Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il contratto di locazione finanziaria, anche chiamato leasing, rappresenta un'ottima forma di finanziamento per l'acquisto di un bene (come un'automobile, un'immobile, etc) pagando un canone periodico. A differenza di un normale prestito di denaro, questo permettere di usufruire di maggiori sconti ed agevolazioni.
Per tutti quelli interessati a questa forma di finanziamento, consiglio la lettura di questa guida che spiega come si stipula un contratto di locazione finanziaria, analizzando le sue quattro fasi.

27

Occorrente

  • Bene da voler acquistare
37

La prima fase per stipulare un un contratto di locazione finanziaria è quella istruttoria.
L'istruttoria è quella fase durante la quale il concedente (ovvero la società di leasing) decide se concedere o meno la locazione finanziaria.
Tale stadio è necessario al fine di constatare l'effettiva affidabilità dell'utilizzatore (il cliente), valutando il suo profilo economico e finanziario. Inoltre, in base al tipo di bene richiesto, il concedente potrebbe richiedere documenti aggiuntivi o garanzie (come fideiussioni o pegni). Finito di leggere con molta attenzione questo passo procedete con il prossimo con altrettanta attenzione.

47

Superata con successo l'istruttoria, si può procedere con il perfezionamento del contratto.
È la fase più importante, difatti è proprio qui che avviene la stipula del contratto di locazione finanziaria.  Quando la società di leasing propone il contratto, recante tutte le indicazioni specifiche, è necessario firmarlo per renderlo valido. Congiuntamente, si dovrà versare un anticipo, oltre a pagare gli eventuali costi di apertura pratica.  Da adesso in poi sarà possibile usufruire del bene, che resta però proprietà del concedente.

Continua la lettura
57

Stipulato il contratto e ricevuto il bene, all'utilizzatore non resta che pagare il canone leasing nei modi e nei tempi stabiliti precedentemente nel contratto.  È importante tenere a mente che il mancato pagamento del canone permette al concedente di disdire il contratto e di rimpossessarsi del bene concesso.  Per quanto riguarda invece i danni provocati al bene (non causati dal cliente) sarà premura della società di leasing procedere al ripristino.

67

Completato il pagamento di tutte le rate del canone, l'utilizzatore può richiedere il riscatto del bene. Ovvero il cliente può acquistare il bene, per l'importo stabilito nel contratto, diventando l'effettivo proprietario.  Tramite questa operazione il contratto di locazione finanziaria precedentemente stipulato con la società di leasing cessa di esistere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solitamente il leasing è consigliato a possessori di partita IVA, poiché possono dedurre parte del canone dalle tasse.
  • Leggete molto attentamente il contratto prima di firmarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come acquistare in leasing

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Aziende e Imprese

Come Inserire I Leasing In Bilancio

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Finanza Personale

Case e Mutui

Affitto a riscatto per acquistare casa: come funziona