Come si diventa Personal Stylist

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per diventare uno stilista professionista ci vuole tanto impegno, sacrificio e studio; uno stilista personale è una professione che regala tante soddisfazioni.
Chiaramente per avere soddisfazioni sono necessarie doti particolari tra le quali: conoscenze di base del glamour nella moda, buon gusto, scelta del colore, abbinamenti con accessori e calzature, senso critico, estro.
In questa guida ci sono tutti i consigli su come diventare un Personal Stylist e per riuscire ad emergere nella "giungla" della moda.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • costanza
36

Studio e stage

Il percorso di studio da affrontare è un attestato specifico di moda e design. Successivamente bisogna frequentare uno stage di sei mesi presso delle aziende specializzate nel settore in questione dove poter sperimentare le nozioni acquisite con lo studio. Per iniziare a lavorare sul serio e quindi per una celebrità come assistente personale occorre una grande dose di fortuna e magari qualche conoscenza nell'ambito dello spettacolo. È opportuno sfogliare quotidianamente riviste di moda per farsi un'idea precisa delle tendenze del momento.
Bisogna stare attenti perché la moda è molto variabile; spesso succede che cambi anche nel giro di una stagione.
Sarebbe opportuno andare a svariate sfilate di moda per cominciare a intrufolarsi nel vivo del lavoro e cominciare a fare delle conoscenze.

46

Portfolio clienti

Dopo aver concluso lo stage, iniziate a cercare lavoro presso agenzie interinali tenendo sempre d'occhio le offerte che vengono pubblicate sui siti internet dei maggiori brand.
Avviate un sito web che elenchi i servizi offerti mettendo in risalto i lavori migliori.
È essenziale far capire ai potenziali clienti che si è ben informati sul mood del momento inserendo sul blog consigli e trucchi su come vestirsi, acconciarsi, saper indossare, adattare il guardaroba al proprio fisico e carattere.
Invogliate a cercare il vostro aiuto quando hanno bisogno di cambiare completamente stile o essere impeccabili per un'occasione speciale mediante consulenze gratuite.
In questo mondo la concorrenza è feroce.

Continua la lettura
56

Entrate a far parte del loro guardaroba

Visitate tutti i migliori negozi di abbigliamento e proponetevi come stylist: il compito sarà quello di accogliere la clientela e consigliarla sull'acquisto dei vari capi in base alla loro personalità ed esigenze specifiche.
Spiegate al proprietario che potrebbe essere un'ottima occasione per aumentare le vendite perché i clienti saranno invogliati ad acquistare oggetti del negozio in base al loro stile.
Assicuratevi sempre di avere a disposizione dei biglietti da visita da lasciare sia sul bancone che ad ogni persona si mostri interessata.
All'inizio è meglio proporre tariffe non eccessive, che con l'esperienza poi, potranno sicuramente aumentare.
Dovrete diventare uno psicologo estroso del loro modo di vestire, atteggiarsi e proporre un nuovo stile di vita mediante il look.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta di arrivare subito alla mèta, ogni passaggio è fondamentale per diventare un grande stilista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare food stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare un editor di bellezza

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare personal trainer

Lavoro e Carriera

Come scrivere un perfetto curriculum internazionale

Lavoro e Carriera

Personal Manager: il lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare personal chef