Come si fa una fattura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere un'attività in proprio significa lavorare sodo e soprattutto sopportare il rischio d'impresa oltre che la responsabilità di ogni atto o azione compiuta. Una delle mansioni più comuni ma anche odiate spesso è quella della fatturazione. Ciò perché è un'operazione che toglie tempo a questioni più importanti e spesso fa sorgere anche dubbi e preoccupazione da parte di chi le compila. Con questa guida invece vedremo come risolvere per sempre tale problema ed attuare così un protocollo standard da avviare con semplicità ogni volta che vi sarà necessario. Vediamo quindi insieme come si fa al meglio una fattura.

27

Occorrente

  • Tempo ed attenzione
37

I dubbi della fatturazione

I primi dubbi che spesso si presentano sono di tipo teorico: ci si chiede quando va emessa la fattura, i casi in cui va emessa ed in cosa consiste il caso che riguarda cessioni di beni o prestazioni di servizi. Mentre i dubbi di tipo pratico riguardano principalmente il come fare la fattura vera e propria. Solitamente, per emettere delle fatture verso la clientela è sufficiente dotarsi di un piccolo foglio di calcolo in Excel dove sarà possibile gestire la fatturazione passiva con semplicità e flessibilità. Ricordiamo che la fattura va emessa in tutti i casi di cessione di beni o servizi da tutti i titolari di partita iva, salvo alcuni casi particolari come i venditori al dettaglio che la devono emettere su richiesta del cliente.

47

Il calcolo della Base Imponibile

Nella sezione dedicata alla base imponibile, dovrete indicare il valore del bene ceduto o del servizio prestato. Va inserita l'aliquota Iva o gli eventuali tipi di esenzione ed obbligatoriamente l'ammontare dell’Iva, arrotondando il tutto al centesimo; infine inserirete il numero di partita IVA del committente. In caso di firma elettronica, ricordate che è necessaria la firma digitale. I costi in fattura andranno inseriti nelle voci che formano la base imponibile Iva, successivamente troverete i rimborsi spese che verranno richiesti al cliente, ovviamente se presenti.

Continua la lettura
57

I dati da inserire

Dovete inoltre tenere sempre presente, che molti dei preavvisi di parcella che un professionista invia in anticipo ai propri clienti, vengono già considerati come delle vere e proprie fatture: come tali esse si potranno registrare e contabilizzare. Ricapitolando i dati che necessariamente devono comparire in una fattura "standard" sono la denominazione del venditore, quella del cliente, gli articoli o i servizi venduti con le relative quantità e prezzi, specificando l'aliquota Iva ed il suo ammontare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create un processo standard che semplifichi il vostro lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Aziende e Imprese

Regime dei minimi: come fatturare a un cliente estero

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come fatturare gli acconti ricevuti dai clienti

Lavoro e Carriera

Come scrivere una fattura

Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Aziende e Imprese

Come comunicare la correzione di un dato di fatturazione