Come si prepara e si scrive un'intervista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se vogliamo organizzare un'intervista la cosa fondamentale è sapere cosa chiedere al nostro intervistato. Tramite questo accorgimento sarà più facile rimanere in tema senza trasformare la nostra intervista in un interrogatorio o una semplice chiacchierata tra amiche. Prepararsi in anticipo ciò di cui si vuole parlare aiuterà sia il nostro intervistato a mettersi a suo agio sia noi ad avere tutte le informazioni. Per non avere domande in sospeso e riuscire a far procedere la conversazione su temi inerenti quelli interessati, vedremo di seguito alcuni consigli su come come si prepara e si scrive un' intervista.

26

Occorrente

  • carta e penna
  • idee
  • riviste
  • Internet per fare un po di ricerca
36

La prima cosa da fare è decidere quale sarà l'argomento portante della nostra intervista. Facciamo una piccola ricerca sull'argomento per non arrivare sprovveduti e leghiamolo con qualche tema di attualità. Iniziamo a pensare a quali sono le possibili domande da fare tenendo conto del tipo di persona che vogliamo intervistare e del genere di pubblico a cui vogliamo sia rivolta l'intervista. Ad esempio se vogliamo intervistare un professore di lingue per vedere cosa ne pensa di Shakespeare sarà bene prima argomentarci sull'autore. Non esageriamo con la lunghezza delle domande che altrimenti potrebbero risultare troppo confusionarie e noiose. Per quanto riguarda il numero delle domande, non bisogna superare le 8 massimo 10. Questo ci permetterà di rendere l'intervista più scorrevole e meno simile ad un questionario. Anche la specificità delle domande non è da portare all'estremo per non mettere a disagio chi ci sta davanti.

46

Ora che siamo pronti ad intervistare la persona che abbiamo scelto dobbiamo occuparci della raccolta delle informazioni. Poniamo le nostre domande all'intervistato e lasciamo che risponda liberamente, senza pretendere che le sue risposte siano troppo accurate. Prendiamo appunti mentre il nostro interlocutore parla cercando di scrivere più fedelmente possibile ciò che stiamo ascoltando. Se vediamo che la risposta diventa troppo lunga tagliamo ciò che non ci sembra necessario, avendo cura di non troncare di netto la risposta dando così l'impressione di aver omesso qualcosa. Procediamo in questo modo fino a terminare le nostre domande.

Continua la lettura
56

A questo punto non ci resta che decidere come scrivere le domande da porre al nostro intervistato. Possiamo ad esempio decidere di aprire l'intervista con l'argomento di cui stiamo trattando tramite una piccola introduzione. Stendiamo un breve preambolo alla nostra intervista in cui parliamo dell' argomento principale, presentiamo il nostro intervistato e lo leghiamo tramite informazioni di attualità alla nostra intervista. Scriviamo prima le domande poste e poi le risposte che abbiamo raccolto tagliando se sono troppo lunghe. Al termine delle domande chiudiamo l'intervista ringraziando il nostro intervistato ed inserendo il nostro nome.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non facciamo tagli eccessivi durante la trascrizione dell'intervista
  • Quando riportiamo nomi o titoli citati dall'intervistato, ricordiamo di trascriverli in grassetto o tra virgolette per diversificarle dal testo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come condurre un'intervista

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare un'intervista

Lavoro e Carriera

Come fare un'intervista doppia

Lavoro e Carriera

Le peggiori domande da fare ad un'intervista

Lavoro e Carriera

Come scegliere lo sfondo per un’intervista

Lavoro e Carriera

I peggiori errori nella scrittura di un articolo di giornale

Lavoro e Carriera

California: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda