Come si ricorre al TAR con patrocinio gratuito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Affrontare un processo o ricorrere a mezzi legali è spesso un vero e proprio lusso che non tutti hanno la possibilità di concedersi. Se non si hanno a disposizione mezzi economici sufficienti per sostenere le spese legali di un processo è possibile ricorre all'aiuto dello Stato che, in base a quanto sancito dall'articolo (comma 3) della Costituzione, permette ai cittadini meno abbienti di difendersi attraverso la predisposizione di appositi istituti; uno di questi è il patrocinio gratuito. Proviamo allora a scoprire insieme come si ricorre al TAR con l'aiuto del patrocinio gratuito.

24

L'istituto del patrocinio gratuito offre ai cittadini meno abbienti la possibilità di accedere ad una giustizia in forma gratuita; con il patrocinio gratuito si può al TAR, ovvero il Tribunale Amministrativo Regionale, in grado di esprimere un giudizio sui ricorsi avanzati contro gli atti amministrativi da privati che si considerano offesi nei propri legittimi interessi. Le sentenze poi emesse dai giudici di questo Tribunale sono appellabili davanti al Consiglio di Stato. Per poter presentare il ricorso a tale organo, è sufficiente rivolgersi ad un avvocato amministrativo, considerato che il gratuito patrocinio può essere richiesto anche per cause amministrative, oltre che per quelle civili, penali o del lavoro.

34

Per poter usufruire di questo particolare istituto a spese dello Stato, è necessario possedere determinati requisiti, tra cui in primis un limite di reddito, che non deve essere superiore al tetto massimo di 10.628,16 euro. Per la materia penale, invece, è previsto un innalzamento di 1.032,91 euro per ogni membro del nucleo familiare a carico. La richiesta di patrocinio gratuito concesso dallo Stato prevede la presentazione di un'apposita istanza presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati competente per il proprio territorio; si può presentare tale istanza personalmente, recandosi presso gli Uffici competenti, oppure attraverso l'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al Tribunale Amministrativo della propria regione.

Continua la lettura
44

Una volta accertato il possesso dei requisiti di reddito previsti, il Consiglio competente decidere in merito alla fondatezza dell'istanza presentata entro dieci giorni dal ricevimento della domanda. Un ulteriore compito consiste nella comunicazione circa la decisione presa in merito alla concessione del patrocinio gratuito sia al destinatario che all'Agenzia delle Entrate, che provvederà ai dovuti accertamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere la riduzione Tarsu per distanza cassonetti

Richieste e Moduli

Come redigere la dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo

Richieste e Moduli

Come Denunciare Un Avvocato In Caso Di Inadempienza

Richieste e Moduli

Come prolungare visto turistico per l'Italia

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare un vaglia postale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito