Come si ottengono gli assegni familiari

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Gli assegni familiari sono una misura a sostegno delle famiglie dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, con contratto a termine, in malattia o in maternità, in cassa integrazione, ai disoccupati con indennità, ai pensionati ex lavoratori dipendenti e possono essere erogati direttamente dall'INPS o dal datore di lavoro a persone che hanno un reddito al di sotto delle fasce stabilite. Il reddito viene calcolato sulla base di quanto denunciato al fisco l'anno precedente e si ottiene sommando i redditi di tutti i componenti del nucleo familiare. Per ottenere gli assegni familiari bisogna fare domanda, allegando la propria dichiarazione dei redditi. La domanda si inoltra entro il mese di giugno, e se si chiede relativamente al periodo compreso tra gennaio e giugno bisogna presentare i redditi conseguiti due anni prima, se invece si richiede l'assegno per il periodo tra luglio e dicembre, va presentata la dichiarazione dell'anno precedente. In questa guida vi illustrerò come si ottengono gli assegni familiari. Vediamo quindi come procedere.

25

NUCLEO FAMILIARE

Hanno diritto all'assegno familiare i nuclei composti dal lavoratore, da un coniuge non separato, da familiari che sono fiscalmente a carico. Il nucleo familiare preso in considerazione non è quello anagrafico, ma quello fiscale. Per rientrare nella possibilità di richiedere gli assegni familiari è necessario che il reddito da lavoro dipendente sia pari almeno al 70% del reddito complessivo del nucleo familiare, di cui fanno parte.

35

REDDITO

Come informa il sito dell'INPS, è l'ente stesso che eroga l'assegno quando il pensionato percepisce già una pensione INPS. L'importo dell'assegno familiare mensile dipende innanzitutto dalla numerosità del nucleo familiare e poi dal reddito complessivo della famiglia, poiché quanto più è elevato, minore sarà l'importo dell'assegno. Ai fini del diritto all'assegno familiare si considerano tutti i redditi assoggettati all’IRPEF, compresa la casa di abitazione, l’assegno di mantenimento del coniuge separato, i vari tipi di pensione e l’assegno sociale.

Continua la lettura
45

LIMITI

L’assegno familiare aiuta le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, con nuclei familiari di più persone, i cui redditi sono bassi o disagiati. Per usufruire degli assegni familiari, il reddito familiare del richiedente non deve superare determinati limiti, fissati ogni anno dalla legge: esso decorre dal primo luglio di ogni anno e vale fino al 30 giugno dell’anno seguente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere gli assegni familiari sulla NASpI

Previdenza e Pensioni

Come richiedere gli assegni familiari per i lavoratori domestici

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

Previdenza e Pensioni

Cos'è e come si ottiene il modello RED

Previdenza e Pensioni

Errori sulla pensione: come ottenere il rimborso

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno al nucleo familiare per pensionati

Previdenza e Pensioni

Come trattare contabilmente gli oneri sociali