Come si diventa Personal Stylist

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per diventare uno stilista professionista ci vuole tanto impegno, sacrificio e studio; uno stilista personale è una professione che regala tante soddisfazioni.
Chiaramente per avere soddisfazioni sono necessarie doti particolari tra le quali: conoscenze di base del glamour nella moda, buon gusto, scelta del colore, abbinamenti con accessori e calzature, senso critico, estro.
In questa guida ci sono tutti i consigli su come diventare un Personal Stylist e per riuscire ad emergere nella "giungla" della moda.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • costanza
36

Studio e stage


Il percorso di studio da affrontare è un attestato specifico di moda e design. Successivamente bisogna frequentare uno stage di sei mesi presso delle aziende specializzate nel settore in questione dove poter sperimentare le nozioni acquisite con lo studio. Per iniziare a lavorare sul serio e quindi per una celebrità come assistente personale occorre una grande dose di fortuna e magari qualche conoscenza nell'ambito dello spettacolo. È opportuno sfogliare quotidianamente riviste di moda per farsi un'idea precisa delle tendenze del momento.
Bisogna stare attenti perché la moda è molto variabile; spesso succede che cambi anche nel giro di una stagione.
Sarebbe opportuno andare a svariate sfilate di moda per cominciare a intrufolarsi nel vivo del lavoro e cominciare a fare delle conoscenze.

46

Portfolio clienti

Dopo aver concluso lo stage, iniziate a cercare lavoro presso agenzie interinali tenendo sempre d'occhio le offerte che vengono pubblicate sui siti internet dei maggiori brand.
Avviate un sito web che elenchi i servizi offerti mettendo in risalto i lavori migliori.
È essenziale far capire ai potenziali clienti che si è ben informati sul mood del momento inserendo sul blog consigli e trucchi su come vestirsi, acconciarsi, saper indossare, adattare il guardaroba al proprio fisico e carattere.
Invogliate a cercare il vostro aiuto quando hanno bisogno di cambiare completamente stile o essere impeccabili per un'occasione speciale mediante consulenze gratuite.
In questo mondo la concorrenza è feroce.

Continua la lettura
56

Entrate a far parte del loro guardaroba

Visitate tutti i migliori negozi di abbigliamento e proponetevi come stylist: il compito sarà quello di accogliere la clientela e consigliarla sull'acquisto dei vari capi in base alla loro personalità ed esigenze specifiche.
Spiegate al proprietario che potrebbe essere un'ottima occasione per aumentare le vendite perché i clienti saranno invogliati ad acquistare oggetti del negozio in base al loro stile.
Assicuratevi sempre di avere a disposizione dei biglietti da visita da lasciare sia sul bancone che ad ogni persona si mostri interessata.
All'inizio è meglio proporre tariffe non eccessive, che con l'esperienza poi, potranno sicuramente aumentare.
Dovrete diventare uno psicologo estroso del loro modo di vestire, atteggiarsi e proporre un nuovo stile di vita mediante il look.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta di arrivare subito alla mèta, ogni passaggio è fondamentale per diventare un grande stilista

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion stylist

Andando avanti con il tempo, si vanno a creare nuove figure professionali. Il tutto, dovuto al cambiare di mode, tendenze, gusti e tecnologie. Appassionate ed appassionati di moda, vi presento la figura professionale del o della fashion stylist. Di chi...
Lavoro e Carriera

Come diventare food stylist

Il mondo del lavoro, ai nostri giorni, si è arricchito di nuove attività. Tutto quello che ruota nel campo della ristorazione è diventato oggetto di grande interesse. I media nazionali ed esteri producono svariati format televisivi incentrati sulla...
Lavoro e Carriera

Come diventare un editor di bellezza

In questa guida spiegheremo in maniera del tutto semplice e veloce come diventare un editor di bellezza. Cominciamo con un breve accenno su questa figura. L'editor di bellezza si occupa della stesura e pubblicazione di articoli riguardanti il settore...
Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia

Nonostante il momento storico non sia dei più semplici, il settore dell'estetica non sembra risentire della crisi, ecco perché le migliori accademie per parrucchieri in Italia si propongono di formare nuovi e brillanti talenti per il meglio, al fine...
Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare personal trainer

Si può dire che il mestiere del personal trainer sia esploso negli ultimi anni. I VIP nazionali e internazionali  hanno ben pubblicizzato i loro allenamenti, facendo dei propri personal trainer delle vere e proprie star.Tuttavia tolta l'aura dorata...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un perfetto curriculum internazionale

Con l'alto tasso di disoccupazione presente nella nostra nazione, non desta certo meraviglia il fatto che moltissimi italiani decidano di trovare un'occupazione all'estero. Sono specialmente i giovani coloro che si spingono fuori dai confini: essi intendono...
Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Se ancora non sapete cosa significhi il termine Personal Manager e di cosa si occupa nello specifico tale lavoro, ve lo spieghiamo noi in questi piccoli passaggi. Beh significa letteralmente gestore delle informazioni personali. In realtà un personal...
Lavoro e Carriera

Come diventare personal chef

Quella dello chef è una delle mansioni più ambite ed apprezzate da tutti coloro che amano la buona cucina e le specialità culinarie, per cui potrebbe essere un lavoro molto gratificante a prescindere dalla retribuzione. Negli ultimi anni sono sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.