Come si dividono le spese tra inquilino e padrone di casa

Tramite: O2O 17/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si decide di affittare una casa o di prenderne una in affitto è molto importante sapere che sia il proprietario, ovvero il locatore, sia l'inquilino, sono tenuti a rispettare determinati diritti e doveri, che riguardano non solo vincoli di tipo temporale, ma anche la suddivisione delle spese condominiali. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di vedere insieme come si dividono le spese tra inquilino e padrone di casa: si tratta di norme specifiche che devono essere conosciute da entrambe le parti prima di procedere con la stipulazione del contratto.

27

Come prima cosa è bene sapere che per evitare che si possano verificare discussioni e liti furibonde, Confedilizia e i vari sindacati degli inquilini hanno stilato e fissato una tabella per definire gli oneri dei locatori e dei conduttori. In particolare, è fondamentale essere a conoscenza del fatto che tutte le spese ordinarie e di piccola manutenzione sono a carico degli inquilini, mentre le manutenzioni straordinarie devono essere pagate dal padrone di casa. Per esempio, i costi riguardanti la sostituzione o l'installazione di sistemi di sicurezza, illuminazione o citofoni e videocitofoni spetta al locatore. La manutenzione ordinaria degli stessi, invece, deve essere sostenuta dall'inquilino.

37

Lo stesso discorso vale anche per gli impianti di riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda. In questi casi gli obblighi del padrone di casa sono quelli di installare e sostituire gli impianti e adeguarsi, ovviamente, alle norme e regolamenti vigenti. I conduttori, invece, si devono impegnare a effettuare la pulizia annuale e tutte quelle operazioni di manutenzione ordinaria, oltre che pagare i vari costi e consumi di energia elettrica e acqua.

Continua la lettura
47

Per quel che riguarda, invece, tutte le parti interne dell'appartamento, l'inquilino deve mantenere in buono stato la casa e consegnarla al padrone di casa nelle stesse condizioni in cui l'ha ricevuta. Ciò vale a dire che la manutenzione ordinaria di pavimenti, infissi, serrature e la tinteggiatura delle pareti deve essere sostenuta dai conduttori. Anche la sostituzione dei vetri è a loro carico, mentre tutto quello che riguarda eventuali manutenzioni straordinarie, come la sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti, spetta al locatore.

57

Anche per quanto concerne la pulizia ci sono alcune tasse che devono essere divise tra padrone di casa e inquilino. Nello specifico, le spese per l'assunzione degli addetti alla pulizia sono a carico del locatore, così come le spese per l'acquisto o la sostituzione di macchinari per la pulizia. All'inquilino spetta, invece, pagare i materiali necessari per le pulizie, le spese per la disinfestazione dei locali dediti alla raccolta dell'immondizia e tutto ciò che riguarda il trattamento economico degli addetti alla pulizia. Comunque, per avere un'idea ancora più chiara e una visione completa sui i diritti e gli obblighi dei locatori e degli inquilini, il consiglio principale è sicuramente quello di dare una lettura alla tabella, che troverete nei link sottostanti. Se invece avete ancora dei dubbi o dei quesiti senza ancora una risposta, potete sempre rivolgervi ai vari sindacati degli inquilini (Sicet, Sunia, Uniat): questi vi sapranno senza dubbio fornire tutte le risposte e i chiarimenti relativi a quella che è la vostra situazione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Spese condominiali a carico dell'inquilino

Case e Mutui

Come agire se un inquilino non paga le spese condominiali

Case e Mutui

Come fare se l'inquilino non paga l'affitto

Case e Mutui

Come sfrattare un inquilino moroso irreperibile

Case e Mutui

Motivi validi per mandare via un inquilino

Case e Mutui

Come ripartire le spese condominiali in base ai millesimi

Case e Mutui

Come verificare la divisione delle spese condominiali

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa