Introduzione
Il contratto di lavoro stabilisce che i tutti i dipendenti hanno diritto ad indire una riunione sindacale, per discutere su svariate tematiche che riguardano la collettività e l'azienda stessa o per respingere eventuali decisioni prese dai vertici. La suddetta legge tra l'altro asserisce che le aziende siano esse ad indirizzo industriale o commerciale e che occupano un numero di lavoratori superiore alle 15 unità così come 5 per le imprese agricole, hanno il diritto di organizzare una riunione sindacale. Premesso ciò, nei passi successivi troverete una guida con alcune informazioni dettagliate su come si svolge questo importante contatto tra i dipendenti e i sindacalisti di un'azienda.
Occorrente
- Verbale di convocazione della riunione sindacale
Stilare un ordine del giorno
Una riunione sindacale sotto molti aspetti è simile a quella di condominio; infatti, il sindacalista capo su invito dei dipendenti, invia una richiesta scritta al datore di lavoro o ai vertici aziendali comunicando le intenzioni dei lavoratori oltre che data e luogo in cui la riunione si intende svolgere nonché la durata prevista. Quest'ultima è ovviamente subordinata al numero di elementi inseriti nell'ordine del giorno che come tale va stilato in anteprima e fatto visionare al titolare dell'azienda.
Convocare la riunione sindacale
Alla riunione sindacale possono parteciparvi non solo gli incaricati interni eletti dai lavoratori stessi, ma anche delle persone esterne che possono essere ad esempio legate a sindacati di categoria o di altre sigle e che magari avendo già discusso in merito a delle tematiche produttive della stessa natura, possano fornire ai dipendenti e sindacalisti dell'azienda notizie di attualità, raccontare le loro esperienze pregresse e fornire alcuni consigli su come agire e quali iniziative prendere per far valere i loro diritti. A questo punto dopo aver chiarito come si svolge una riunione sindacale e citati i requisiti essenziali non resta che convocarla, ma tuttavia il consiglio è di leggere il passo conclusivo della guida in cui troverete altre importanti note aggiuntive in merito.
Scegliere la location della riunione
Anche per quanto riguarda la scelta della location, la legge tutela i dipendenti di un'azienda che intendono indire una riunione sindacale. Quest'ultima infatti si svolge in genere negli stessi locali della fabbrica, del capannone o dell'ufficio in cui si lavora, ma tuttavia è importante sottolineare che se non ci sono i requisti giusti (ambiente troppo piccolo e privo di uscite di sicurezza), il datore di lavoro può negare il nulla osta ed invitare i sindacalisti a scegliere un'altra location oppure optare per uno spazio all'aperto adiacente all'azienda. In caso di rifiuto del datore di lavoro per altri motivi futili e comunque diversi da quello citato, sarà un Giudice del Tribunale a stabilire il luogo dell'evento sindacale.