere nulla dal bilancio di impresa.

Continua la lettura
45

L'accantonamento di fondi

Quando accadono gli eventi riportati in precedenza, i fondi entrano in funzione automaticamente nel momento, proprio quando l'azienda va in negativo. Quindi nel momento in cui si decide di creare questi fondi bisogna anche stabilire fare quanto denaro accantonare, svolgendo una stima di quanto potrebbe essere necessario. Di conseguenza bisogna prendere il tempo per dividere il capitale che si a disposizione per indirizzarlo nel modo che si ritiene più opportuno. Proseguiamo con un esempio: supponiamo che l'attività che svolgiamo, in quanto aperta al pubblico, può essere soggetta a responsabilità civile, quindi bisogna premuniamoci di un fondo contro danni a terzi o attivare un'assicurazione, in modo tale da esser sicuri di essere tutelati.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trattare fiscalmente gli oneri per buffet e cene sostenuti dalle aziende

Oggigiorno, purtroppo, sono sempre di più quelle aziende che si trovano in difficoltà economiche dovute alla crisi che negli ultimi anni ha colpito anche il nostro Paese e che ha causato la perdita di migliaia di posti di lavoro. Ma oltre a questo,...
Aziende e Imprese

Fundraising: 5 consigli per organizzare una raccolta fondi

Il fundraising si occupa della raccolta fondi. La persona che opera oppure collabora in questa attività si chiama fundraiser.. Questa figura, relativamente nuova, lavora all'interno di organizzazioni no-profit. Il fundraiser ha il compito di trovare...
Aziende e Imprese

Come presentare un progetto per ottenere fondi pubblici

Se volete presentare un progetto e non sapete come fare avete trovato la guida che fa per voi! La guida infatti vi consentirà di predisporre un progetto di varie dimensioni seguendo dei semplici passi logici trasformando così la vostra idea in solida...
Aziende e Imprese

Come Valutare La Solidità Aziendale

La solidità di un'azienda, soprattutto sotto il profilo finanziario, risulta essere uno dei più importanti elementi da tenere in considerazione onde evitare di incorrere in dei fastidiosi problemi relativi alla tesoreria e alla gestione del capitale....
Aziende e Imprese

Come investire in energie rinnovabili

Le energie rinnovabili sono nate dalla necessità di trovare fonti alternative pulite e sostenibili per produrre l'energia necessaria alla vita moderna. Esse vengono generate da fonti che per loro caratteristiche si rigenerano, non sono esauribili e sono...
Aziende e Imprese

Come calcolare i costi della sicurezza aziendale

Il punto di forza di una qualunque impresa è da sempre l'efficienza del gruppo aziendale. Dal datore di lavoro fino ai dipendenti, passando per collaboratori e funzionari, tutti sono responsabili dell'andamento societario. Gestire un'azienda non è facile,...
Aziende e Imprese

Come redigere il bilancio di esercizio aziendale

La gestione di una qualunque società rappresenta un lavoro estremamente complesso, anche per colpa della burocrazia italiana. Qualora non vengano rispettate le norme giuridiche vigenti, si andrà incontro a procedimenti di tipo penale o sanzioni amministrative....
Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Condurre con successo un'attività propria è il sogno di tante persone. Si tratta di uno dei lavori ideali, poiché permette di operare in un campo di nostra scelta. Ciò significa che, con tutta probabilità, si tratta anche del settore che amiamo....