Come si diventa Maestro del Lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con Maestri del Lavoro (MdL) generalmente ci si riferisce a quei lavoratori dipendenti d'imprese pubbliche e private, insigniti con la Stella di Merito dal Presidente della Repubblica, nel corso di una cerimonia che ha sede in Prefettura; per essersi particolarmente distinti per la loro laboriosità e buona condotta morale. C'è da dire che possono essere onorati di questo titolo tutti quei cittadini che abbiano lavorato ininterrottamente presso la stessa azienda per un periodo i venticinque anni. O altrimenti alle dipendenze di diverse aziende per trent'anni. L'onorificenza può essere conferita solo a quei lavoratori che si sono particolarmente distinti per singolari metodi di perizia, che abbiano in qualche modo apportato un perfezionamento delle misure di sicurezza nell'ambito lavorativo e, che si siano prodigati ulteriormente per istruire e preparare tutti quei giovani, per insediarsi nell'attività professionale. Ma vogliamo vedere come si diventa Maestro del Lavoro? Niente di più semplice, basta seguire i suggerimenti che ci propone questa guida.

24

Le origini da un decreto regio

Le origini di tale onoreficenza risalgono al 1898, quando il re Umberto I istituì con decreto regio del primo maggio la cosiddetta "Decorazione del merito agrario ed industriale", il cui scopo era quello di premiare i lavoratori particolarmente validi nel settore dell'agricoltura, del commercio e dell'industria. I ritenuti degni ricevevano tale decorazione solo se il loro lavoro fosse stato reputato particolarmente brillante ed avesse apportato migliorie alle tecniche di coltivazione, oppure avessero introdotto nuovi metodi di coltura, oppure, in campo industriale, se le loro scoperte fossero state di larga portata ed in grado di ampliare il mercato anche a paesi esteri. Nel 1923, con decreto regio n. 3167 la decorazione prese il nome di "Stella al Merito del Lavoro".

34

I requisiti per l'onoreficenza

Il regio decreto degli anni Venti ha poi subito un aggiornamento con la legge n. 143 del 5 febbraio 1992, la quale stabilisce che l'assegnazione della Decorazione della Stella al Merito del Lavoro comporta il titolo di Maestro del Lavoro. I requisiti per la nomina, secondo la legge citata, prevedono innanzitutto che si sia cittadini italiani, lavoratori di ambo i sesso che svolgano o abbiano svolto il loro lavoro sia in imprese pubbliche che private o anche presso aziende o enti statali, regionali, provinciali o comunali, oppure presso organizzazioni sindacali o altri tipi di associazioni purché legalmente riconosciute.

Continua la lettura
44

L'iter per la candidatura

Per potersi candidare a diventare Maestri del Lavoro, bisognerà avere almeno 50 anni compiuti ed aver svolto durante questi anni azioni che abbiano apportato particolare innovazione o essere stati artefici di invenzioni utili a semplificare la produzione e la sua efficienza. Una volta accertati e valutati tutti questi titoli da parte di una commissione regionale prima e di una nominata direttamente da decreto del Ministero del Lavoro poi, si potrà procedere con la vera e propria nomina, che avviene mediante una particolare cerimonia di ufficializzazione con la consegna effettiva dell'onoreficenza. Tale cerimonia si svolge di norma il concomitanza con la festa del lavoro, quindi il primo maggio di ogni anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si diventa fotomodella

Lavoro e Carriera

Come si diventa export manager

Lavoro e Carriera

Come funzionano le agenzie di lavoro interinale

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in fabbrica

Lavoro e Carriera

Come diventare responsabile della sicurezza sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare Cavaliere del Lavoro

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all'albo dei consulenti del lavoro

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro