Come si redige una relazione di revisione legale dei conti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La revisione legale dei conti è un'attività svolta per garantire un preciso controllo di revisione del bilancio di una società. Questa va eseguita in base all'ultima prerogativa adotta dall'Unione Europea, fatta entrare in vigore il 7 aprile 2010. I suddetti controlli vanno eseguiti per le società per azioni, gli Enti Giuridici partecipanti agli Enti Locali. Naturalmente, il revisore che si occupa di questa attività, non è per tutti la stessa figura. Infatti, nella società a responsabilità illimitata se ne occuperà il collegio sindacale. Questo al momento della revisione legale prenderà atto di controllo, per poi alla fine esprimere il suo giudizio in merito. Nella seguente guida vi spiego come si redige una relazione di revisione legale dei conti.

27

Occorrente

  • Revisore legale dei conti
37

L'attività di revisione viene attribuita al revisore dei conti, o al società di revisione legale. Il revisore viene eletto dall'assemblea dei soci, su proposta esplicita del collegio sindacale. Il suddetto organo viene mantenuto per almeno tre anni. Inoltre, non ha obblighi assoluti e può dimettersi dall'incarico. Questo deve costituire un controllo periodico ed esprimere il proprio giudizio sul bilancio di esercizio e consolidato. A questo proposito le verifiche dei conti vengono predisposti in base dei criteri ben definiti. Per poi arrivare a un controllo definitivo della contabilità sociale, la corretta tenuta dei libri contabili. E infine, per la valutazione delle operazioni sociali ordinarie e straordinarie.

47

Entrambi i revisori legali per poter redigere in maniera corretta la relazione, devono accedere a tutti gli atti. Quindi, un controllo effettivo su atti contabili e amministrativi al fine di concludere la relazione definitiva. A questo proposito, il revisore deve redigere una relazione sul giudizio del bilancio di esercizio o consolidato. Ovviamente prima di approvarla, questa va presentata preventivamente ai soci. In questo caso verrà visionata prima di approvare il bilancio.

Continua la lettura
57

Conclusa la relazione legale dei conti, viene presentata. Quest'ultimo giudizio viene sottoscritto e approvato in maniera positiva. Ma può anche contenere situazioni di incertezze. Ovviamente dovute a errata applicazioni contabili. Infine, non escludendo un giudizio negativo sulla relazione di revisione legale dei conti. Al fine di mantenere un effettivo controllo, il revisore all'obbligo di conservare i documenti e le carte di lavoro per dieci anni. Ovviamente riferendosi alla data di relazione di revisione legale dei conti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere informazioni più dettagliate consultare un testo di diritto o testo contabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

Aziende e Imprese

Come riaprire i conti del bilancio a inizio anno

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia

Aziende e Imprese

Come istituire un fondo per la difesa legale

Aziende e Imprese

Come redigere una relazione analitica

Aziende e Imprese

Come redigere la relazione della propria startup

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto