Come si registra una fattura di acquisto merci intracomunitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I termini "cessione intracomunitaria" e "acquisizione intracomunitaria" sono relativi ai beni forniti da un business in uno Stato membro dell'UE ad un business in un altro Stato membro dell'Unione europea, in cui le merci sono spedite o trasportate dal territorio di uno Stato membro all'altro, come risultato di tale alimentazione. I termini si applicano anche ai nuovi mezzi di trasporto forniti da qualsiasi persona in uno Stato membro, a qualsiasi persona in un altro Stato membro e trasferiti in tale altro Stato membro. Ecco come si registra una fattura di acquisto merci intracomunitaria.

24

La fornitura di merci da un commerciante con partita IVA, in uno Stato membro ad un operatore con partita IVA in un altro Stato membro è indicata come una cessione intracomunitaria, con l'eccezione di nuovi mezzi di trasporto di vendita a distanza (compresa la posta order) e la vendita di prodotti soggetti ad accisa.
Il luogo di una cessione intracomunitaria di beni, è il luogo dove ha inizio il trasporto. Un commerciante con partita IVA nello Stato, puo' applicare l'aliquota zero alla fornitura di beni ad un cliente in un altro Stato membro se, il cliente è registrato ai fini di IVA in un altro Stato membro, con numero di partita IVA del cliente (compreso il prefisso del paese); questo numero, insieme al numero di partita IVA del fornitore, è quotato alla fattura di vendita e i beni sono spediti o trasportati in un altro Stato membro.

34

Tutte le condizioni devono essere soddisfatte in ordine, per la cessione intracomunitaria di qualificazione per il tasso zero. Se il fornitore non è in grado di soddisfare le entrate in una particolare partita di merci, diventa il responsabile del pagamento dell'IVA sulla transazione. Se le condizioni per lo zero-rating sono stabilite successivamente, il cliente ha il diritto di recuperare l'IVA che ha pagato al fornitore. Il fornitore può quindi effettuare un adeguamento nella dichiarazione dell'IVA per il periodo indicato.

Continua la lettura
44

Per l'aliquota zero da applicare, ci deve essere una cessione di beni ad una persona registrata ai fini dell'IVA in un altro Stato membro. Le autorità fiscali di ciascun Stato membro, hanno messo in atto un sistema di validazione della partita IVA computerizzata, rendendo possibile per i commercianti di verificare i numeri IVA dei loro clienti in altri Stati membri. L'utilizzo del sistema di validazione non è obbligatorio ma deve essere usato in circostanze in cui un commerciante abbia dubbi sulla validità di una partita IVA citata. I commercianti che hanno familiarità con i loro clienti e che sono consapevoli della loro 'buona fede' possono utilizzare il sistema di convalida, confermando i loro numeri di registrazione IVA per iscritto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le fatture da ricevere

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Lquidazione Iva

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come scrivere una fattura

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere